Confronto golf-a4

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ciao ragazzi :ciao)

vorrei avere un parere da chi le ha provate entrambe, mi riferisco alla golf attuale (che dovrebbe essere paragonabile alla quarta serie come meccanica)
Historia_Volkswagen_Golf-thumb.jpg


e all'a4 terz'ultima serie

0000086_img0.jpg



mi spiego: avendo la nasona ferma (vedi topic in alfa147) sto usando l'a4 di mio padre, è un 1.9 tdi 130cv 6m con 180.000km e cerchi da 17": è proprio un altro mondo... il motore spinge sempre e sembra avere non 15 ma 30 cv più del mio (probabilmente anche per via delle marce più corte), scricchiolii zero, cigolii zero, girando in paese noto chiaramente la diversa capacità di assorbire le buche rispetto alla mia con cui sento ogni minima imperfezione o quasi.. frizione leggerissima, assetto molto più "fermo" e piantato a terra.. insomma è una gran macchina e guidandola si capisce subito quale delle due è una fiat e quale un'audi... l'anno di produzione è più o meno lo stesso..

quindi mi è venuta in mente questa cosa: la golf attuale, valida alternativa alla nasona, è paragonabile come qualità degli interni e meccanica all'a4?

:grazie)
 
Fonzie444":1v0uirwk ha detto:
mi riferisco alla golf attuale (che dovrebbe essere paragonabile alla quarta serie come meccanica)

:nono)
la IV aveva il ponte dietro...la V (l'attuale) ha il multilink :OK)

io ho provato la golf V 1.9 tdi 105cv e devo dire ke nn mi ha deluso come rifiniture e rumorini, anzi....ti da la sensazioni di essere "solida"...però al tempo stesso è poco invitanti come design

2 cose nn mi sono piaciute: il volante ke nella parte alta (quella ke rimane esposta al sole) stava diventando lucida....e il design degli interni molto freddo e in un certo senso banale

il motore nn è un mostro di potenza...ma se nn cerchi prestazioni esaltanti va + ke bene...e poi consuma poco

scusa se nn approfondisco oltre, ma l'ho guidata solo per qualke km un paio di volte perciò più di tanto nn saprei dirti...
 
simo__87":2vi0g367 ha detto:
Fonzie444":2vi0g367 ha detto:
mi riferisco alla golf attuale (che dovrebbe essere paragonabile alla quarta serie come meccanica)

:nono)
la IV aveva il ponte dietro...la V (l'attuale) ha il multilink :OK)

io ho provato la golf V 1.9 tdi 105cv e devo dire ke nn mi ha deluso come rifiniture e rumorini, anzi....ti da la sensazioni di essere "solida"...però al tempo stesso è poco invitanti come design

2 cose nn mi sono piaciute: il volante ke nella parte alta (quella ke rimane esposta al sole) stava diventando lucida....e il design degli interni molto freddo e in un certo senso banale

il motore nn è un mostro di potenza...ma se nn cerchi prestazioni esaltanti va + ke bene...e poi consuma poco

scusa se nn approfondisco oltre, ma l'ho guidata solo per qualke km un paio di volte perciò più di tanto nn saprei dirti...

bè sì lascio da parte l'aspetto estetico degli interni che oggettivamente fa cagare, l'a4 imho è molto meglio.. come motore vorrei un parere tra potenze uguali ;)
 
quoto simo... la golf iv è molto diversa da golf v....

io ho provato sia la iv (dovevo comprarla :backb) ) che la v... I motori benzina mi sono sembrati addirittura al di sotto del mitico Opel di mio padre... Inoltre non sono così affidabili come si dice in giro. Di positivo rispetto alla 147 sulla golf v c'è l'ergonomia dei comandi... molto più semplice e intuitiva...

c'è da dire poi che tu hai un 8v e se non sbaglio tuo padre ha un 16v...
 
