confronto; 1750 tbi vs 2.0 tfsi

Matt-Best91

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2010
140
0
16
Buonasera, in un altro topic (alfa romeo azienda e programmi futuri (quali?) parlando di una possibile cessione dell'alfa al gruppo wag si parlava dei motori volkswagen a confronto con quelli del gruppo fiat, concentrando l'attenzione in particolare su questi 2 motori sopracitati, quale dei due ne esce vincitore e perchè? sarebbe bello trovare in rete le schede dettagliate di questi propulsori anche per metterli a confronto ;)

p.s. ovviamente sono ben accette le impressioni di guida di chi ha provato uno o l'altro motore, o meglio ancora entrambi ;)
 
Matt-Best91":2i6vao9a ha detto:
Buonasera, in un altro topic (alfa romeo azienda e programmi futuri (quali?) parlando di una possibile cessione dell'alfa al gruppo wag si parlava dei motori volkswagen a confronto con quelli del gruppo fiat, concentrando l'attenzione in particolare su questi 2 motori sopracitati, quale dei due ne esce vincitore e perchè? sarebbe bello trovare in rete le schede dettagliate di questi propulsori anche per metterli a confronto ;)

p.s. ovviamente sono ben accette le impressioni di guida di chi ha provato uno o l'altro motore, o meglio ancora entrambi ;)


Dunque il motore italiano 1750 TBI attualmente esiste in due varianti di potenza 200 e 235 cv. Il più potente sviluppa fino a 340 Nm di coppia e ha una potenza specifica di 134 cv/litro. Ad oggi non esistono in commercio motori a benzina di pari cubatura con una potenza simile.

Voci di corridoio "sussurrano" che sulla 4C il 1750 verrà portato a 250 cv (staremo a vedere...)


il 2.0 TFSI attualmente viene proposto a partire da 211 cv fino ai 280 cv della imminente Audi S3


La differenza sostanziale fra i due motori sta nel comportamento, il motore italiano da tutto subito e "muore" intorno ai 5000 giri o poco più, il motore tedesco è un motore sempre in tiro dai 1500-1700 giri fino a 7000 giri !

Insomma, mentre il motore tedesco si comporta come dovrebbe comportarsi un vero motore a benzina di ultima generazione, il TBI pare essere un diesel !!! Francamente questo su un Alfa Romeo stona un po'...

Alla fine è una questione di gusti, chi ama l'enorme tiro in basso non rimarrà deluso dal motore italiano, chi ama l'allungo...beh, deve per forza puntare sul motore tedesco ...

Sebbene il motore italiano abbia a disposizione così tanta coppia da sembrare un 3.0 aspirato...purtroppo rimane un motore dal "fiato corto"...Personalmente trovo più efficace e completo il motore tedesco. Per non parlare del sound, molto più ricercato sul TFSI

:)
 
Non aumenta un bel niente dai siamo sinceri... per carità il Tbi è bellissimo da guidare, ma anche mappato e modificato cattivo ha il fiato corto, avendo provato la Gti di un mio amico, sono proprio 2 cose differenti, il VAG ha molto più allungo e meno sotto, il Tbi l'esatto opposto.
Nota positiva, Gti 2.0 211 cv contro Giulietta Qv, la giulietta ne ha di più! :OK)
 
boss90mi":2c5dnyyk ha detto:
Nota positiva, Gti 2.0 211 cv contro Giulietta Qv, la giulietta ne ha di più! :OK)


mmm... :scratch) Non direi proprio che ci sia tutta sta differenza...Su Auto nella prova in pista hanno fatto gli stessi identici tempi...

Dove l'italiana ha effettivamente un buon margine a favore è nelle riprese in virù di una coppia da diesel (340 Nm contro 280 Nm).

Se però La GTI ha pure il DSG.....beh...allora la bilancia pende nettamente a favore della tedesca, non ho riscontri della QV con il TCT...
 
