Considerazioni dopo una giornata in coda a bordo della 147

lele1105

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
2,597
0
36
41
Oleggio (NO)
www.deltista.net
Dunque, oggi ho ufficialmente varato gli 8K km percorsi da quando l'ho presa (usata con ora 68K km circa).
La frizione è stata rifatta su richiesta del mio meccanico di fiducia in quanto era durissima la sua...

Bene, dopo un pò di coda diventa una merd4, abbastanza dura, e con lo "scalino" che fa anche un bel TAKKKK... (praticamente uno schifo, difficile partire se non accelleri un filo in più dato che a volte è + molle e non fa lo scatto e a volte è più dura e lo fa) [veramente un vomito nel traffico]
Tornerò a vedere che mi dice il meccanico....
Dopo aver girato con la pressione di tutte e 4 le gomme ad 1.8 circa, dove si notava uno schifo quando giravi a basse velocità, e una precisione dello sterzo secondo me degna di un catorcio....
Mi son deciso di matterle mi pare a 2.3 (ora non ricordo, cmq era 0.1 in più del minimo indicato nel menù del B.C.) Come guida è migliorata dal giorno alla notte, sembra anche meno rumorosa e con l'assetto, prima mi pareva una barca....

Devo dire che a vista d'occhio il fido e sempre puntuale saltellamento a 70 Km\h sembra ridotto fino quasi allo scomparire.

Il "mancamento" a circa 3K giri non si è più fatto sentire....

passiamo ora alla mjet 150 cv di mia madre.... con all'attivo poco + di 15K km, ora il motore mi sembra più pronto nel rispondere e molto meno pigro sotto i 2K giri.
La frizione, mi sembra (a confronto della mia) come schiacciare il tasto per aprire il baule, non la sento nemmeno e non ha il minimo scalino lungo tutto l'arco della corsa.

Come seduta (io ho la pelle e lei l'alfatex) non riesco ancora a capire quale sia meglio (tralasciamo il caldo-freddo, che tra l'altro non si è ancora manifestato).

Ora dopo questo "sfogo" vi lascio andare a far qualcosa di meglio, che leggere il frullato kilometrico delle mie dita :sedia) :sedia)

:ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka) :ka)

E' da tempo che leggo qui sul forum di questo famoso indurimento e scalino della frizione.
La mia, con 83000km all'attivo, non ha mai sofferto di questo problema: mi è andato a culo o il problema esiste solo su alcune versioni?

Per quanto riguarda la pressione delle gomme: dipende anche che misure hai . Con i 17 io ad esempio consiglio di non scendere MAI sotto i 2.5. Già passare da 2.2 (quanto me le aveva messe il gommista l'ultima volta) a 2.5 la precisione di guida è stata incomparabile.

minkiux":1ql2l3e0 ha detto:
La mia, con 83000km all'attivo, non ha mai sofferto di questo problema: mi è andato a culo o il problema esiste solo su alcune versioni?

Se il mio H.D.D. che ho dentro al cervello non mi tradisce ho letto + casi nelle jtd, e se non vado errando le 115... poi magari mi sbaglio...

Per quanto riguarda la pressione delle gomme: dipende anche che misure hai

Azz, un lapsus, cmq son quelle di serie della distinctive, dunque credo che il B.C. abbia ragione...

purtroppo la frizione è il tallone d'achille delle jtd...non sono molte le nasone che si salvano...io sono alla terza in 4 anni, e finora è sempre stato uno schifo...cerco di evitare le code come la peste, per sfuggire a quel supplizio per caviglia/ginocchio sinistro...che delusione :KO)

p.s. se potete, ogni tanto tirate un paio di marce, o ancor meglio fatevi un bel pezzo di statale ad almeno 80 km/h...prendendo aria la frizione si "rinfresca", e torna sopportabile.

Per la pressione gomme, se hai i 17" mi raccomando almeno a 2.4 bar...mai più a 1.8, rischi grosso :fluffle)

ragazzi, io nn capisco dove sia questo famoso problema di frizione..la mia è pratiamente perfetta nn posso rimproverarle nulla.poi tutti dicono ke il 150 è addormentato sotto i 2000..a me nn sembra proprio la mia tira da bestia, nn so :shrug03) :shrug03) sono io ke sono fortunato??o il froblema della frizione e solo delle jtd e nn delle m-jet?

crt416":2t8nzwqz ha detto:
ragazzi, io nn capisco dove sia questo famoso problema di frizione..la mia è pratiamente perfetta nn posso rimproverarle nulla.poi tutti dicono ke il 150 è addormentato sotto i 2000..a me nn sembra proprio la mia tira da bestia, nn so :shrug03) :shrug03) sono io ke sono fortunato??o il froblema della frizione e solo delle jtd e nn delle m-jet?
Se la tua frizione è perfetta si, sei fortunato... ma quanti km hai?
Comunque è un problema che si presenta su "tutte" le jtd, multijet o no; addirittura pare che ultimamente le cose siano peggiorate, mi sembra di sentire sempre più gente con la frizione da cambiare.
Io l'ho già cambiata a 6mila km, ma dopo altri 6mila era già praticamente come prima; ora me la tengo così, inutile rimetterne un'altra uguale a questa...

