confronto selespeed gta e dsg?

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
qualche fortunato ha avuto la possibilità di guidare una gta selespeed e confrontare i tempi di cambiata con il dsg dei crucchi?

differenze?
 
mancio83":15d9q8fe ha detto:
il dsg è + rapido.
il selespeed della gta + divertente... :love) :love)

è più rapido del selespeed anche in modalità sport?

perchè allora è più divertente? :sgrat)
 
peter2":2rkxn7qc ha detto:
qualche fortunato ha avuto la possibilità di guidare una gta selespeed e confrontare i tempi di cambiata con il dsg dei crucchi?

differenze?
:D

Non c'è semplicemente confronto in tutti i casi, tranne la scalatona multipla tipo VI-II.

Riguardo al "divertimento", qualsiasi cosa ciò significhi, lo stronzonic è tutto fuorchè divertente.

Tra i vantaggi puoi metterci tranquillamente che funziona ( :lol: ) il che non è poco.
Esci di casa con la ragionevole certezza di tornarci con l'auto :lol:

Considera che in 2 anni avrò avuto forse 6 cambiate più brusche del normale.

E basta.
;)

Quello che NON senti sono gli strattoni, nella modalità "normale" non ci sono proprio, in quella sportiva neppure.
In manuale un po' di più, ma penso siano unicamente dati per far capire di essere in manuale, non per aumentare la velocità
(che poi è sempre la medesima).

Un altro vantaggio non da poco è che sei completamente disinteressato dell'acceleratore: lo puoi premere tranquillamente senza remore di dover "agevolare" le cambiate.

Unico difetto: in modalità "normale" tende a mettere le marce alte subito, per risparmiare carburante.
Questo è male in città in presenza di rotonde, alle quali ti presenti tipicamente in VI a 50km/h o poco più.
Se premi tutto ti fa un bel kick down di 4 marce, che sullo stronzonic è la situazione peggiore (ci mette tranquillamente più di un secondo).
Praticamente sembra che l'auto "pensi" cosa fare continuando inerte.

---
In questi casi O giri in modo S (che tenendo su di giri il motore, in pratica come una guida manuale "brillante", farà sì che alla rotonda ci arriverai in III), o scali manualmente preventivamente, oppure dai una mezza-zampata (sarebbe un kickdown parziale fatto con l'acceleratore, per fargli scalare un paio di marce, ma bisogna essere proprio bravi e concentrati, sennò ti rimette subito le marce alte :lol: )... oppure ti attacchi ed aspetti :lol:

Diciamo che in modalità guida-nonno è praticamente come NON avere il cambio del tutto, sia in salita che scalata :smokin)
 
hai guidato una golf? e hai guidato anche una GTA?
InterNik":2pe6qyfh ha detto:
Non c'è semplicemente confronto in tutti i casi, tranne la scalatona multipla tipo VI-II.
perchè il selespeed non la fa? o è il dsg che non la fa? :eek13)
InterNik":2pe6qyfh ha detto:
Un altro vantaggio non da poco è che sei completamente disinteressato dell'acceleratore: lo puoi premere tranquillamente senza remore di dover "agevolare" le cambiate.
perchè col selespeed GTA è necessario farlo? col mio no...
InterNik":2pe6qyfh ha detto:
Unico difetto: in modalità "normale" tende a mettere le marce alte subito, per risparmiare carburante.
Questo è male in città in presenza di rotonde, alle quali ti presenti tipicamente in VI a 50km/h o poco più.
Se premi tutto ti fa un bel kick down di 4 marce, che sullo stronzonic è la situazione peggiore (ci mette tranquillamente più di un secondo).
Praticamente sembra che l'auto "pensi" cosa fare continuando inerte.
in misura minore lo fa anche il mio selespeed, se vado con un filo di gas arrivo a 80 kmh in V...il kickdown dura un po di meno di 1 secondo...ma non tanto di meno...e sulla gta?
 
il selespeed della 2.0 perdonami ma è davvero lentuccio...
il cambio della gta è tutt'altra cosa...VI - II lo fa in un batterbaleno...

il dsg è superiore tecnicamente...ma meno divertente per vari motivi...però è + utile...come detto da internik ti disinteressi di tutto e giri il volante per guidare...

insomma per una sportiva preferisco il mio bel manuale robotizzato della gta...

