considerazioni su rimappa cerchi 17 e assetto

147percaso

Nuovo Alfista
4 Novembre 2005
130
0
16
Seregno (MI)
10000 km fa ho rimappato da matteo mp garage, ho postato solo ora a tal proposito solo perchè volevo testare affondo il risultato finale

considerazioni= matteo è una persona splendida, ma questo già lo sapete, non ho avuto nessun problema con la macchina, i consumi sono rimasti per lo più invariati, la macchina va decisamente meglio (...), il comportamento della macchina è ottimo l'erogazione è lineare la differenza sostanziale è agli alti non ho mai schiacciato al massimo al di sotto dei 2500giri durante la guida, lo spunto da fermo è un'altro discorso..., se volete sapere qulcosa di particolare chiedete pure


8000km fa sono passato dai 16 hai 17

considerazioni= lo consiglio a tutti, il piacere e la precisione di guida migliorano notevolmente, non si ha più quel senso di gommosità che si aveva prima, i consumi e le prestazioni calano in modo inpercettibile e non facilmente quantificabile, secondo me non sono poi così delicati come tandi dicono...

1000km fa, ho montato i prokit, la mia macchina si è abbassata veramente in modo perfetto, ora sembra avere la giusta altezza da terra quella che avrebbe dovuto avere a mio avviso già di serie, il confort è rimasto invariato, a volte sembra quasi fosse più rigida prima, il rollio nelle curve strette è diminuito, la tenuta nei curvoni veloci è rimasta invariata, l'aspetto è una bomba, a mio parere gli ammo di serie con i pro kit non sono male ( se poi si decide di mettere altre molle più basse e più rigide il discorso ammo cambia )


come dicevo prima se volete sapere qualcosa di preciso riguardo questi argomenti, se mi volete dare qualche suggerimento o se volete semplicemente commentare, fate pure ;)
 
ma se teoricamente cambiasse anche gli ammo, la macchina diventerebbe ancora più rigida?, cioè se cambiassi solo le molle (che non farei mai) la macchina avrebbe una "rigidità" diversa da un an'altra macchina con molle e ammo?
scusate le mie domande, ma devo informarmi bene prima di montare ammo+molle...
grazie mille :grazie)
 
Beh con le solle molle l'auto cangureggia,e nellle buche è molto + secca,già testato..
Con ammo adeguati il discorso cambia,l'ammo è in grado di frenare meglio la molla sportiva,oltra a lavorare in un punto che non è sempre fondo corsa..
 
teknomotion":3npkmmit ha detto:
Beh con le solle molle l'auto cangureggia,e nellle buche è molto + secca,già testato..
Con ammo adeguati il discorso cambia,l'ammo è in grado di frenare meglio la molla sportiva,oltra a lavorare in un punto che non è sempre fondo corsa..


soltanto che la mia macchina si comporta diversamente dalle altre :nod)
i km effettuati fin ora sono relativamente pochi, ma vi assicuro che:

1)non cangureggia affatto
2)nelle buche mi pare che abbia un comportamento ancor più confortevole di prima per quanto assurdo mi possa sembrare anche a me la cosa
3)ricordatevi che l'assetto è molto personale e dipende da come ci si trova
4) le pro kit non abbassano di "molto" la macchina e sono molto progressive ho notato quindi gli ammo originali per ora si stanno comportando bene, alla lunga forse se vi devo dare ragione vi do ragione
5)la cosa strana è che la mia macchina dietro non sta alta come forse è capitato a qualcuno, solitamente la differenza tra dietro e avanti è di un dito(nella mia auto ), ma non di più, comunque vuoi perchè di serie era altissima ora si è abbassata parecchio non ho misurato, ma altro che 3 centimetri...
6) di persona fa un bell'effetto, molti alfisti si girano a guardarla, e oggi quando sono andato nel concessionario a prendere appuntamento per il tagliando due ragazzi stavano salendo sulla macchina per vederla ( dovevano compare una 147 e gli sembrava che quella era di proprietà del concessionario ) o meglio gli sarebbe piaciuto...
7) se si fa qualche raduno in zona brianza ditemelo che ci si vede di persona, infatti vorrei confrontarla con altre 147 che montano le mie stesse molle xchè la mia ha avuto un abbassamento a mio parere anomalo, ma bellissimo :)
 
Nuvola Grigia":2kxckj9k ha detto:
ma se teoricamente cambiasse anche gli ammo, la macchina diventerebbe ancora più rigida?, cioè se cambiassi solo le molle (che non farei mai) la macchina avrebbe una "rigidità" diversa da un an'altra macchina con molle e ammo?
scusate le mie domande, ma devo informarmi bene prima di montare ammo+molle...
grazie mille :grazie)

si, diventa più rigida di una con le sole molle in quanto l'ammortizzatore lavora anche in compressione. In particolare, l'ammortizzatore produce una forza che dipende alla velocità con cui lo si sposta (mentre la forza prodotta dalla molla è proporzionale allo spostamento); per questo motivo, la macchina sarà più ridiga su quelle sconnessioni (tutte diciamo...) che producono rapidi spostamenti della ruota, mentre in teoria se la carichi lentamente non si noterebbero differenze, ma capisci che nella dinamica del veicolo è praticamente impossibile questo.
 