Mollan":2hgwo2i9 ha detto:
A questo punto ti consiglierei una A3, è veramente molto simile ad A4 come qualità degli interni e qualità generale....ora è uscita anche con il 1.4 TSI 125 cv ;)

L'A3 è una golf con carrozzeria diversa e materiali migliori, non vale assolutamente i soldi che costa.
Se vuoi una macchina comoda e rifinita a mio parere l'A3 non sarà MAI ai livelli dell'a4.
Mi fa specie di te Mollan, che le Audi le conosci bene :asd)
L'A4, anche il modello precedente, senza andare sulla nuova, è NETTAMENTE superiore all'A3, sotto tutti i punti di vista.
 
stai\state paragonando comunque 2 auto 'diverse'.....una compatta con una berlina......ovviamente la berlina è superiore, forse solo in maneggevolezza la golf sarà migliore......

la a4 dovresti paragonarla ad una 156 no alla 147 o golf
 
Selespeed":3cy1j64a ha detto:
stai\state paragonando comunque 2 auto 'diverse'.....una compatta con una berlina......ovviamente la berlina è superiore, forse solo in maneggevolezza la golf sarà migliore......

la a4 dovresti paragonarla ad una 156 no alla 147 o golf
hai ragione, il paragone è nato perché la golf, o meglio la volkswagen, è una "sottomarca" dell'audi, quindi mi chiedevo se anche la golf fosse meccanicamente e qualitativamente inferiore all'a4 così come la 147 e in tal caso in che misura fosse avvertibile questa differenza, se più o meno rispetto a quella che ho sentito io passando da una 147 ad una a4

ps: imho neanche la 156 è minimamente paragonabile ad un'a4 dello stesso periodo ;)
 
Fonzie444":idkx976k ha detto:
Selespeed":idkx976k ha detto:
stai\state paragonando comunque 2 auto 'diverse'.....una compatta con una berlina......ovviamente la berlina è superiore, forse solo in maneggevolezza la golf sarà migliore......

la a4 dovresti paragonarla ad una 156 no alla 147 o golf
hai ragione, il paragone è nato perché la golf, o meglio la volkswagen, è una "sottomarca" dell'audi, quindi mi chiedevo se anche la golf fosse meccanicamente e qualitativamente inferiore all'a4 così come la 147 e in tal caso in che misura fosse avvertibile questa differenza, se più o meno rispetto a quella che ho sentito io passando da una 147 ad una a4

ps: imho neanche la 156 è minimamente paragonabile ad un'a4 dello stesso periodo ;)
A dir la verità è il contrario, ossia Audi è una "sottomarca" di VW.

Detto questo le A4 "vecchie" sono decisamente migliori (come interni) sia alle Golf IV, V che alle A3 "ultima serie".

Dinamicamente sono un po' dei carrozzoni, in particolare la sensibilità dello sterzo non è eccezionale.

Il motore 1.9 di vecchia generazione (130cv) è decisamente peggio del nuovo 2.0 (140cv), come rumorosità, ruvidità di funzionamento e pure consumi. "sembra" migliore per il maggior effetto-vomito, ma in realtà non lo è.
Il mio frate li ha avuti entrambi, e preferisco decisamente il 2.0 :OK)

Per uso "tranquillo" decisamente meglio A4 delle altre :OK)
 
TwiNSparK88":2rwfm3qd ha detto:
L'A3 è una golf con carrozzeria diversa e materiali migliori, non vale assolutamente i soldi che costa.
Se vuoi una macchina comoda e rifinita a mio parere l'A3 non sarà MAI ai livelli dell'a4.
Mi fa specie di te Mollan, che le Audi le conosci bene :asd)
L'A4, anche il modello precedente, senza andare sulla nuova, è NETTAMENTE superiore all'A3, sotto tutti i punti di vista.

Io le A3 le ho provate tutte, così come le A4.... e dalla A3 restyling (quella col single frame grosso) alla A4 in foto la differenza è veramente minima, ed è solo nella parte bassa della plancia. Il resto è uguale, persino il baule foderato in vellutino :p
La comodità di avere alcuni pezzi uguali all'inteno della marca è questa.... devono costruirli per forza ottimi perchè i clienti "superiori" si incazzano.... e infatti volante, clima e parti della plancia sono in comune tra A3 e A6. Clima e volante anche con il resto della gamma (A6 compresa)....
 
Fonzie444":12597751 ha detto:
Daprix":12597751 ha detto:
c'è da dire poi che tu hai un 8v e se non sbaglio tuo padre ha un 16v...

dici che il 140cv 16v della 147 è simile come prestazioni?
decisamente no...ho avuto modo di fare esperimenti... :asd)
devo dire che se non alzavo il piede dal accelleratore gli salivo di sopra :asd)
per non parlare della stabilita' nelle curve con giunture,e' capitato di trovarmi dietro L'A4 avant e si scomponeva molto ma molto di piu della mia...
Cmq La golf V non e' male come auto,pero' preferivo di gran lunga la golf IV,piu bella nella linea e curata meglio...Io se dovrei scegliere opterei per un audi A3...
 
