Considerazioni sui consumi del Multijet!

I consumi di cavallidirazza non sono da prendere in considerazione visto che lui non ha un MJet e l'8v é conosciuto per essere più economico.

Anch'io ho delle medie un po alte, uso molto l'auto in città per andare in ufficio e tornare a casa (5Km) quindi i miei consumi medi fanno :cesso), al momento ho un pessimo 13,2Km/h su circa 2000Km :mecry2)

Una settimana fa ho fatto 1000Km con temperature molto basse (-3°/5°) e la media era di 14,5Km/h mentre in periodi meno freddi arrivo a fare i 15,3Km/h per lo stesso tragitto e stesso stile di guida (135-145Km/h).

Per concludere devo dire che ho aspettato a lungo questa famosa diminuzione dei consumi ma solo intorno ai 25000Km ho avuto la sensazione che consumasse qualcosa in meno, ma molto poco....

A voi le considerazioni....

PS
Per fare 19-20Km/h si deve veramente andare con un filo di gas e con l'istantaneo sempre a vista.
 
I miei consumi sono sempre stati una tragedia. Adesso che sono quasi a 18.000 sono leggermente migliorati e da 12 di media sono andati a 13.5.
Se faccio viaggi extraurbani riesco ad avere 14 - 14.5 di media, ma solo tenendo il cruise control a max 120Km/h.

Io veramente non so come fate voi ad avere consumi medi di 15 e passa... la mia non ci riesce proprio.

E' vero che i pneumatici contano, perche' abbiamo fatto una prova con 3 147 140cv, due (io e gigijo) con i 17" e Scott147 con i 16 (credo). La mia e quella di gigijo avevano consumi molto simili a 90 e a 120, mentre quella di Scott147, oltretutto piu' giovane e quindi ancora in rodaggio, consumava meno.
Dunque le ruote larghe, come c'era da aspettarsi, fanno aumentare i consumi e non poco, ma di quello non mi lamento... prima di costare una fiancata in un guard-rail, ne devo consumare tanto di gasolio in piu' :tiè)

Io spero che dopo il tagliando dei 20000 le cose cambino, e/o che la rimappa che faro' dopo il tagliando migliori le cose, perche' se accetto i consumi inferiori di chi ha l'8v, non mi rendo conto come possano altri con il 140cv e ruote da 17 avere dei consumi cosi' esageratamente piu' alti dei miei :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
allora, io sono possessore di una 147 mjet 140 CV.

ho calcolato i consumi nel periodo tra un pieno e un successivo (entrambi di 53 euro) e posso dirti che il trip computer mi indicava un consumo medio di 15.5 km/l, mentre facendo due conti, e poiche' ho fatto circa 790 km con 60 lt di gasolio viene circa 13.2 km/l

quindi deduco che il trip computer e' poco affidabile e con uno scarto del 15% rispetto ai consumi reali

ciao

Nicola
 
Io appena il costo del gasolio si pareggia con quello della benzina (pensate non succederà? :swear) ) metto in garage la :147) e torno ad usare l'R5 :drive) visto che i consumi non sono distanti :mad2) almeno qualche traverso in + .......
 
nicoladonat":1cnxotpg ha detto:
allora, io sono possessore di una 147 mjet 140 CV.

ho calcolato i consumi nel periodo tra un pieno e un successivo (entrambi di 53 euro) e posso dirti che il trip computer mi indicava un consumo medio di 15.5 km/l, mentre facendo due conti, e poiche' ho fatto circa 790 km con 60 lt di gasolio viene circa 13.2 km/l

quindi deduco che il trip computer e' poco affidabile e con uno scarto del 15% rispetto ai consumi reali

ciao

Nicola

Interessante... quindi nel mio caso e' solo il body computer che e' preciso? :scratch)

Puoi fare qualche prova, cosi' da confermare la tua impressione?
 
nicoladonat":8pwb1wm4 ha detto:
allora, io sono possessore di una 147 mjet 140 CV.

