considerazioni sull'evoluzione dei motori alfa

extdi

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2006
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nel 2002 abbandonai la punto td70 e volevo fermamente un'auto piu sportiva e veloce,volevo la 147,feci un test drive,allora c'era solo la 115 jtd che mi deluse,provai poi la golf tdi 130 e non ne scesi piu.Se ci fosse stata gia la mjtd 150cv avrei comprato sicuramente quella.Oggi la storia si ripete,ho venduto la golf(gran motore),massima potenza dei 1900 alfa 150cv,le altre case con motori piu performanti(gruppo vw con il 170 cv in primis).
Ma perche il gruppo fiat non riesce mai ad anticipare l'uscita di motori al top?Cosi perde potenziali clienti
 
ti straquoto in pieno :OK) l'Alfa al momento produce bellissime auto ricche di fascino e appeal sportivo. peccato che poi questo appeal sportivo non trovi conferma nei motori e nelle prestazioni.
1)La GTA non è più in vendita
2)manca un duemila turbo da 200cv x contrastare la golf GTI
3)il diesel è fermo a quota 150cv(parlo di147) mentre la concorrenza è già oltre i 170cv (anche per la megane è in arrivo un 180cv)
4)visto che la volvo monterà sulla C30 il diesel 2.4 da 180cv, noi cosa aspettiamo a montare il 2.4mjet da 200cv sulla 147??? sarebbe una bomba, magari non la comprerebbero in molti, ma come immagine x la 147 sarebbe un gran passo avanti.
La mia fortuna è che terrò la nasona ancora per minimo 5 anni quindi quando la dovrò cambiare potrò prendermi una bella 149 mjet magari quella bi-turbo da 210cv :elio) :elio) :elio) .
MA se dovessi cambiarla ADESSO non saprei: nonostante il mio amore x la nasona e l'affetto che ho per l'alfa avrei moooolti dubbi,.
Premesso che esteticamente la golf5 non mi fa impazzire, bisogna dare atto alla volkswagen che ha saputo tirare fuori una gamma di motorizzazioni al top per potenza e articolazione di gamma.
 
nafta power":1wtru864 ha detto:
... cosa aspettiamo a montare il 2.4mjet da 200cv sulla 147???

Semplice: non ci sta nel vano motore :ka)

Ad ogni modo considerate che non è tutto oro ciò che luccica: al salire della potenza i turbodiesel perdono le doti di fluidità che hanno dato tanta fama ai primi JTD e diventano meno progressivi. Il 1.9 JTDm 150cv ha un serio vuoto di erogazione sotto i 2000 giri, poi spinge; lo stesso 2.4 JTDm è noto per essere molto seduto finchè non entra in pressione la (grossa) turbina.
Dal 1.9 JTDm da 175cv se non adotteranno qualche barbatrucco mi aspetto un serio turbo-lag e poca elasticità ai regimi bassi... ci vorrebbe una doppia sovralimentazione, hmmmm... :scratch)
 
cacchio,con tutte queste minacce di turbo-lag gia rimpiango il mio tdi,speriamo che il nuovo 175cv sia all'altezza e che esca al piu presto
 
secondo me per il 175cv stannno progettanto qualche soluzione anti-turbolag, visto che i vari motori 1,9d con quelle potenze non sono belli da guidare

secondo la soluzione si chiama bi-turbo :elio) :elio)
 
DriftSK":34zknbbm ha detto:
extdi":34zknbbm ha detto:
cacchio,con tutte queste minacce di turbo-lag gia rimpiango il mio tdi

Il TDI 130 era probabilmente il migliore TDI mai prodotto: se lo prendi come riferimento avrai sempre qualche rimpianto...

Veramente anche il tdi130 soffre di turbolag, e non poco. La mia precedente vettura aveva proprio quel motore (ed ho percorso quasi 50mila Km).
 
spino":20c69pwv ha detto:
DriftSK":20c69pwv ha detto:
extdi":20c69pwv ha detto:
cacchio,con tutte queste minacce di turbo-lag gia rimpiango il mio tdi

Il TDI 130 era probabilmente il migliore TDI mai prodotto: se lo prendi come riferimento avrai sempre qualche rimpianto...

Veramente anche il tdi130 soffre di turbolag, e non poco. La mia precedente vettura aveva proprio quel motore (ed ho percorso quasi 50mila Km).
sul 130 il turbolag secondo me era minimo,gia a 1500/1600 giri sentivo la spinta in modalita "calcio nel sedere",infatti a detta di molti,a me invece stava bene,un difetto del 130 è proprio l'erogazione brusca
 
DriftSK":3vg2nl8s ha detto:
Il TDI 130 era probabilmente il migliore TDI mai prodotto: se lo prendi come riferimento avrai sempre qualche rimpianto...

