Confronto tra due 147...

umberto121188

Nuovo Alfista
12 Luglio 2008
439
0
16
Ercolano - Napoli
Buongiorno raga....ieri sera ho fatto guidare la mia 147 ad un mio amico che praticamente ha la stessa mia alfa (1.9 140cv jtd 5p) bhè identica...cmq dopo gia un minuto di viaggio mi dice che non spinge come la sua ed è una differenza che si nota abbastanza...secondo voi essendo le due macchine uguali..cosa puo essere successo?devo farla controllare?

Quanti km ha la tua e quanti km ha la sua?Poi può succedere che magari una delle due è uscita con qualche cv in più della tua mentre la tua qualcuno in meno,comunque se hai parecchi km è pure normale che il motore non spinga più come prima,io lo sto notando sulla mia che ha 164.000km non è più come prima :OK)

umberto121188":24ojq2ub ha detto:
la mia 33.000 e la sua circa 50 mila...

Fai slegare per bene il motore,fai molta città per caso,comunque un'altra ipotesi può essere quella della mappatura della centralina,succede che magari una ha i suoi 142/143cv mentre magari la tua 135 e un pò di differenza si sente,le mappature non escono uguali su tutte le auto,comunque facendo sempre città incide molto sull'addormentamento della vettura io l'ho notato che la mia JTDm 120cv era molto più slegata di quelle di mie conoscenti dato che fa tutti i santi giorni autostrada :OK)

e come posso far controllare la mappatura? magari si possono aumentare i cavalli? ed i costi per farlo?

cmq la tengo da una settimana e ho percorso circa 700 km...in autostrada ho fatto un napoli-Scauri e tutto il resto citta...

La rimappatura della centralina si può fare tranquillamente,tanti lo hanno fatto qui sul forum comunque io non sono favorevole e la sconsiglio perchè sollecita di più tutte le componenti soprattutto frizione e volano che già sono un mezzo casotto sulle nostre :inocchio) ,i costi si aggirano sulle 200/300€ ma se devi farla ti consiglio da portarla da uno veramente bravo :OK)

umberto121188":1z9gm6u6 ha detto:
vabbè cmq preferisco di no......lascio perdere.... quindi cosa posso far controllare per quanto riguarda le prestazioni?

Intanto fai un bel tagliando cambio olio e tutti i filtri e fatti pulire l'EGR poi vedi come va ;) ,per quanto riguarda le prestazioni non sò se si riesce a vedere quanti cv si hanno realmente ma credo di si tramite il banco prova di qualche preparatore.Comunque comincia a stirarla un pò magari è stata ferma parecchio al concessionario ed ha bisogno di macinare un pò di km prima di ingranare bene oppure il vecchio proprietario la guidava tranquillamente ed ha addormentato il motore poi farei di nuovo il confronto con quella del tuo amico :OK)

Una precisazione...la sua l'hai provata?se non l'hai provata chiedigli di fare un giro sulla sua e tira le conlusioni senza fasciarti subito la testa. ;)

Anche la mia 105cv a detta di molti, meccanici compresi, viaggia di più di altre 105cv, e il fatto è imputabile solo al rodaggio fatto in modo brillante, nonchè una guida...sportiva si dice? :asd)

andrea5887":325eryl6 ha detto:
La rimappatura della centralina si può fare tranquillamente,tanti lo hanno fatto qui sul forum comunque io non sono favorevole e la sconsiglio perchè sollecita di più tutte le componenti soprattutto frizione e volano che già sono un mezzo casotto sulle nostre :inocchio) ,i costi si aggirano sulle 200/300€ ma se devi farla ti consiglio da portarla da uno veramente bravo :OK)

Il fatto che vengano sollecitati maggiormente i componenti è ovviamente vero, però si deve SEMPRE tenere a mente che siamo noi a decidere come, quando e quanto sfruttare le potenzialità del motore. Anche un'auto completamente originale la spacchi dopo poche decine di migliaia di km se guidi sempre a tavoletta oppure compi manovre VIETATISSIME, come tirare a freddo. Per smentire questa tua convinzione, ti comunico che oggigiorno, le stesse case automobilistiche lanciano sul mercato automobili che hanno stesse motorizzazioni (con identiche parti meccaniche) con potenze e coppie diverse. Una su tutte: la 147 Ducati, non è altro che una mjet 150 rimappata dall'Alfa stessa. Informati e vedrai se dico o meno cavolate :OK)

quoto andrea5887
se l'auto è usata forse si deve solo slegare se gli altri componenti stanno bene!tienici informato sulle prestazioni della makkina del tuo amico!

provata....cerchi e ruote uguali....la differenza non è notevole....pero ho notato che la mia "fuma" di piu in accelerazione...poi raga un altra cosa? ma voi un motore jtd come lo "tirate"? a quanti giri cambiate per pretendere il massimo? di solito se siete in terza a 15mila giri scalate in seconda o continuate di terza per spingere?

umberto121188":2651nani ha detto:
secondo te il metodo migliore qual è?per spingere?

Se non badi al risparmio ma vuoi il massimo dal tuo motore puoi cambiare a 3.200/3.500 certo però consuma di più l'auto se poi invece badi al carburante cambia attorno ai 2.200/2.300,la tua auto fuma di più perchè potresti avere l'EGR sporchissima o un tubo IC non al meglio :OK)

umberto121188":2chiqy2z ha detto:
provata....cerchi e ruote uguali....la differenza non è notevole....pero ho notato che la mia "fuma" di piu in accelerazione...poi raga un altra cosa? ma voi un motore jtd come lo "tirate"? a quanti giri cambiate per pretendere il massimo? di solito se siete in terza a 15mila giri scalate in seconda o continuate di terza per spingere?

fai pulire l'egr e cambierà da così a così