InterNik":1meqtblm ha detto:
Il motore 1.9 di vecchia generazione (130cv) è decisamente peggio del nuovo 2.0 (140cv), come rumorosità, ruvidità di funzionamento e pure consumi. "sembra" migliore per il maggior effetto-vomito, ma in realtà non lo è.
Il mio frate li ha avuti entrambi, e preferisco decisamente il 2.0 :OK)

bè non ho mai guidato un 2.0 tdi quindi non saprei dirti.. che intendi per effetto-vomito? il calcio in :culo) ? a me sinceramente piace come motore perchè è pronto sin dai bassi regimi, mentre la mia prima dei 1800giri è ferma praticamente..

l'unica cosa che non mi piace è il cambio che imho è troppo ruvido :nod)
 
Io un'A4 in casa ce l'ho,peccato però che è un 2.0 TFSI che come consumi è una simil petroliera,è vero che è l'auto da weekend di papà però è esagerata nel ciucciare,a livello di assemblamenti è fatta veramente bene e l'auto è ben insonorizzata,il 2.0 TDI l'ho guidato su Golf e non è male certo l'erogazione è completamente differente dal multijet,sembra che vada molto di più del nostro motore per via del mega calcio in culo che sembra avere mentre i nostri multijet sono più progressivi :OK)
PS la Golf è un'ottima macchina,esteticamente preferisco 1.000 volte la :inocchio) ma su alcune cose meccaniche devo dire che sembrano avere meno noie di noi :OK)
 
andrea5887":1zdpi5pp ha detto:
Io un'A4 in casa ce l'ho,peccato però che è un 2.0 TFSI che come consumi è una simil petroliera,è vero che è l'auto da weekend di papà però è esagerata nel ciucciare
Ma che "piede" avete?

In urbano 100% sto tranquillamente sugli 8 km/l, nel misto principalmente extraurbano anche sui 10 km/l.

In autostrada a poco meno di 140km/h di tachimetro (circa 133 secondo tom tom) 11 - 11.5 km/l; a poco più di 130 di tachimetro sui 12km/l :shrug03)

Tra l'altro il peso è sostanzialmente lo stesso, e l'aerodinamica è nettamente a favore dell'A4 :shrug03)
 
InterNik":160kfstq ha detto:
andrea5887":160kfstq ha detto:
Io un'A4 in casa ce l'ho,peccato però che è un 2.0 TFSI che come consumi è una simil petroliera,è vero che è l'auto da weekend di papà però è esagerata nel ciucciare
Ma che "piede" avete?

In urbano 100% sto tranquillamente sugli 8 km/l, nel misto principalmente extraurbano anche sui 10 km/l.

In autostrada a poco meno di 140km/h di tachimetro (circa 133 secondo tom tom) 11 - 11.5 km/l; a poco più di 130 di tachimetro sui 12km/l :shrug03)

Tra l'altro il peso è sostanzialmente lo stesso, e l'aerodinamica è nettamente a favore dell'A4 :shrug03)

Io in urbano 100% con il mjet 140cv faccio 11km/l scarsi.... E non supero i 30-40 kmh....
 
InterNik":2xnw7q6p ha detto:
andrea5887":2xnw7q6p ha detto:
Io un'A4 in casa ce l'ho,peccato però che è un 2.0 TFSI che come consumi è una simil petroliera,è vero che è l'auto da weekend di papà però è esagerata nel ciucciare
Ma che "piede" avete?

In urbano 100% sto tranquillamente sugli 8 km/l, nel misto principalmente extraurbano anche sui 10 km/l.

In autostrada a poco meno di 140km/h di tachimetro (circa 133 secondo tom tom) 11 - 11.5 km/l; a poco più di 130 di tachimetro sui 12km/l :shrug03)

Tra l'altro il peso è sostanzialmente lo stesso, e l'aerodinamica è nettamente a favore dell'A4 :shrug03)


In urbano gli 8 manco con il binocolo li vedo,starò sui 6/6.5,sull'extraurbano si ai 9/10 ci si arriva,come sugli 11/11.5/12 in autostrada,comunque è molto divertente da guidare :OK)
 
Top