Son d'accordo con molte delle cose dette precedentemente, ma nessuno ha messo in luce questo aspetto: il TDI VAG da 170 è stato progettato per la più grande e pesante Passat e secondariamente impiegato come motorizzazione diesel di punta su Golf. Su questa vettura (ma vale per tutto il segmento) queste motorizzazioni al vertice per potenza hanno più un valore di bandiera tecnologica che non di maggiori vendite sul mercato: la maggior parte delle Golf diesel vendute continuano e continueranno ad essere per un bel pò quelle con il TDI da 140 CV, così come in Alfa la motorizzazione da 175 CV non ucciderà di certo le vendite dei 150 CV e dei 120 CV. Queste motorizzazioni si rivolgono ad un pubblico particolarmente sportivo ed esigente, che spesso in passato ha acquistato berlinette sportive a benzina e vuole ritrovare la stessa cavalleria sui più econimici diesel.
Quindi concordo che ritardando l'uscita dei nuovi e più potenti propulsori Alfa ci perde, ma questo è più in immagine che in clienti. Che comunque non è poco.
Adesso con Marchionne però le cose stanno cambiando: i ritardi erano dovuti ad una cronica indecisione dirigenziale a dare disco verde ai progetti ed una incapacità manageriale (anche attraverso parternship e coinvolgendo i fornitori) a reperire le risorse necessarie. Si aspettava sempre che fossero i concorrenti a fare la prima mossa e poi si correva ai ripari. Ma il duo Montezemolo-Marchionne ha già dato prova di essere ben più dinamico e tutti i progetti hanno ricevuto una corposa accelerazione. Quindi in futuro possiamo ben aspettarci che Alfa colmerà anche questo gap con i più accreditati concorrenti.
PS: nota tecnica. Le strade per eliminare il turbo lag (attualmente in sperimentazione presso CRF, Elasis ed i partner tecnici di FIAT Auto) sono diverse: la più gettonata (e più semplice) in questo momento è la doppia sovralimentazione con duplice turbina in serie (come 35d BMW, per interderci) o in parallelo (Come il 2.2 HDI 177 CV PSA). Un'altra strada è il "e-Turbo" in cui unh motore elettrico "assiste" la turbina fin tanto che i gas non abbiano raggiunto la pressione di esercizio. Un'altra strada, ma finora utilizzata solo sul benzina, è l'accopiata compressore volumetrico/meccanico-turbocompressore (VW 1.4 TSI e Lancia da rally nel passato).