Considerazioni fisiche sui distanziali con qualche formula (lungo & palloso? asd)

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
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monza
1) i distanziali aumentano la tenuta di strada?

sia P il peso di una nasona (ragioniamo su un solo asse), applicato al baricentro alto H da terra.
siano A e B gli appoggi delle ruote (A esterna, B interna)
Sulla macchina agiscono il peso P e la forza centrifuga C applicati al baricentro, e le reazioni delle gomma che scomponiamo in componenti verticale NA e NB ed orizzontali TA e TB

facciamo l'equilibro verticale:

NA+NB=P

equilibriamo il momento rispetto a B (visto che ci interessano i distanziali diciamo che la carreggiata è 2L+2D dove D è lo spessore del singolo distanziale):

NA(2L+2D)=P(L+D)+CH

da cui:

NA=P/2+CH/2(L+D)

abbiamo quindi verificato che aumentando D diminuisce il sovraccarico dinamico sulla ruota esterna (e quindi lo scarico della ruota interna)

la massima accelerazione orizzontale sopportabile sarà quindi superiore, visto che la ruota interna contribuisce maggiormente all'equilibrio della vettura.

la risposta quindi è sì.

2) i distanziali abbassano l'assetto?

siamo a macchina ferma (o in moto rettilineo)
isoliamo il braccetto della sospensione (se chiamiamo r la distanza del fulcro dalla mezzeria della macchina il braccetto sarà lungo L+D-z):
su questo agiscono il carico M della molla, applicato a distanza z dal fulcro del braccetto,ed il peso scaricato sulla ruota P/2

equilibriamo il momento rispetto al fulcro della sospensione:

M*z=P*(L+D-r)/2 cioè M=P*(L+D-r)/2z

aumentando D aumenta anche M: visto che M è proporzionale alla deformazione della molla, aumentando D la macchina si abbassa.

dunque sì, i distanziali abbassano (molto poco) la macchina da ferma

3) i distanziali ammorbidiscono l'assetto in curva?

qui la cosa si complica, perchè nell'equilibrio del braccetto dobbiamo tenere conto anche di:

*forza centrifuga
*componente orizzontale TA della reazione della gomma, applicata al punto di contatto con l'asfalto, distante q dal braccetto

visto che calcolare TA con precisione è un macello poniamoci nella situazione al limite dell'aderenza

TA=K*NA dove K è il coefficiente di attrito statico tra gomma ed asfalto

facendo il solito equilibrio del momento abbiamo

NA*(L+D-r) = Ta*q+M*z = NA*K*q+M*z

quindi M = NA*(L+D-r-Kq)/z

ma sappiano che NA = P/2+CH/2(L+D) quindi sostituendo e semplificando

M = P*(L+D-r-Kq)/2z + CH/2z -CH*(r+Kq/L+D)

aumentando D aumenta quindi M e quindi il coricamento della vettura: la macchina con i distanziali ha maggiore rollio
 
Re: ancora i distanziali....(lungo & palloso)

Il post può tornare utile molte volte, gli metto un titolo che richiami di più l'aspetto tecnico descritto. :OK)

Il primo punto fa capire come mai per esempio allargando solo dietro si diminuisce il sovrasterzo e la macchina risulta meno agile in inserimento di curva.
 
INTEZZANTIZZIMO
Complimenti per il melone ;)

Allora dunque si ritorna al discorso del'essere o non essere...
SOLo 2 distanzili montati all'anteriore diminuiscono il sottosterzo??
Io posso riporatare le esperienze con R19 16V clio old type 1,8 16V e willyams, sul 19 andavano tutti e 4 perchè solo davanti ti trovavai un kart inguidabile per strada, solo dietro andavi dritto a ogni curva con un sottosterzo marcato e deciso, tutti e 4 non la staccavi dalla strada :)
Con le clio stessa situazione, se non che solo anteriore (16mm per lato) non scattava più quello strano "fenomeno" che ha fatto unica la clio 16V, ovvero los carico del peso sull'anteriore in inserimento di curva e conseguente inalzamento della posteriore interna anche mooltoo marcato (Spesso in tornanti o curve strette si staccava restava tanto su da quesi fermarsi dando simpatici effetti ottici a quelli che vedevano da dietro anche sulle stradali :)
Con ciò vorrei dire che IMHO dipende anche dall'auto, sal sistema di sospensionic eh monta e come sistemata la divisione dei pesi di conseguenze le dinamiche generate e a volta sfruttate, perchè altrimenti non si spiega perchè non sia meglio in assoluto averne sempre e cmq sia 4!
 
