Confronto consumi 159 1.9JTDm e BMW 320d

Franzzz":1o8be3ez ha detto:
Nel mio 159 My2008 (Marzo 2008) berlina 150Cv con cerchi da 16 faccio esattamente 15Km/l di media

Utilizzo 50% urbano 50% autostrada
Prova a metterti a 130 esatti e controllare qual'è il consumo istantaneo.
(La mia è un modello precedente, vediamo se hanno migliorato qualcosa....)
 
claxpi":2yyh4b0h ha detto:
Prova a metterti a 130 esatti e controllare qual'è il consumo istantaneo.
l'istantaneo non vuol dire niente, con quello andando a 130 posso arrivare a 15 km/l anche col 3.2
 
Diabolik":2blh94z2 ha detto:
claxpi":2blh94z2 ha detto:
Prova a metterti a 130 esatti e controllare qual'è il consumo istantaneo.
l'istantaneo non vuol dire niente, con quello andando a 130 posso arrivare a 15 km/l anche col 3.2

Forse mentre scendi dallo Stelvio in folle (sempre che arrivi a 130....) :)
 
claxpi":3r6rtrkn ha detto:
Diabolik":3r6rtrkn ha detto:
claxpi":3r6rtrkn ha detto:
Prova a metterti a 130 esatti e controllare qual'è il consumo istantaneo.
l'istantaneo non vuol dire niente, con quello andando a 130 posso arrivare a 15 km/l anche col 3.2

Forse mentre scendi dallo Stelvio in folle (sempre che arrivi a 130....) :)
in folle consuma di più ;)

no guarda, in discesa arriva ai fatidici 50km/l di istantaneo, per arrivare ai 15 basta un poco di pendenza favorevole
 
claxpi":345zz3j7 ha detto:
Scusami se insisto, ma li hai provati di persona?

Yes, sia con la E46 Touring (che consumava di più), sia con la E92 177cv.

Con la 147 sono intorno ai 15km/l a quella velocità.

Il vero dramma per il 1.9mjet per me è l'urbano pesante....ossia la coda. dove col mjet si scende sotto i 9 km/l, mentre la 3er rimane sugli 11.

@Diabolik: è possibile che la GT consumi meno per via della migliore aerodinamica?
 
Mollan":3g6cvbl0 ha detto:
claxpi":3g6cvbl0 ha detto:
Scusami se insisto, ma li hai provati di persona?

Yes, sia con la E46 Touring (che consumava di più), sia con la E92 177cv.

Con la 147 sono intorno ai 15km/l a quella velocità.

Il vero dramma per il 1.9mjet per me è l'urbano pesante....ossia la coda. dove col mjet si scende sotto i 9 km/l, mentre la 3er rimane sugli 11.

@Diabolik: è possibile che la GT consumi meno per via della migliore aerodinamica?

Bhè io con la 159 1.9 Mjet SW sono sui 13,7 quindi mi sembra che ci sia una bella differenza...
 
quello che vedo è che i motori delle tedesche consumano meno,ed a parità di cilindrata hanno più cavalli....amen!!!!
 
Mollan":15oxszdu ha detto:
@Diabolik: è possibile che la GT consumi meno per via della migliore aerodinamica?
ci sono molte differenze, come gommatura diversa e rapporti del cambio diversi, oltre a peso molto diverso
come aerodinamica non ho proprio idea se GT sia meglio o peggio di 159
 
Diabolik":2kyc8jpm ha detto:
Mollan":2kyc8jpm ha detto:
@Diabolik: è possibile che la GT consumi meno per via della migliore aerodinamica?
ci sono molte differenze, come gommatura diversa e rapporti del cambio diversi, oltre a peso molto diverso
come aerodinamica non ho proprio idea se GT sia meglio o peggio di 159

No no parlavo rispetto alla mia 147 con i 17" (215/45)
 
Mollan":2c6o0q95 ha detto:
No no parlavo rispetto alla mia 147 con i 17" (215/45)
non saprei, potrebbe anche essere, ma lo strano sarebbe che col 3.2 non c'è differenza tra le GT e le 147
 
a meno che non ci siano tra 147 e GT diesel delle differenze di assetto (angoli soprattutto) che generino differenze di attrito sufficientemente significative da giustificare, almeno in parte, il consumo diverso

so per certo (avendole guidate entrambe) che GT diesel è molto diversa da 147 diesel, mentre GT 3.2 e 147GTA sono molto simili - ma non ho dettagli di assetto per confermare la mia ipotesi
 
Diabolik":1ok7422h ha detto:
claxpi":1ok7422h ha detto:
Prova a metterti a 130 esatti e controllare qual'è il consumo istantaneo.
l'istantaneo non vuol dire niente, con quello andando a 130 posso arrivare a 15 km/l anche col 3.2

quoto
con il GT 3.2 a 130km/h posso fare i 9 come i 12Km/litro di istantaneo

Contano molto pendenze, pressione gomme, stagione etc etc

Tornando a 159 La media e' comunque quella :
15km/litro con velocita' non esagerate tuttavia concedendosi sempre sorpassi quando necessario.

Il problema irrisolto di 159 resta un turbo lag pauroso nelle marce come la terza/quarta dove in certe situazioni (regimi giri) sono in difficolta' e devo mettere la seconda.
Forse per questo la mia media sta sui 15 mentre un bmw piu' reattivo alle marce alte penalizza meno i consumi

Un mio collega che fa chioggia-padova tutti i giorni ha un 320D touring 163Cv. Provero' a chiedere il suo consumo medio sapendo che guida come me
 
Ho chiesto:

Il 320d touring ha lo steptronic e i 18 differenziati

Anche il mio collega fa tranquillamente 15Km/litro nel misto.

bisognerebbe che montassi i 18 e il Q-Tronic su 159 per avere un confronto diretto (l'automatico porta sempre consumi maggiori)
 
Diabolik":3qc5atfy ha detto:
a meno che non ci siano tra 147 e GT diesel delle differenze di assetto (angoli soprattutto) che generino differenze di attrito sufficientemente significative da giustificare, almeno in parte, il consumo diverso

so per certo (avendole guidate entrambe) che GT diesel è molto diversa da 147 diesel, mentre GT 3.2 e 147GTA sono molto simili - ma non ho dettagli di assetto per confermare la mia ipotesi
scusa cosa intendi per queste affermazioni?diverse in che senso?
tornando in topic si è parlato diverse volte che i motori bmw sono + parchi nei consumi,forse anchq x questioni areodinamiche..
 
hotheart82":uawy268d ha detto:
scusa cosa intendi per queste affermazioni?diverse in che senso?
intendo che hanno un setup generale diverso, scendi da una GT diesel, sali su una 147 e ti rendi subito conto
 
Diabolik":391ovwtx ha detto:
hotheart82":391ovwtx ha detto:
scusa cosa intendi per queste affermazioni?diverse in che senso?
intendo che hanno un setup generale diverso, scendi da una GT diesel, sali su una 147 e ti rendi subito conto
su una gt ci sono salito(ma nn l'ho guidata)quando non avevo la 147 e non saprei proprio queste differenze che dici tu quali sono..di cosa si rende conto in modo così imminente? :sgrat)
 
Il problema è proprio quello. Non l'hai guidata.

GT è, per mio modo di vedere, decisamente migliore di 147, almeno nelle versioni standard, come comportamento stradale.

Anzi, GT rappresenta la vettura più Alfa Romeo in gamma.
 
motori migliori, aerodinamica nettamente superiore, trasmissione migliore...
ovvio che le bmw vanno di più e consumano meno... :shrug03)
 
Top