ho calcolato i consumi nel periodo tra un pieno e un successivo (entrambi di 53 euro) e posso dirti che il trip computer mi indicava un consumo medio di 15.5 km/l, mentre facendo due conti, e poiche' ho fatto circa 790 km con 60 lt di gasolio viene circa 13.2 km/l

quindi deduco che il trip computer e' poco affidabile e con uno scarto del 15% rispetto ai consumi reali

ciao

Nicola

:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Fai controllare il Trip o prova a rivedere i conti... Il mio è preciso al decimo, dal tronde il trip esegue un calcolo matematico basandosi sui km contati e sui litri di carburante consumati.
Non vedo come possa esserci differenza, a meno che tu conta i km e i litri effettivamente consumati con altri strumenti, che non siano quelli di bordo
 
be' se il trip computer fosse esatto, vuol dire che avrei dovuto fare circa 930 km, mentre non ne ho fatti piu di 800!!!

scusa ma poi come fa il computer a stimare l'esatto consumo di carburante basandosi su un segnale che proviene dal galleggiante??

ciao

Nicola
 
ciao ragazzi ...vorrei chiedervi una cosa ma voi quando fate questi calcoli...(con il diesel)....fate arrivare il gasolio in riserva...?perche a me la mia sembrerebbe ottima, ma arrivo intorno ai 800 senza far accendere la spia....


ma poi non faccio mai accendere la spia...per non sporcare i filtri....
 
axl23":yk5n0sir ha detto:
ciao ragazzi ...vorrei chiedervi una cosa ma voi quando fate questi calcoli...(con il diesel)....fate arrivare il gasolio in riserva...?perche a me la mia sembrerebbe ottima, ma arrivo intorno ai 800 senza far accendere la spia....


ma poi non faccio mai accendere la spia...per non sporcare i filtri....

Secondo me se fai sempre così ti ritrovi il serbatoio pieno di "rumenta", penso sia meglio che quando sei in prossimità dei cambi filtri tu faccia andare il livello al minimo in modo da aprirare il deposito sul serbatoio e riempire il filtro che poi metti nuovo
 
nicoladonat":1n1wzf7d ha detto:
scusa ma poi come fa il computer a stimare l'esatto consumo di carburante basandosi su un segnale che proviene dal galleggiante??

ciao

Nicola

Io ho visto quando ci hanno messo l'examiner che il computer ha l'esatto consumo di carburante usato dal motore in ogni istante (credo fossero ml al secondo, o una misura del genere).
Suppongo che usi questo dato per calcolare consumo istantaneo e medio.
 
Credo che il consumo sia basato su parametri elettronici di gestione della quantitá di carburante immessa in tempo reale. Il galleggiante non c'entra, é la centralina a fare il lavoro. Il mio consumo medio complessivo é di quasi 18km con un litro. Nei viaggi davvero lunghi in autostrada e statale (piú di 1000 km) mi tiene tra i 20 e 21 con un litro. Per andare al lavoro (16km misti) alla mattina con il freddo mi fa i 15-16 e alla sera con qualche grado strappo i 18-20. Quando pesto di brutto in montagna fa tra gli 8 e i 10 di medio. Quando vado sui 150 in autostrada i 15-16.
 
allora la 147 è molto sensibile al tipo di strada...
per andare al lavoro, faccio 20 km 4 volte e li consuma parecchio in quanto la metà è strada urbana... di media sto sui 13 km/l ma devo dire che le marce le tiro praticamente sempre :asd)

se invece si fa tanta strada... e con velocità costante va meglio... andando a rimini con 130 in autostrada e varie soste... alla fine del viaggio davanti all'albergo avevo un consumo medio di 17 (sempre tirando le marce ogni tanto)

domenica quando siamo andati sul lago... durante tutto il tragitto casa-lago-solferino e ritorno mi ha segnato 20 km/l di consumo medio.. ma li le marce non le tiravo molto spesso e abbiamo fatto anche tanti km in città :OK)

la mia nasona adesso ha quasi 60 mila km quindi è ben assestata con i consumi e sono soddisfatto :OK)

per quanto riguarda il trip... il mio preciso al decimo :OK)
per provare l'affidabilità del trip ed il consumo reale della macchina fate questa prova:
- fate il pieno
- fate 200 o 300 km
- fate di nuovo il pieno dalla stessa pompa che lo avevate fatto in precedenza e controllate quanti litri di gasolio è entrato....

quelli sono i litri effettivamente consumati in 200 o 300 km che avete percorso...
poi potete calcolare i relativi km al litro :OK)
 
Ma se il computer si basa sui Km percorsi e questi non sono quelli reali sbaglia per forza.

Lo scarto del tachimetro si ritrova anche nel contaKm.
 
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