Quindi montare dei distanziali da 11mm solo all'anteriore sulla GTA deve essere proprio uno spasso??? :elio)

O diventa inguidabile??? :KO)

Nick
 
Se mai un domani avrò una GTA prometto che ci provo :)

ma a voi mettere 2 foto nella galleria vi fa propio schifo?
Avete una delle più belle auto sportive del mdio segmento e manco una foto mettete ma li mortè.... :evil:
 
I cuscinetti sono stati scelti in base al dimensionamento originale, aumentando la distanza i carichi applicati diventano maggiori, quindi se non abbastanza sovradimensionati possono soffrire.

Allo stesso modo tutta la cinematica della sospensione non rispetta più quanto deciso in sede di progetto, però non si può stabilire a priori quanto faccia male, anche qui dipende quali margini ci siano sui vari organi.

Va ricordato comunque che l'adozione dei distanziali equivale a mettere cerchi con ET differente da quello di partenza, anche se a volte si legge che si sceglie questa seconda via per non avere i problemi dati dai distanziali.
 
Il trattato è molto interessante però rimane sempre legato alla teoria.
Infatti come detto da Gheroppa l'effetto dei distanziali su alcune auto può essere positivo su altre negativo.
Io sulla vecchia punto avevo i cerchi con et inferiore (non ricordo di quanto) e assetto completo -4 cm e stava giù che era una meraviglia...per sfizio avendoli sotto mano ho provato 4 distanziali da 1.6cm e..non stava in strada a velocità ridicole..iniziavo la curva smusava...a metà sovrasterzava..divertente ma inguidabile!
Un mio amico sulla clio 16 assetto tavola e distanziali da 2.5cm per lato...non la schiodavi nemmeno a mazzate!!
Quindi sulla punto credo che con quell'allargamento/ribassamento tutte le geometrie e gli angoli caratteristici si fossero andati a far benedire cosa che non succedeva sulla clio!
 
Ma non è che a seconda di che macchina viene presa in considerazione quello che ha scritto Thranduil è valido oppure no, vale sempre, il comportamento però varia a seconda di qual è la base di partenza, ovvio che su auto diverse si ottengano risultati diversi.

Distribuzioni dei pesi, organi meccanici diversi portano a risultati diversi, le cose vanno valutate caso per caso, come gli abbassamenti e irrigidimenti delle sospensioni, non è affatto detto che se su una macchina si ottengono risultati buoni (buoni poi è da valutare rispetto a quel che si sta cercando), su un'altra con componenti della stessa marca avvenga lo stesso.
 
Gheroppa":2jea5bgs ha detto:
Se mai un domani avrò una GTA prometto che ci provo :)

ma a voi mettere 2 foto nella galleria vi fa propio schifo?
Avete una delle più belle auto sportive del mdio segmento e manco una foto mettete ma li mortè.... :evil:

Scusate l'O.T. : caro Gheroppa non è che non voglio mettere le foto della mia bella sul sito.....e che non lo so fare.... :mecry2) :mecry2)

Ciao :OK)
 
[OT]
Nick il metodo migliore per te, visto che non sei socio del club è utilizzare un servizio esterno gratuito come per esempio:
http://www.imageshack.us/
premi su Upload gli indichi le foto sul tuo HD e dao OK, meglios e nelle opzioni che vedi spunti Remove bar from thumb, ma non è basilare per la riuscita :)
hai qualche limitazione in dimensione ma mi pare fino a 1Mb ad immagine sei trq e non ha limiti di quantità più de cosi ;)
[/OT]

