Considerazioni personali, dopo diverso tempo con Brera 3.2

stivy":28m1v8p6 ha detto:
Fra 7 e 9 è circa il 25% in più ... Già una percorrenza di 15mila km annui comporta quasi 2mila euro di costo carburante in più .

Si, sono d'accordo, ma anche tra il 3.2 e il 1750 c'è quasi un 50% di cubatura in più, percui non capisco per quale motivo il 3.2 consuma tanto in relazione alla cilindrata, il consumo del 1750 viene considerato invece nella media.
Senza contare poi che il 3.2 ha l'aggravio della trazione integrale, che sicuramente non giova ai consumi, anzi.
Con questo comunque non per dire che il v6 consuma poco in senso assoluto, ma per dire in relazione alla cilindrata, consuma meno del 1750.
 
Alex,
credo che la questione non sia tanto (o solo) relativa al motore in quanto tale (anche se, in termini prestazionali, stando ai dati ufficiali della casa, non si dimostra così superiore al 1.8tbi, nonostante le dimensioni "doppie", né in accelerazione né in velocità di punta), ma piuttosto sull'handling dell'intera vettura: una Brera con il 3.2 Q4 pesa la bellezza di 170kg in più di una equipaggiata col turbobenzina, e buona parte di questa zavorra si concentra sul muso; per tale motivo l'auto risulta probabilmente meno piacevole da guidare di una decisamente più leggera.

Ad onor del vero non ho mai avuto la fortuna di provare né l'una né l'altra, ma penso che dalla lettura dei dati si possano trarre queste conclusioni.

Sarebbe stato bello vedere montato il 18 da 230cv che usa la Giulietta QV
 
Top