mancio83":15d9q8fe ha detto:il dsg è + rapido.
il selespeed della gta + divertente... :love) :love)
peter2":2rkxn7qc ha detto:qualche fortunato ha avuto la possibilità di guidare una gta selespeed e confrontare i tempi di cambiata con il dsg dei crucchi?
differenze?
perchè il selespeed non la fa? o è il dsg che non la fa? :eek13)InterNik":2pe6qyfh ha detto:Non c'è semplicemente confronto in tutti i casi, tranne la scalatona multipla tipo VI-II.
perchè col selespeed GTA è necessario farlo? col mio no...InterNik":2pe6qyfh ha detto:Un altro vantaggio non da poco è che sei completamente disinteressato dell'acceleratore: lo puoi premere tranquillamente senza remore di dover "agevolare" le cambiate.
in misura minore lo fa anche il mio selespeed, se vado con un filo di gas arrivo a 80 kmh in V...il kickdown dura un po di meno di 1 secondo...ma non tanto di meno...e sulla gta?InterNik":2pe6qyfh ha detto:Unico difetto: in modalità "normale" tende a mettere le marce alte subito, per risparmiare carburante.
Questo è male in città in presenza di rotonde, alle quali ti presenti tipicamente in VI a 50km/h o poco più.
Se premi tutto ti fa un bel kick down di 4 marce, che sullo stronzonic è la situazione peggiore (ci mette tranquillamente più di un secondo).
Praticamente sembra che l'auto "pensi" cosa fare continuando inerte.
147nos":2yzd3k4q ha detto:Il selespeed della GTA è piu lento a cambiare ma poi nemmeno di tantissimo rispetto al dsg, piu rapido perchè ha due frizioni.. in ogni caso sulla gta selespeed le cambiate avvengono nell'ordine dei 170 millisecondi pis to pis, contro i 100, e anche i 70 nella modalità race, dell'SMGII by Bmw. (la modalità race può essere implementata solo una quindicina di volte.. poi si deve far revisionare il cambio)
Quello che convince di piu sulla GTA è la qualità di cambiata (cioè scarico e restituzione coppia, gestione della frizione durante i transitori, etc), in questo anche esperti di settore lo definiscono addirittura fra i migliori e per questo mancio lo definisce "il piu divertente.." ed ha ragione, provare per credere.. anche le scalate si avvicinano piu ad una guida in manuale con frizione al seguito.
Alfa Romeo ha rinunciato ad implementare la modalità race sulla gta..(grazie ad una sincronizzazione dinamica, si avrebbero avuto cambiate da circa 90 millisecondi) per un discorso di affidabilità, vedi bmw smg.
Concludo quindi dicendo... col cuore selespeed perchè più gratificante, con la testa dsg.. piu affidabile e veloce.. :OK)
P.S: lasciati guidare dal cuore.. ha sempre ragione!
Marco147 2.0":3ptgubvl ha detto:Io li ho provati entrambi, selespeed sulla gta e dsg sulla R32. Beh, non c'è paragone! Non so comepossiate definire "divertente " un cambio, ma il dsg è semplicemente fantastico! Rapidissimo e fluido, nulla a che vedere con il selespeed!! La differenza che si sente tra i due è la stessa che passa tra il selespeed della gta ed una smart.
non a caso ho messo GTA nel titolo e più volte nella risposta a internik... :OK)mancio83":mnrwe6fs ha detto:il selespeed della 2.0 perdonami ma è davvero lentuccio...
il cambio della gta è tutt'altra cosa...VI - II lo fa in un batterbaleno...
perchè il dsg non è un manuale robotizzato? credevo di si... :sgrat)mancio83":mnrwe6fs ha detto:...insomma per una sportiva preferisco il mio bel manuale robotizzato della gta...
mancio83":210b7zdj ha detto:quoto tutto tranne la parte in grassetto...in quanto non ho mai avuto alcun problema col selespeed e TUTTI i problemi di altri utenti risiedono in uno stupido connettore che si cambia con 5 euro nemmeno. :ka)
il robot è molto robusto (PECCATO per chi ha buttato soldi nel cambiarlo...in alfa non ci capiscono niente e danno spesso la colpa al robot quando non lo è quasi mai.)
per me selespeed a vita.