Per i possibili danni ai mozzi, beh senza dubbio aumentanto la leva aumenta il loro carico,ma qui si parla di pochi cm :) sulle clio mi erano partiti i cuscinetti dei mozzi posteriori prima uno poi l'altro, ma dopo 100000km :) direi che puiò andare, anche perchè costavano sui 45milalire l'uno della SKF, penso che danneggi più fare 1Km di strada sterrata anche se piano una volta la settimana che andare 6 mesi con i distanziali :) ma cmq iIMHO, poi va beh ci sono anche distanziali e distanziali, se mi metti 3cm per lato..beh :)
 
le considerazioni fatte ed i risultati ottenuti sono assolutamente generali e validi per qualsiasi auto, ma bisogna prendere in considerazione anche le drastiche condizioni semplificative che si sono ipotizzate.

se vogliamo proprio vedere, sono realistiche solo in condizioni molto ideali: ad esempio il G-pad dove si misurano le massime accelerazioni laterali su un bel piazzale liscio come un biliardo e con le macchine che si muovono su traiettorie perfettamente circolari.

lì si misurerà che più distanziale metti più G prendi...e magari si misurerà che un kart prende più G di una supersportiva da 50.000 euro :asd)

la guida su pista è molto diversa, e quella su strada è ancora più lontana dalle condizioni ideali che ho ipotizzato, per cui le "impressioni di guida" che ho letto sopra sono certamente giustificate e realistiche :OK)

del resto, se vedete una qualsiasi auto preparata per gare su pista, vedrete assetto allargato sì, ma corredato da abbassamento della scocca, irrigidimento delle molle (più dure, non solo più basse), ammortizzatori più frenati

per quanto riguarda il discorso "filosofico" distanziale sì-distanziale no vorrei andare :eek:fftopic) in favore di una "elaborazione" molto poco considerata ma a mio avviso molto utile: il sedile di guida.

il supporto per il nostro :backb) è (insieme al volante) il principale mezzo con cui la macchina trasmette le sue reazioni al nostro sistema nervoso: prima di intervenire sulla meccanica si possono aumentare sicurezza e piacere di guida...allacciandosi stretti!
 
bellisimo anche questo punto!
Dopo aver sviscerato tutto o quasi sui distanziali :) passiamo ai sedili...
ai mie tempi in cui l'idroguida su un'auto da rally era una bestemmia e un semplice servosterzo una bestemmia le vibrazioni le sentivi sul polso/volante, se prendevi feeeling con l'auto sentivi i fax si quanto stava per alleggerire il carico e andarsene, quando eri al limite di bloccaggio in staccata, tutto insomma, in fase di riallineamento poi era una manna dal celo, se l'auto era messa su bene sembrava si muovesse magiacamente , ovviament parlo di calice a 2 razze, a volte confesso che non si indossava i guanti propio per migliore la sensibilità, poi sono arrivati i sistemid i aiuto allo sterzo e io ricordo che la prima auto era un R19 16V che tragedia...non ci capivi più nulla :| poi ti adegui, cosi come ora ci si adegua ad avere ABS EBD ESP (insomma,,io non so se mi ci abituerò davvero mai..) avere il volante che è staccato fisicamente dalla ruote se ci penso manco mi pare vero :|

Forse ora ci è rimasto solo il sedile davvero per trasmettere le sensazioni diguida :|
ma cosa intendi tu? cinture a 5 punti e sedile in vetroresina/carbonio ben saldato sulla scocca? LoL
Io mi domando come si fà a guidare in pista coi sedili originali alfa non sportivi in pelle hihihi
 
diciamo che alle volte leggo di gente che spende migliaia di euro per guadagnare dieci CV...e poi guida davvero in pista con la sedia a dondolo della nonna sotto il :culo) e si lamenta "devo mettere i 18" che con le ruote di serie la macchina ha deriva"
...e la deriva è quella delle chiappe :asd)
 
Ragazzi ho i cerchi da 16 originali alfa, (quelli con i 5 buchi), sapete che ET hanno? Secondo voi se metto dei distanziali di 16mm, ho problemi? Premetto che ho l'assetto originale e lo vorrei fare per una questione puramente estetica.
Vi chiedo di aiutarmi perchè in queste cose sono a digiuno. :aeh) :fuori)
 
Hanno ET 41,5, anche per i 16" valgono le considerazioni che sono state fatte.

A mio modo di vedere l'assetto non si tocca per questioni estetiche.
 
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