Confronto prezzi Alfa 147 / Golf

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Ho notato che i prezzi della Golf sono notevolmente concorrenziali (anzi, direi proprio decisamente migliori) rispetto alla 147.

Prescindendo dall'aspetto estetico mi sembra che la completezza della gamma, i contenuti tecnici (es. DSG,GTI) sia superiore.

Ritengo che i prezzi Alfa del nuovo, ancora lievitati, siano ormai ingiustificabili: a parte il prezzo dell'usato che crolla vertiginosamente rispetto ad un nuovo "pompato", sarà questa la "colpa" del rallentamento delle vendite?

Che ne dite?
 
premettendo che Io odio la GOLF (soprattutto la golf4 grigia...ce l'hanno tutti ...e hanno i TDI anche se fanno 5000km annui DAVVERO ...ne conosco tanti) .... ma è evidente che laGolf 5 GTI sia davvero un'auto eccezionale... soprattutto considerando che ha 200CV e consuma meno della mia 147 105CV...!
La GTA è un altra cosa...sta tanto sopra....ma il bello della GTI è che la puoi usare tranquillamente tutti i giorni!
I progressi VW si sono concentrati soprattutto sui motori a benzina...dove il gruppo fiat è purtroppo un po' indietro! Infatti la % di vendite di golf diesel sul totale è il 65-70% ...mentre per la 147 questa percentuale è sopra al 90%.

Tornando all'argomento del Topic... c'è da dire che secondo me, Gti a parte la golf 5 è da posizionare piu' in basso della 147 come segmento...da paragonare piu' a astra, megane,nuova focus,mazda3,stilo(se fosse diversa...aime')...mentre la 147 in teoria dovrebbe competere con audi a3,bmw 1..anche se effettivamente queste 2 offrono finiture migliori la prima e trazione posteriore la seconda.
Per quanto riguarda la svalutazione..sia golf che 147 sono ai vertici della categoria ma la 147si èdeprezzata meno della golf4.
 
dylo":3j5zpbtw ha detto:
Tornando all'argomento del Topic... c'è da dire che secondo me, Gti a parte la golf 5 è da posizionare piu' in basso della 147 come segmento...da paragonare piu' a astra, megane,nuova focus,mazda3,stilo(se fosse diversa...aime')...mentre la 147 in teoria dovrebbe competere con audi a3,bmw 1..anche se effettivamente queste 2 offrono finiture migliori la prima e trazione posteriore la seconda.
Per quanto riguarda la svalutazione..sia golf che 147 sono ai vertici della categoria ma la 147si èdeprezzata meno della golf4.
Non sono molto d'accordo, per quale motivo la 147 dovrebbe essere "sopra" alla Golf? Se escludiamo l'aspetto estetico, per il resto direi che è uguale (o inferiore), A3 e serie 1 hanno prezzi enormemente superiori.
Ad esempio l'A3sportback "simil-GTI" costa circa 4000 euro in più della Golf GTI, pur essendo praticamente identica.

Temo che in Alfa abbiano alzato i prezzi ma non il contenuto, ovvero il "segmento percepito" invece del "segmento effettivo".
---
Per il deprezzamento... :mecry2) :mecry) :mecry2)
 
Pare che in alfa si sian montati la testa dopo il successo di vendite degli scorsi anni... che sia la LAPOMANIA?

Insomma i contenuti nuovi dove sono? Forse in alfa pensano che le concorrenti stiano a guardare... VW taglia i prezzi e noi giustamente togliamo i km0 che, sarà pur vero che fanno molto auto di 2a scelta, ma allora almeno ritocchiamo i listini verso il basso sul nuovo proponendo formule d'acquisto più aggressive ancora.

Cmq la golf GTI è davvero potente... non trova riscontro nella 147 per il semplice motivo che la 147 non ha un motore opponibile... la GTA è una categoria differente... si confronta con la R32 eventualmente... cmq siamo alle solite... mancano i motori nuovi.
 
CavalliDiRazza":2fiemp5f ha detto:
Cmq la golf GTI è davvero potente... non trova riscontro nella 147 (...)
La cosa che mi sorprende maggiormente non è tanto il motore, quanto il prezzo che mi sembra allineato alla 147 2.0TS... O la vendono sottocosto, oppure Alfa calca un po' troppo :KO)
 
Io non sono d'accordo che l'Alfa sia sotto a livello tecnologico sui motori a banzina..e cmq la GTI è 1 turbo,cosa che l'Alfa non ha,quindi non si possono fare paragoni.. :ka) x quanto riguarda le prestazioni dei benza la VW mi sembra sia sempre stata sotto(già con il 1.6..) x non parlare delle doti telaistiche... :sleep) io ai tempi la mia nuova l'ho pagata €17000,con quella cifra prendevo 1 Golf con 20cv in meno,4Airbag in meno,niente ASR disinseribile..ecc ecc quindi..il prezzo della GTi sarà pure concorrenziale sulla carta,poi bisogna vedere su strada.. :scratch)
 
Eccoci qua... GOLF VS 147, della serie <<la sfida infinita!>> :asd) :asd)

Ho visto anch'io che VW ha abbassato i prezzi, e ciò è sicuramente per loro un fatto estremamento positivo... sarebbe auspicabile che anche Alfa facesse altrettanto, anche se forse il prezzo superiore è leggermente giustificato dal brand Alfa Romeo, che personalmente ritengo superiore a VW e che perciò vada paragonato con Audi! ;)

Detto questo a mio parere le macchine si equivalgono per i contenuti tecnici/motoristici, la Golf è leggermente superiore ancora in termini di accuratezza dell'assemblaggio, ma ha perso per quanto riguarda i materiali, che tutte le riviste automobilistiche indicano come superiori quelli della serie precedente!