ma anche della ferrari o della lamborghini.... :p
 
Il selespeed della GTA è piu lento a cambiare ma poi nemmeno di tantissimo rispetto al dsg, piu rapido perchè ha due frizioni.. in ogni caso sulla gta selespeed le cambiate avvengono nell'ordine dei 170 millisecondi pis to pis, contro i 100, e anche i 70 nella modalità race, dell'SMGII by Bmw. (la modalità race può essere implementata solo una quindicina di volte.. poi si deve far revisionare il cambio)
Quello che convince di piu sulla GTA è la qualità di cambiata (cioè scarico e restituzione coppia, gestione della frizione durante i transitori, etc), in questo anche esperti di settore lo definiscono addirittura fra i migliori e per questo mancio lo definisce "il piu divertente.." ed ha ragione, provare per credere.. anche le scalate si avvicinano piu ad una guida in manuale con frizione al seguito. ;)
Alfa Romeo ha rinunciato ad implementare la modalità race sulla gta..(grazie ad una sincronizzazione dinamica, si avrebbero avuto cambiate da circa 90 millisecondi) per un discorso di affidabilità, vedi bmw smg. ;)
Concludo quindi dicendo... col cuore selespeed perchè più gratificante, con la testa dsg.. piu affidabile e veloce.. :OK)

P.S: lasciati guidare dal cuore.. ha sempre ragione! :D
 
Io li ho provati entrambi, selespeed sulla gta e dsg sulla R32. Beh, non c'è paragone! Non so comepossiate definire "divertente " un cambio, ma il dsg è semplicemente fantastico! Rapidissimo e fluido, nulla a che vedere con il selespeed!! La differenza che si sente tra i due è la stessa che passa tra il selespeed della gta ed una smart.
 
147nos":2yzd3k4q ha detto:
Il selespeed della GTA è piu lento a cambiare ma poi nemmeno di tantissimo rispetto al dsg, piu rapido perchè ha due frizioni.. in ogni caso sulla gta selespeed le cambiate avvengono nell'ordine dei 170 millisecondi pis to pis, contro i 100, e anche i 70 nella modalità race, dell'SMGII by Bmw. (la modalità race può essere implementata solo una quindicina di volte.. poi si deve far revisionare il cambio)
Quello che convince di piu sulla GTA è la qualità di cambiata (cioè scarico e restituzione coppia, gestione della frizione durante i transitori, etc), in questo anche esperti di settore lo definiscono addirittura fra i migliori e per questo mancio lo definisce "il piu divertente.." ed ha ragione, provare per credere.. anche le scalate si avvicinano piu ad una guida in manuale con frizione al seguito. ;)
Alfa Romeo ha rinunciato ad implementare la modalità race sulla gta..(grazie ad una sincronizzazione dinamica, si avrebbero avuto cambiate da circa 90 millisecondi) per un discorso di affidabilità, vedi bmw smg. ;)
Concludo quindi dicendo... col cuore selespeed perchè più gratificante, con la testa dsg.. piu affidabile e veloce.. :OK)

P.S: lasciati guidare dal cuore.. ha sempre ragione! :D

quoto tutto tranne la parte in grassetto...in quanto non ho mai avuto alcun problema col selespeed e TUTTI i problemi di altri utenti risiedono in uno stupido connettore che si cambia con 5 euro nemmeno. :ka)
il robot è molto robusto (PECCATO per chi ha buttato soldi nel cambiarlo...in alfa non ci capiscono niente e danno spesso la colpa al robot quando non lo è quasi mai.)
per me selespeed a vita.
:love) :love) :love)
 
Marco147 2.0":3ptgubvl ha detto:
Io li ho provati entrambi, selespeed sulla gta e dsg sulla R32. Beh, non c'è paragone! Non so comepossiate definire "divertente " un cambio, ma il dsg è semplicemente fantastico! Rapidissimo e fluido, nulla a che vedere con il selespeed!! La differenza che si sente tra i due è la stessa che passa tra il selespeed della gta ed una smart.

addirittura? :scratch)
 
mancio83":mnrwe6fs ha detto:
il selespeed della 2.0 perdonami ma è davvero lentuccio...
il cambio della gta è tutt'altra cosa...VI - II lo fa in un batterbaleno...
non a caso ho messo GTA nel titolo e più volte nella risposta a internik... :OK)

mancio83":mnrwe6fs ha detto:
...insomma per una sportiva preferisco il mio bel manuale robotizzato della gta...
perchè il dsg non è un manuale robotizzato? credevo di si... :sgrat)
 
mancio83":210b7zdj ha detto:
quoto tutto tranne la parte in grassetto...in quanto non ho mai avuto alcun problema col selespeed e TUTTI i problemi di altri utenti risiedono in uno stupido connettore che si cambia con 5 euro nemmeno. :ka)
il robot è molto robusto (PECCATO per chi ha buttato soldi nel cambiarlo...in alfa non ci capiscono niente e danno spesso la colpa al robot quando non lo è quasi mai.)
per me selespeed a vita.
:love) :love) :love)

mancio ad onor del vero bisogna dire che io e te siamo tra i pochi fortunati...non ricordo se tu hai avuto mai problemi, e io i miei (non gravi) li ho risolti "rinforzando" il connettore (a proposito a breve farò un faq, ma di probelmi al selespeed sulla rete ce ne sono a centinaia...quindi non lo definirei "affidabile"... :tiè)
 