In ripresa non c'è storia, dal basso in 4 la Qv vince nettamente, uscire di curva facendo 2/3/4, all'inizio sono li per via del Dsg, ma poi la Qv ne ha di più in 5 e 6.
A velocità davvero proibitive, la GTi ne ha di più perchè appunto la Giulietta ha il fiato corto, e sull'allungo si sente.
Eh per forza che non hai riscontri della Qv col TCT, non esiste!
In curva sono li, la Gti è leggermente più bella e sincera da guidare, ti mette a tuo agio anche se guidi al limite, forse questo è anche merito del volante che non è come quello da pullman che ha la Qv, in uscita di curva la Gti però perde nettamente visto quanto sgommano le ruote anteriori e smusa parecchio, fatto parecchio attenuato su Giulietta, probabilmente merito del differenziale elettronico, che non taglia ma ti aiuta a tenere la corda della curva.
Due ottime auto comunque! :OK)
 
R: confronto; 1750 tbi vs 2.0 tfsi

Con l'aggiornamento uscito sul tbi ( centralina) dicono che il motore sia meno brusco sotto e tiri piu' a lungo, chi lo ha puo' confermare? anche con gli ultimi aggiornamenti e' sempre un ' fiato corto' oppure un po e migliorato?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Partendo dal presupposto che ho guidato indubbiamente di più il 2.0 TFSI 211cv montato su A4 visto che è l'auto della domenica di mio padre e l'ho potuto testare per bene contro quelle poche volte che ho guidato la Giulietta Quadrifoglio Verde del mio amico spezzo una lancia bella lunga in favore del TFSI.Il TFSI come dicevano utenti prima di me ha un range di potenza che viene espressa fino ai 7.000giri e non si appiattisce sui 5.000 e spicci di giri.E' vero che il TBI tira sin dai bassi cosa che sul TFSI cominci a sentire non prima dei 1.600 giri però poi finisce di tirare abbastanza prima del TFSI.Piacere di guida mi è parso più alto nella Giulietta rispetto ad A4.Dovrei riguidare per prova nel giro di pochi minuti prima e una e poi l'altra visto che ormai convivo con la mia girl e non la prendo più tutte le domeniche la macchina di mio padre visto che abitiamo a 40km di distanza adesso :OK)
 
Matt-Best91":27iz0v6y ha detto:
Con l'aggiornamento uscito sul tbi ( centralina) dicono che il motore sia meno brusco sotto e tiri piu' a lungo, chi lo ha puo' confermare? anche con gli ultimi aggiornamenti e' sempre un ' fiato corto' oppure un po e migliorato?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Io l'ho fatto da Mp garage l'aggiornamento... :asd)
è migliorata certo, ora arriva a 6500 giri anzichè 5500, ma non arriva nemmeno cosi ai giri del tfsi, se uno nasce quadro non muore tondo, è un dato di fatto!
 
R: confronto; 1750 tbi vs 2.0 tfsi

Capito, grazie delle dritte :)

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Personalmente ho guidato sia il tfsi della gti V serie(guidato molto) sia il nuovo tsi di gti sesta serie..
Il tbi lo lascio da parte,dato che non ho esperienze in merito.
Tra i due tedeschi però,qualcuno oltre me potrà confermare la sensazione di maggior cattiveria anche in basso(oltre che in allungo) del vecchio tfsi rispetto ai nuovi tsi..
In ogni caso..se si confrontano i due motori della discussione si confrontano indirettamente le 2 auto più note su cui montano(golf e giulietta): e tra le due,a parità di prezzo, vince golf a mani basse.
 
phanter86":1tv69mdw ha detto:
, vince golf a mani basse.