Infine il discorso liena è quello più opinabile, sono tutte e due belle, ma io preferisco ad occhi chiusi la :inocchio)

Comunque sono le due regine del segmento C, e chi acquista l'una o l'altra fa sicuramente un grande acquisto!
 
bisognerebbe guardare anche il costo reale che si spunta in concessionario, oltre al listino
 
Tigre 147":3iohrqpj ha detto:
Eccoci qua... GOLF VS 147, della serie <<la sfida infinita!>> :asd) :asd)
No in verità la sfida in questo caso è riferita ad un fatto contingente: sto pensando di pigliare una A3 ma costa un fottio, mentre la Golf (praticamente identica) assai meno
Ho visto anch'io che VW ha abbassato i prezzi, e ciò è sicuramente per loro un fatto estremamento positivo... sarebbe auspicabile che anche Alfa facesse altrettanto, anche se forse il prezzo superiore è leggermente giustificato dal brand Alfa Romeo, che personalmente ritengo superiore a VW e che perciò vada paragonato con Audi! ;)
Mahhh.. Fino a ieri (pre-147) il brand Alfa segmento C valeva meno di zero, confronto a Golf, quindi il valore del marchio non mi sembra poi così superiore
Detto questo a mio parere le macchine si equivalgono per i contenuti tecnici/motoristici, la Golf è leggermente superiore ancora in termini di accuratezza dell'assemblaggio(...)
Il punto che proprio non capisco è "perchè" Alfa costa così cara (almeno di listino)
 
lope":37is58f7 ha detto:
bisognerebbe guardare anche il costo reale che si spunta in concessionario, oltre al listino
E' sicuramente vero, ma non credo che ci sia poi una differenza abissale tra due auto che costano = di listino, effettivamente saranno scontate di un 1.000 di differenza, direi poco influente
 
lope":1ktwzdkj ha detto:
bisognerebbe guardare anche il costo reale che si spunta in concessionario, oltre al listino
concordo, fermarsi al listino è molto riduttivo e nemmeno troppo indicativo... :ka)
 
nel vecchio forum avevo fatto le videate dei configuratori di a3 e serie uno e così un paragone con una motorizzazione scelta e degli accessori uguali...la rivisitazione 147 non era ancora uscita mi sembra...ne era uscito che con "poco" in più ci si prendeva un saab :asd) 9.3 fatto bene se non erro!

prev%20audi%20a3%2035900.JPG

prev%20bmw%20serie%201%2034800.JPG

prev%20saab%2037800.JPG
[/img]
 
Il bello è che con 23500 euro ti compri una Leon 150 cv, esclusi interni in pelle, regolazione elettrica del sedile e navigatore.
Non ho trovato se sull' A3 ci sono compresi il TCS ed EBD (Seat li ha). Il Computer di bordo è scontato immagino?!
Ora ok che A3 e Leon sono diverse e che il marchio Audi fa lievitare il prezzo, ma la differenza mi sembra eccessiva, sopratutto per il fatto che molte parti sono assemblate nello stesso stabilimento!!!
 
v6Boss":14c472tz ha detto:
Il bello è che con 33500 euro ti compri una Leon 150 cv, esclusi interni in pelle, regolazione elettrica del sedile e navigatore.
Non ho trovato se sull' A3 ci sono compresi il TCS ed EBD (Seat li ha). Il Computer di bordo è scontato immagino?!
Ora ok che A3 e Leon sono diverse e che il marchio Audi fa lievitare il prezzo, ma la differenza mi sembra eccessiva, sopratutto per il fatto che molte parti sono assemblate nello stesso stabilimento!!!

Con quei soldi mi prendo una GTA.. :asd) E me ne avanzano...

Al max, posso sempre cercarmi una 156 o una Serie 3 berlina.. NOn troppo accessoriate, ma vanno bene...
 
lelesch81":1l2ydw8k ha detto:
v6Boss":1l2ydw8k ha detto:
Il bello è che con 33500 euro ti compri una Leon 150 cv, esclusi interni in pelle, regolazione elettrica del sedile e navigatore.
Non ho trovato se sull' A3 ci sono compresi il TCS ed EBD (Seat li ha). Il Computer di bordo è scontato immagino?!
Ora ok che A3 e Leon sono diverse e che il marchio Audi fa lievitare il prezzo, ma la differenza mi sembra eccessiva, sopratutto per il fatto che molte parti sono assemblate nello stesso stabilimento!!!

Con quei soldi mi prendo una GTA.. :asd) E me ne avanzano...

Al max, posso sempre cercarmi una 156 o una Serie 3 berlina.. NOn troppo accessoriate, ma vanno bene...

Diciamo anche che ci prendi una GT 3.2.... :D
 
Scusate ma... non discuto affatto A3 nè BMW, mi riferivo esplicitamente a Golf.

Che A3 sia un ladrocinio è noto (proprio ora sto andando da un conce, mi scappa già da ridere, o piangere)... che BMW sia anche peggio pure.

Io dicevo Golf...
 
Vuoi il mio giudizio sulla Golf?

Iniziale perplessità sciolta dal tempo.
Macchina di sostanza con molti contenuti ad un prezzo più che accettabile viste le lune che tirano in questo periodo.
Di indiscutibile rivendibilità e buone doti stradali con motori ottimi,anche se a volte privi di carattere(i benzina)
 
InterNik":3sh67hd2 ha detto:
Prescindendo dall'aspetto estetico mi sembra che la completezza della gamma, i contenuti tecnici (es. DSG,GTI) sia superiore.
la trovo talmente anonima che non posso prescindere dall' aspetto estetico.
 
Top