:love) :love) :love)
147nos":3loe4u24 ha detto:...la modalità race può essere implementata solo una quindicina di volte.. poi si deve far revisionare il cambio
peter2":1hnogmql ha detto:mancio83":1hnogmql ha detto:quoto tutto tranne la parte in grassetto...in quanto non ho mai avuto alcun problema col selespeed e TUTTI i problemi di altri utenti risiedono in uno stupido connettore che si cambia con 5 euro nemmeno. :ka)
il robot è molto robusto (PECCATO per chi ha buttato soldi nel cambiarlo...in alfa non ci capiscono niente e danno spesso la colpa al robot quando non lo è quasi mai.)
per me selespeed a vita.
:love) :love) :love)
mancio ad onor del vero bisogna dire che io e te siamo tra i pochi fortunati...non ricordo se tu hai avuto mai problemi, e io i miei (non gravi) li ho risolti "rinforzando" il connettore (a proposito a breve farò un faq, ma di probelmi al selespeed sulla rete ce ne sono a centinaia...quindi non lo definirei "affidabile"... :tiè)
GOLF? :lol:peter2":916rp9uo ha detto:hai guidato una golf? e hai guidato anche una GTA?
Selespeed (ma anche rottronic :lol: ) fa una semplice cambiata.perchè il selespeed non la fa? o è il dsg che non la fa? :eek13)InterNik":916rp9uo ha detto:Non c'è semplicemente confronto in tutti i casi, tranne la scalatona multipla tipo VI-II.
Ci vuole... ci vuole...perchè col selespeed GTA è necessario farlo? col mio no...InterNik":916rp9uo ha detto:Un altro vantaggio non da poco è che sei completamente disinteressato dell'acceleratore: lo puoi premere tranquillamente senza remore di dover "agevolare" le cambiate.
è rapida.in misura minore lo fa anche il mio selespeed, se vado con un filo di gas arrivo a 80 kmh in V...il kickdown dura un po di meno di 1 secondo...ma non tanto di meno...e sulla gta?
no, per niente.perchè il dsg non è un manuale robotizzato? credevo di si... :sgrat)
Non sarei così categorico.147nos":16p796qg ha detto:Quello che convince di piu sulla GTA è la qualità di cambiata (cioè scarico e restituzione coppia, gestione della frizione durante i transitori, etc), in questo anche esperti di settore lo definiscono addirittura fra i migliori e per questo mancio lo definisce "il piu divertente.." ed ha ragione, provare per credere.. anche le scalate si avvicinano piu ad una guida in manuale con frizione al seguito.
parli dei cvt?mancio83":215inoao ha detto:ODIO il fatto che gli automatici avanzano al minimo :swear)
InterNik":1j9q9x9k ha detto:no, per niente.perchè il dsg non è un manuale robotizzato? credevo di si... :sgrat)
E' un "vero" cambio sequenziale a tutti gli effetti.
Il cambio robotizzato audi è il rottronic (non credo sia montato anche su VW)
Hai capito bene. Provati entrambi e a lungo. Non c'è paragone.Lukor147":1qdjh026 ha detto:Marco147 2.0":1qdjh026 ha detto:Io li ho provati entrambi, selespeed sulla gta e dsg sulla R32. Beh, non c'è paragone! Non so comepossiate definire "divertente " un cambio, ma il dsg è semplicemente fantastico! Rapidissimo e fluido, nulla a che vedere con il selespeed!! La differenza che si sente tra i due è la stessa che passa tra il selespeed della gta ed una smart.
addirittura? :scratch)