Non mi vogliate male alfisti (guido giulietta Qv io) ma quoto a gran voce, io ho scelto la Qv sulla golf per la linea molto più bella a mio avviso e per quei 24 cavallini in più rispetto alla GTi, non avendo provato la Qv dato che ancora non c'erano in giro.
Il motore per me conta molto, e a tornare avrei preso la Gti, almeno per il mio modo di guidare..
 
phanter86":1dw90vnw ha detto:
Personalmente ho guidato sia il tfsi della gti V serie(guidato molto) sia il nuovo tsi di gti sesta serie..
Il tbi lo lascio da parte,dato che non ho esperienze in merito.
Tra i due tedeschi però,qualcuno oltre me potrà confermare la sensazione di maggior cattiveria anche in basso(oltre che in allungo) del vecchio tfsi rispetto ai nuovi tsi..
In ogni caso..se si confrontano i due motori della discussione si confrontano indirettamente le 2 auto più note su cui montano(golf e giulietta): e tra le due,a parità di prezzo, vince golf a mani basse.
comunque i tfsi li monta l'audi, tsi volkswagen, anche se sostanzialmente sono lo stesso motore ad eccezione del valvetronic
 
Centoquarantasette":3hn5i6mp ha detto:
comunque i tfsi li monta l'audi, tsi volkswagen, anche se sostanzialmente sono lo stesso motore ad eccezione del valvetronic

Senza pretese di completezza,differisce anche la turbina,oltre che la genesi stessa del motore.
Il tfsi era il famoso 2.0 fsi 150 cavalli aspirato..poi sovralimentato.Il tsi nasce già così.
Ed in ogni caso il tfsi montava anche su leon cupra e su gti V serie(oltre una miriade del gruppo che ora non ricordo)..quindi non è corretto dire che uno lo monta vw e l'altro audi(a meno che non abbia interpretato in maniera sbagliata ciò che hai scritto).
In qualsiasi caso,divertimento a iosa..sia tfsi che tsi :OK)
 
phanter86":1hem4upp ha detto:
Centoquarantasette":1hem4upp ha detto:
comunque i tfsi li monta l'audi, tsi volkswagen, anche se sostanzialmente sono lo stesso motore ad eccezione del valvetronic

Senza pretese di completezza,differisce anche la turbina,oltre che la genesi stessa del motore.
Il tfsi era il famoso 2.0 fsi 150 cavalli aspirato..poi sovralimentato.Il tsi nasce già così.
Ed in ogni caso il tfsi montava anche su leon cupra e su gti V serie(oltre una miriade del gruppo che ora non ricordo)..quindi non è corretto dire che uno lo monta vw e l'altro audi(a meno che non abbia interpretato in maniera sbagliata ciò che hai scritto).
In qualsiasi caso,divertimento a iosa..sia tfsi che tsi :OK)
TSI = Volkswagen
TFSI = Audi

TSI = TFSI

TFSI != FSI :OK)
quoto il resto del discorso
 
Non posso dare opinioni su 1750 alfa. Ma ne posso dare eccome sul TSI... dire che tira fino a 7000 no dai... il limitatore è a 6500 e già a 6.200 conviene cambiare marcia, anche perchè la coppia massima di 280 Nm è costante fra 1500-5000 giri. E' quindi molto pronto fin dai bassi regimi... insomma un po' come guidare un diesel che pero' non muore a 4mila ma li inzia il bello. Un gran motore, e se dovessi dare via la GTI mi mancherà molto....
 
il tsfi spinge in alto, forse quando ormai non serve piu', visto che in strada (e non in pista) certe velocita' sono molto percolose, il tbi e' piu' adatto ad un uso "stradale" anche se come gia' detto ha il fiato un po' troppo corto...

Quando lo provai rimasi un po' perplesso... decisi di ripiegare sul V6 in firma che unisce i vantaggi di tbi e TSFI e purtroppo somma anche i consumi di questi 2 :lol: :lol: :lol:

:sadomaso)
 
invece quali sono le differenze tra il 1750 tbi e il 1.8 t jet montato sotto la delta? sono lo stesso motore? ho cercato per curiosità delle schede tecniche ma non ne ho trovate
 
Top