1)Le modifiche vanno fatte anche in previsione di un'eventuale futuro dell'auto+spesa..infatti,sostituendo solo le molle(delle quali ho un pessimo ricordo con ammo originali,a partire dal comfort..) prima o poi gli originali andranno,e dovrai sommare a questa spesa,quella di smontare e rimontare tutto un'altra volta..
2)Ne va anche della sicurezza,io sono tra quelli che non guarda solo l'estetica(la mia è a -4,5..) l'accoppiata molle/ammo originali non è il max,magari all'inizio può andare,ma prima o poi i km vanno sù..
3)Per quanto riguarda il guardare vabbè,diciamo che a volte capita anche a me... :sarcastic)
4)Per i raduni controlla le cartelle apposite.. :OK)
 
teknomotion ha detto:
1)Le modifiche vanno fatte anche in previsione di un'eventuale futuro dell'auto+spesa..infatti,sostituendo solo le molle(delle quali ho un pessimo ricordo con ammo originali,a partire dal comfort..) prima o poi gli originali andranno,e dovrai sommare a questa spesa,quella di smontare e rimontare tutto un'altra volta..
2)Ne va anche della sicurezza,io sono tra quelli che non guarda solo l'estetica(la mia è a -4,5..) l'accoppiata molle/ammo originali non è il max,magari all'inizio può andare,ma prima o poi i km vanno sù..
quote]

giusto, non posso davvero darti torto, solo che il mio caso è stato un pò particolare....
non ho pagato ne le molle ne il montaggio.....avrei potuto comprare gli ammo di tasca mia e avrei completato l'opera, non l'ho fatto perchè non voglio spendere troppi soldi sul 115cv che provabilmente cambierò o nell'estate 2007 o massimo in quella 2008, sarebbe stata la 150cv la musica cambiava....
i 300euro di mappa li ho pagati, però me li vivo ogni giorno, i cerchi completi di ruote li ho pagati solo 400euro quindi ho fatto finta di fare un cambio coperture anticipato....

però devo ammettere che per ora mi trovo veramente bene a livello di assetto e anche di mappa, se infuturo dovrò rivedere quanche dichiarazione non ci sono problemi, ma per ora vi garantisco che ci sono solo soddisfazioni ;)
 
147percaso":rarw4o2f ha detto:
giusto, non posso davvero darti torto, solo che il mio caso è stato un pò particolare....
non ho pagato ne le molle ne il montaggio.....avrei potuto comprare gli ammo di tasca mia e avrei completato l'opera, non l'ho fatto perchè non voglio spendere troppi soldi sul 115cv che provabilmente cambierò o nell'estate 2007 o massimo in quella 2008, sarebbe stata la 150cv la musica cambiava....
i 300euro di mappa li ho pagati, però me li vivo ogni giorno, i cerchi completi di ruote li ho pagati solo 400euro quindi ho fatto finta di fare un cambio coperture anticipato....
però devo ammettere che per ora mi trovo veramente bene a livello di assetto e anche di mappa, se infuturo dovrò rivedere quanche dichiarazione non ci sono problemi, ma per ora vi garantisco che ci sono solo soddisfazioni ;)

Per € 300 di ritarati..non ti cambiavano la vita... ;)
 
teknomotion":z04e0dsn ha detto:
Per € 300 di ritarati..non ti cambiavano la vita... ;)

giusto, solo che poi entravo in un circolo vizioso, non mi sarei fermato più li, avrei cambiato intercooler, frizione e volano, ovetto centrale finale...

avrei speso troppi soldi e avrei come base di partenza il 115.....che non è il massimo

invece così le molle le ho cambiate a 0 spese, dei soldi della rimappa me ne sbatto, i cerchi li rivendo in qualsiesi momento che sono perfetti o me li tengo, e poi se devo spendere spendo partendo con una base migliore appena cambio macchina sempre alfa magari la 149 vediamo...
 
GabryPontePowerMix":1s915jyy ha detto:
Ti dico la mia.

Per la mia sicurezza io LE MONTEREI SUBITO.


Mai più rifarò quel viaggietto che mi è costato 2100 euro e potevo rischiarci la pelle......


:)


PS: veda Lei :OK)

ripeto la macchina per ora va bene, in qualsiesi situazione provata fin ora la macchina si comporta come prima o meglio di prima quindi io non mi sento di farla tanto tragica,
ma dimmi cosa ti è successo e come mai attribuisci quello che ti è successo al montaggio delle singole molle e dopo quanti km che avevi solo le molle è successo il fattaccio?
 
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