Secondo me invece il migliore TDI è stato il 110cv, la rotondità di funzionamento era notevole e l'elasticità molto elevata. I successivi avevano prestazioni più elevate ma le facevano pagare in termini di ruvidità ai bassi (generata in primis dal sistema PDE) e da una elasticità non altrettanto elevata, accoppiata a notevoli "calci nel sedere" in accelerazione. Però non ho mai avuto, naturalmente, una vettura dotata di motore TDI, perchè l'Italia non si tradisce!
 
dallas140cv":322huf7o ha detto:
DriftSK":322huf7o ha detto:
Il TDI 130 era probabilmente il migliore TDI mai prodotto: se lo prendi come riferimento avrai sempre qualche rimpianto...

Secondo me invece il migliore TDI è stato il 110cv, la rotondità di funzionamento era notevole e l'elasticità molto elevata. I successivi avevano prestazioni più elevate ma le facevano pagare in termini di ruvidità ai bassi (generata in primis dal sistema PDE) e da una elasticità non altrettanto elevata, accoppiata a notevoli "calci nel sedere" in accelerazione. Però non ho mai avuto, naturalmente, una vettura dotata di motore TDI, perchè l'Italia non si tradisce!

Vero il 110 era il migliore come compromesso (volendo a quel punto il 90cv era straperfetto)...ma il 130 Audi (non era uguale al VW...aveva una mappatura diversa) è stato il miglior turbodesel in giro x molto tempo, potenzialmente è migliore anche dei nuovi motori.
Prestazioni ottime con consumi irrisori...purtroppo non è Euro4 :p
P.S.Rotondo nel funzionamento pur mantenendo un "calcio nel c..o" poderoso attorno ai 1800 giri...gli amanti dei vecchi turbo non potevano chiedere di meglio :D
 
farò l'asociale ma a me quel motore proprio non piace..
ce l'ha mio padre sul passat e x un annetto ho usato molto quello..
era bello all'inizio xkè sentivi il calcio nel culo, ma dopo un po' mi ha stancato.. fino ai 1800 era morto e a 3000 era già finito tt.. ti sembrava di andare velocissimo ma alla fine guardavi il tachimetro ed eri fermo..

cmq extdi.. prova a guidare un po' la 147.. vedrai che non ne scendi più anche se hai 20 cv in meno della golf.. appena provi lo sterzo te ne innamori :love)

altra cosa: se ti piace fare qualche curva vai di 147.. le prendi nel dritto ma nel misto ci sono anni luce di differenza..
 
dallas140cv":10x7ixzs ha detto:
DriftSK":10x7ixzs ha detto:
Il TDI 130 era probabilmente il migliore TDI mai prodotto: se lo prendi come riferimento avrai sempre qualche rimpianto...

Secondo me invece il migliore TDI è stato il 110cv, la rotondità di funzionamento era notevole e l'elasticità molto elevata. I successivi avevano prestazioni più elevate ma le facevano pagare in termini di ruvidità ai bassi (generata in primis dal sistema PDE) e da una elasticità non altrettanto elevata, accoppiata a notevoli "calci nel sedere" in accelerazione. Però non ho mai avuto, naturalmente, una vettura dotata di motore TDI, perchè l'Italia non si tradisce!

Quoto in toto.
 
Son d'accordo con molte delle cose dette precedentemente, ma nessuno ha messo in luce questo aspetto: il TDI VAG da 170 è stato progettato per la più grande e pesante Passat e secondariamente impiegato come motorizzazione diesel di punta su Golf. Su questa vettura (ma vale per tutto il segmento) queste motorizzazioni al vertice per potenza hanno più un valore di bandiera tecnologica che non di maggiori vendite sul mercato: la maggior parte delle Golf diesel vendute continuano e continueranno ad essere per un bel pò quelle con il TDI da 140 CV, così come in Alfa la motorizzazione da 175 CV non ucciderà di certo le vendite dei 150 CV e dei 120 CV. Queste motorizzazioni si rivolgono ad un pubblico particolarmente sportivo ed esigente, che spesso in passato ha acquistato berlinette sportive a benzina e vuole ritrovare la stessa cavalleria sui più econimici diesel.
Quindi concordo che ritardando l'uscita dei nuovi e più potenti propulsori Alfa ci perde, ma questo è più in immagine che in clienti. Che comunque non è poco.
Adesso con Marchionne però le cose stanno cambiando: i ritardi erano dovuti ad una cronica indecisione dirigenziale a dare disco verde ai progetti ed una incapacità manageriale (anche attraverso parternship e coinvolgendo i fornitori) a reperire le risorse necessarie. Si aspettava sempre che fossero i concorrenti a fare la prima mossa e poi si correva ai ripari. Ma il duo Montezemolo-Marchionne ha già dato prova di essere ben più dinamico e tutti i progetti hanno ricevuto una corposa accelerazione. Quindi in futuro possiamo ben aspettarci che Alfa colmerà anche questo gap con i più accreditati concorrenti.