147nos":3loe4u24 ha detto:
...la modalità race può essere implementata solo una quindicina di volte.. poi si deve far revisionare il cambio

questa non la sapevo!!! :eek:hmamma) dove l'hai letta??
come si implementa la modalità race?
 
peter2":1hnogmql ha detto:
mancio83":1hnogmql ha detto:
quoto tutto tranne la parte in grassetto...in quanto non ho mai avuto alcun problema col selespeed e TUTTI i problemi di altri utenti risiedono in uno stupido connettore che si cambia con 5 euro nemmeno. :ka)
il robot è molto robusto (PECCATO per chi ha buttato soldi nel cambiarlo...in alfa non ci capiscono niente e danno spesso la colpa al robot quando non lo è quasi mai.)
per me selespeed a vita.
:love) :love) :love)

mancio ad onor del vero bisogna dire che io e te siamo tra i pochi fortunati...non ricordo se tu hai avuto mai problemi, e io i miei (non gravi) li ho risolti "rinforzando" il connettore (a proposito a breve farò un faq, ma di probelmi al selespeed sulla rete ce ne sono a centinaia...quindi non lo definirei "affidabile"... :tiè)

io mai avuto problemi e se è per questo non ho nemmeno cambiato il connettore...
se mai avrò un problema poi lo cambio subito.
per ora è perfetta.
:OK)
 
peter2":916rp9uo ha detto:
hai guidato una golf? e hai guidato anche una GTA?
GOLF? :lol:
GTA :nod)
InterNik":916rp9uo ha detto:
Non c'è semplicemente confronto in tutti i casi, tranne la scalatona multipla tipo VI-II.
perchè il selespeed non la fa? o è il dsg che non la fa? :eek13)
Selespeed (ma anche rottronic :lol: ) fa una semplice cambiata.
Lo stronzonic fa VI-V-IV-III-II
InterNik":916rp9uo ha detto:
Un altro vantaggio non da poco è che sei completamente disinteressato dell'acceleratore: lo puoi premere tranquillamente senza remore di dover "agevolare" le cambiate.
perchè col selespeed GTA è necessario farlo? col mio no...
Ci vuole... ci vuole...
in misura minore lo fa anche il mio selespeed, se vado con un filo di gas arrivo a 80 kmh in V...il kickdown dura un po di meno di 1 secondo...ma non tanto di meno...e sulla gta?
è rapida.
Non ho guidato molto a lungo la GTA selespeed, ma nel mio ricordo è 10 volte meglio (in questa circostanza) rispetto allo stronzonic.

---
Per il resto, lo ribadisco, non c'è paragone ;)


perchè il dsg non è un manuale robotizzato? credevo di si... :sgrat)
no, per niente.
E' un "vero" cambio sequenziale a tutti gli effetti.
Il cambio robotizzato audi è il rottronic (non credo sia montato anche su VW) ;)
 
147nos":16p796qg ha detto:
Quello che convince di piu sulla GTA è la qualità di cambiata (cioè scarico e restituzione coppia, gestione della frizione durante i transitori, etc), in questo anche esperti di settore lo definiscono addirittura fra i migliori e per questo mancio lo definisce "il piu divertente.." ed ha ragione, provare per credere.. anche le scalate si avvicinano piu ad una guida in manuale con frizione al seguito. ;)
Non sarei così categorico.
Gli ho ritrovato i medesimi difetti del rottronic.
Manuali robotizzati e stronzonic sono del tutto diversi come sensazioni alla guida (tanto che col rottronic spesso devo "ricalibrare" la testa, per non parlare del fatto che, ad esempio, lo stronzonic avanza al minimo, mentre il rottronic no)
 
InterNik":1j9q9x9k ha detto:
perchè il dsg non è un manuale robotizzato? credevo di si... :sgrat)
no, per niente.
E' un "vero" cambio sequenziale a tutti gli effetti.
Il cambio robotizzato audi è il rottronic (non credo sia montato anche su VW) ;)

il cambio dsg montato sulla golf (non ricordo i modelli ma mi pare la gti) non è un sequenziale "vero" perchè permette di fare kickdown multipli (come il selespeed) cosa che non è possibile, per esempio, con una moto (che ha un sequenziale "vero")...mi linki qualcosa in cui si afferma che sia un sequenziale? :wall)
 
Lukor147":1qdjh026 ha detto:
Marco147 2.0":1qdjh026 ha detto:
Io li ho provati entrambi, selespeed sulla gta e dsg sulla R32. Beh, non c'è paragone! Non so comepossiate definire "divertente " un cambio, ma il dsg è semplicemente fantastico! Rapidissimo e fluido, nulla a che vedere con il selespeed!! La differenza che si sente tra i due è la stessa che passa tra il selespeed della gta ed una smart.

addirittura? :scratch)
Hai capito bene. Provati entrambi e a lungo. Non c'è paragone.
 
Top