Per quanto riguarda il "vuoto" sotto 2mila giri... diciamo che tutto è relativo e dipende a cosa ti raffronti... per me è molto vuota, visto che inizia a spingere seriamente da 2200 giri; per andare davvero forte va tenuta sopra 2300-2500 giri; ovvio che se poi a 1800 giri non è che si spenga... si riprende lo stesso, ma non si può certo dire che sotto 2000 giri spinga con decisione, come invece fanno altri motori.

crt416":3hlwoxtc ha detto:

ritieniti fortunato allora :nod)

il tuo mjet è un euro3 oppure euro4? Hai mai provato un jtd 115? :scratch)

Essendo un filo obbiettivi, e paragondola alla bravo devo dire che non è il massimo, la bravo l'ho pagata molto meno, e devo dire che per certi versi la preferivo...
In 50K km (era usata e quando l'ho lasciata per la 147, ne aveva 100K km) non aveva il minimo scricchiolio, se non dalla portiere lato guida quando qualche volpe me l'ha aperta.
Anche li la frizione non era il massimo, ma era un filo meglio dell'alfa...

Posso dire che se era un jtd (la mia era benzina) me la sarei tenuta per almeno 50K km.

Alla fine da una all'altra mancava un filo (ma giusto un filo :asd) ) di tenuta, 2 porte e la pelle....
Lo so che è un paragone che non fila + di tanto, ma diciamo che con la differenza in costo tra le 2 un pensiero ce lo fai...

Quella di mia madre è un € 3, credo una delle prime 150 cv. Mi pare dalle varie etichette che sia circa di ottobre 2004 o giù di li, con immatricolazione NonRicordoIlMese 2005.

C'è da dire che da nuova credo che una panda 750 gli dava da 0 fino attorno a 100.. Ora come ora è molto migliorata, senti solo la cattiveria, che ti impressiona, per il resto la mia (115) mi sembra più reattiva nel 1.000\2.000.
C'è da dire che la 150 nelle prime marce è avvantaggiata dal cambio a 6 marce che avrà sicuramente i rapporti più corti (ma non ho mai fatto caso).

La frizione di mia madre (una piuma) ha 15K km all'attivo ed è come nuova, una piuma, speriamo che dura così!!!!
La mia non è arrivata nemmeno a 10K che è già uno schifo pauroso!
Mi domando, ma se non era idraulica dovevo usare una ruspa per schiacciarla????

Ovviamente io parlo di parte, ma il mio 140cv comincia a tirare seriamente anche già dai 1800. So di quello che è successo con la curva di coppia passando dal 140 -> 150 euro3 -> 150 euro4. Ma a mio modo di vedere il 140cv è rimasto il migliore.

Il 115cv l'ho provato, non vedo molta differenza fino ai 2000, passati quelli la mia vola

Ecco che spunta come un ladro il conto del meccanico per le paste dei freni...

Dunque, solo quelle anteriori con liquido freno 127.48 consegnata a casa...

Credo che il mio conto stia lentamente :dead) !!!!

306 Maxi":1kqwoj5l ha detto:
....Comunque è un problema che si presenta su "tutte" le jtd, multijet o no; addirittura pare che ultimamente le cose siano peggiorate.....

allora sono fortunato anch'io....
la mia, serie zero, del 2002, 130mila e fischia km all'attivo...e la frizione, grazie a Dio, non mi dà nessun problema.... :tiè)

Comunque con "tutte" (messo tra "" apposta) non intendevo che tutte le 147 hanno per forza il problema (anche se ce ne sono comunque davvero troppe con questo difetto)... era come risposta alla precedente domanda se il problema riguardava solo le jtd o anche le multijet. :OK)

:nod) si certo....però mi pare che sia un problema che affligge un gran numero di auto di quel tipo....
quindi, mi è andata bene! :OK)
in effetti, almeno per ora.... :tiè) :tiè) :tiè) devo dire che sono stato fortunato perchè non la mia :inocchio) non soffre della maggior parte dei problemi che leggo nel forum (altra grattatina multipla, d'obbligo!! :tiè) :tiè) )
:fluffle)

la mia è una Q2 euro 4 di km ne ho 6000 sono ancora poki però sento di altri utenti ke hanno i miei stessi km e l'hanno gia cambiata..
ho provato due jtd 115:
una originale e una con centralina rimappata.nessuna delle 2 aveva sto benedetto problema di frizione...forse dalle ie parti siamo tutti fortunati.. ;)