Ho guidato a lungo una 155 1.8 TS in svariate condizioni, e non rimpiango il tempo passato. In diverse occasioni mi ha creato problemi a causa del suo comportamento stradale approssimativo nella guida impegnata (ero convinto, memore di una breve intensa esperienza sulla 75 1.8, che anche la 155 potesse fare certe cose) e complessivamente sono rimasto deluso dalla vettura.
La 156 era una macchina davvero ben riuscita, a mio avviso migliore in tutto rispetto la 155.
La 159 non è una cattiva vettura. Paga lo scotto di un progetto ondivago e di un management che troppo spesso sembrava incapace di mantenere decisioni coerenti, e il risultato è quello che gli anglofoni definiscono half-baked: afflitta sino al MY08 da un rapporto peso/potenza inadeguato, situazione impossibile da sanare in modo completo e parzialmente risolta dall'introduzione del 1750.
Inoltre, come già fatto osservare, ritengo che il design della 159 stia invecchiando molto rapidamente: più della vettura stessa, il che rischia di conferire un'aria di "vecchio" ad un progetto relativamente giovane. Per fare un confronto, 156 ha resistito assai meglio al trascorrere del tempo (ancora oggi sembra attuale).
Personalmente ritengo la 159 molto migliore della 155.
La 155 era a tutti gli effetti una Fiat ricarrozzata con l'assetto rifatto e un retrotreno pigro (chiamarla Tempra Sprint sarebbe più appropriato), modesto livello qualitativo, modeste qualità stradali, prestazioni nella media (solo con i motori "giusti").
La 159 è una sorta di ibrido... ma agli effetti pratici più vicino all'idea di un'Alfa: soprattutto per le qualità stradali di rilievo, e nonostante prestazioni migliorabili (solo sufficienti in generale, buone col 1750, nessun modello davvero all'altezza del nome Alfa) e buon livello qualitativo.
Classifico la 156 prima della lista perchè a fronte di allestimenti migliorabili (materiali, assemblaggi e design degli interni) il comportamento stradale era notoriamente assai buono, con agilità e prestazioni adeguate quando non di assoluta eccellenza. Le qualità che dovrebbero contraddistinguere un'Alfa, anche se non presenti al 100%, in diversi modelli c'erano.