Considerazioni dopo 5 anni di 147.

mimmetto

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2005
616
0
16
La presi a Ottobre 2005,dopo 5 anni e 108k km posso tirare le prime somme.
Iniziamo coi problemi:
bucato 2 volte ( la prima in garanzia) il tubo IC inferiore nei primi due anni ,la seconda volta un mecca generico ha spostato il cavo della massa risolvendo penso permanentemente ( sui 100€ in tutto)
rumore ad alta velocità proveniente dal montante risolto allineandolo (10 € all'alfa)
in quest'anno si sono bruciati i 2 anabbaglianti e una posizione ,diciamo che dopo 5 anni ci sta
la settimana scorsa mi ha lasciato la batteria ,anche qui dopo 5 anni penso sia normale (preso la varta 74ah a 87€)
note positive:
sensazioni alla guida,goduria:
in questa settimana ho fatto 2 volte TA-RM per un totale di 2k km,0 problemi tanto divertimento
rimane sempre belllissima,anche di più del suo nuovo modello Giulietta (sempre per me eh)
prestazioni da urlo,va come un missile,mi ha fatto togliere parecchie soddisfazioni

penso di aver finito

ah,il mese prossimo pago finalmente l'ultima rata! non mi sembra vero! :X)

onore alla :inocchio)

Auguroni! :OK) sono contento di vedere qualcuno che non si lamenta della normale usura di alcuni componenti (cosa che succede su tutte le auto) e che apprezza l'auto per quello che da.
E' sempre un piacere quando a distanza di anni si è ancora soddisfatti del proprio acquisto! :nod)

io ce l'ho da un anno e mezzo e pure io sono felice come il primo giorno...salirci e guidarla è sempre bello...ieri qua al nord c'era il diluvio universale...non sai che bello fare le stradine e i saliscendi...complimenti alla 147

huntersub84":524eaeqw ha detto:
Auguroni! :OK) sono contento di vedere qualcuno che non si lamenta della normale usura di alcuni componenti (cosa che succede su tutte le auto) e che apprezza l'auto per quello che da.
E' sempre un piacere quando a distanza di anni si è ancora soddisfatti del proprio acquisto! :nod)
Grazie!
Spero di tenerla finchè non muoia...ci sono troppo affezionato! :love)

mircx86":1bmfz8gr ha detto:
io ce l'ho da un anno e mezzo e pure io sono felice come il primo giorno...salirci e guidarla è sempre bello...ieri qua al nord c'era il diluvio universale...non sai che bello fare le stradine e i saliscendi...complimenti alla 147
be la tenuta di strada penso non si discuta.

bè se uno si lamenta della tenuta di strada della 147 può dirsi contento solo se guida un'Eurostar...quello per forza va sui binari...

Tutte le macchine hanno usure e rognette...

quando alle prime 147 dicevano che a 30000 la barra faceva rumore alle golf a 40000 schicchiolavano gli ammortizzatori, ma non ditelo in giro, se no vi danno dei matti

quello che veramente fa incazzare è quendo escono difettate e non lo riconoscono...questo si. O quando per anni non fanno niente per modificare un difetto.
In casa ne abbiamo due, una perfetta e una no...va a culo.

Comunque hanno una cosa in comune: Sono nate per essere guidate, questo è certo :nod)

La mia compie 5 mesi il 5 di ottobre (5 mesi che ce l'ho io, presa aziendale con 37000km)
in 4 mesi mi è successo :
- Portiera passeggero che non si chiudeva bene (riallineata in garanzia)
- Spruzzino posteriore che mi lavava l'interno del baule (sistemato da me, si era staccato il tubo)
- Spruzzino anteriore che lavava il motore (anche quello sistemato da me, idem come sopra)
- frizione dura come il marmo (sistemato in alfa senza manodopera quindi solo 250 euro di kit frizione ma a me non sembra molto morbida comunque)
- Pistoncino frizione (150 tra pezzo e manodopera )
- scricchiolii qua e la (che piano piano ho risolto da solo)
- Portellone posteriore che non si alzava più da solo (sistemato grazie al forum da me)
- uno "gnek" strano quando chiudo la portiera del lato guida (ma non indago)
- Alette parasole lato guida spezzata che rimaneva sempre abbassata (sostituite con quelle della serie 0 con luce)
- Vetro conta km crepato (non è colpa dell'alfa credo ma di chi ci ha messo mano)
- cofano anteriore un po' storto(non combacia esattamente con il faro e da una parte all'apertura rimane giù) e vernice del cofano che è saltata via usando il leva resina ma-fra (anche qua mi sa che è stato rifatto il muso e male, quindi nessuna colpa dell'alfa)
- Imperiale con qualche macchiolina qua e la (penso dovuta al collante usato)
Fortunatamente non sono uno che torna in concessionaria per tutte le stupidaggini e qualcosa so fare da solo, altrimenti avrei piantato una tenda fuori dal meccanico :lol:
Per il resto è una bella macchina, ha una linea veramente affascinante, il motore (il mio è un multijet 1.9 da 120 CV) è super collaudato ed è indistruttibile (cambio e frizione a parte che mi hanno un po' deluso, la fiesta 1.2 di 3 anni fa della mia morosa è molto più fluida nelle cambiate e la frizione è un budino).
Tenuta di strada ottima, niente da dire, se si esagera in rotonda rimane li, il massimo che fa è far fischiare le gomme, ma lei non si muove, sembra veramente sui binari, montando i 16 risulta anche piuttosto confortevole su strade dissestate.I famosi "clonk" dagli ammortizzatori che ho letto in rete siano il punto debole della 147, ma in rete se ne leggono di tutti i colori :)
Potevano impegnarsi un po' di più ma finchè i problemi son questi (cambio e frizione a parte) va bene, sicuramente secca un po' su un'auto nuova avere tutte sti difetti che su un'auto di 10 anni non c'erano (avevo una polo 1.4 TDI del 2000 che però utlimamente di problemi meccanici cominciava a darne parecchi, ma di km ne aveva quasi 160.000 e di dubbia veridicità).
Speriamo che ora la finisca di rognare e si comporti bene :sadomaso)