PS: nota tecnica. Le strade per eliminare il turbo lag (attualmente in sperimentazione presso CRF, Elasis ed i partner tecnici di FIAT Auto) sono diverse: la più gettonata (e più semplice) in questo momento è la doppia sovralimentazione con duplice turbina in serie (come 35d BMW, per interderci) o in parallelo (Come il 2.2 HDI 177 CV PSA). Un'altra strada è il "e-Turbo" in cui unh motore elettrico "assiste" la turbina fin tanto che i gas non abbiano raggiunto la pressione di esercizio. Un'altra strada, ma finora utilizzata solo sul benzina, è l'accopiata compressore volumetrico/meccanico-turbocompressore (VW 1.4 TSI e Lancia da rally nel passato).
 
doctorAR":11aiprqd ha detto:
Ma il duo Montezemolo-Marchionne ha già dato prova di essere ben più dinamico e tutti i progetti hanno ricevuto una corposa accelerazione.
Mmmhhh... Luca Luca per me è uno dei manager più sopravvalutati del mondo (per tanti motivi diversi), Marchionne è un ottimo manager ma zero per il prodotto auto (oramai è parecchio tempo che è sulla poltrona, parecchio si intende per gli ultimi standard disastrosi Fiat) e non si è visto un granchè, anzi direi perfino un certo peggioramento o comunque stasi.

Per il coma motoristico la faccenda è semplice: basta andare sul forum golf per leggere degli entusiasmi verso il TSI che rasentano l'isteria, leggo (non so con quale attendibilità) consumi urbani-extraurbani paragonabili al 1.9-mjet, ed ho detto tutto.

O provate il 2.0 diesel BMW: ha una fluidità di funzionamento eccezzionale, "doppia" rispetto ai TDI, superiore ai mj 140 e notevolmente superiore ai mj 150.

Non mi risulta ci siano all'orizzonte previsioni di motori "realmente" in fase di lancio (uniair, multiair, turbo, biturbo... tutti belli, mai usciti dalla fase di studio).

Non ci sono voci di 3.0 diesel per le ammiraglie Alfa e soprattutto Lancia (lasciamo stare il VM)...

Capisco che tutti gli sforzi siano concentrati su Gpunto, 500 e simili (il DNA di Fiat), certo così difficilmente si può sperare di attrarre clienti.
 
DriftSK":3813v0z3 ha detto:
nafta power":3813v0z3 ha detto:
... cosa aspettiamo a montare il 2.4mjet da 200cv sulla 147???

Semplice: non ci sta nel vano motore :ka)

MA COSA DICI??
ci sta un 3.2. V6 della GTA!!!
e il 2.4. mjet sulla 147 è il mio sogno cmq... :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :lingua)
 
doctorAR":105n2dy0 ha detto:
Son d'accordo con molte delle cose dette precedentemente, ma nessuno ha messo in luce questo aspetto: il TDI VAG da 170 è stato progettato per la più grande e pesante Passat e secondariamente impiegato come motorizzazione diesel di punta su Golf. Su questa vettura (ma vale per tutto il segmento) queste motorizzazioni al vertice per potenza hanno più un valore di bandiera tecnologica che non di maggiori vendite sul mercato: la maggior parte delle Golf diesel vendute continuano e continueranno ad essere per un bel pò quelle con il TDI da 140 CV, così come in Alfa la motorizzazione da 175 CV non ucciderà di certo le vendite dei 150 CV e dei 120 CV. Queste motorizzazioni si rivolgono ad un pubblico particolarmente sportivo ed esigente, che spesso in passato ha acquistato berlinette sportive a benzina e vuole ritrovare la stessa cavalleria sui più econimici diesel.
Quindi concordo che ritardando l'uscita dei nuovi e più potenti propulsori Alfa ci perde, ma questo è più in immagine che in clienti. Che comunque non è poco.
Adesso con Marchionne però le cose stanno cambiando: i ritardi erano dovuti ad una cronica indecisione dirigenziale a dare disco verde ai progetti ed una incapacità manageriale (anche attraverso parternship e coinvolgendo i fornitori) a reperire le risorse necessarie. Si aspettava sempre che fossero i concorrenti a fare la prima mossa e poi si correva ai ripari. Ma il duo Montezemolo-Marchionne ha già dato prova di essere ben più dinamico e tutti i progetti hanno ricevuto una corposa accelerazione. Quindi in futuro possiamo ben aspettarci che Alfa colmerà anche questo gap con i più accreditati concorrenti.

PS: nota tecnica. Le strade per eliminare il turbo lag (attualmente in sperimentazione presso CRF, Elasis ed i partner tecnici di FIAT Auto) sono diverse: la più gettonata (e più semplice) in questo momento è la doppia sovralimentazione con duplice turbina in serie (come 35d BMW, per interderci) o in parallelo (Come il 2.2 HDI 177 CV PSA). Un'altra strada è il "e-Turbo" in cui unh motore elettrico "assiste" la turbina fin tanto che i gas non abbiano raggiunto la pressione di esercizio. Un'altra strada, ma finora utilizzata solo sul benzina, è l'accopiata compressore volumetrico/meccanico-turbocompressore (VW 1.4 TSI e Lancia da rally nel passato).

I tuoi post sono sempre concisi ed essenziali, nonché oggettivi ed esaustivi! Concordo su ogni parola che hai scritto! :OK) :OK) :OK)
 
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