configurazione PC

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
Ciao a tutti, dopo la mia ragazza, ora tocca a me cambiare PC

stavo pensando a questa configurazione:

CPU: intel QuadCore 2 Q6600
MAIN: Asus P5K intel P35
RAM: 2Gb Geil ddr2 800Mhz
HD: maxtor 320GB SATA-II 7200 16Mb
S.V.: club3D GeForce 8600 GT PCI-E 512Mb

il tutto per 652€

che ne dite, cambiereste qualcosa?

in particolare per la scheda video, che non sono molto aggiornato...mi servirebbe una cosa media in quanto non la sfrutterei molto (non gioco spesso, anzi).L'intero PC è di gran lunga sovradimensionato per il mio utilizzo, ma già che lo cambio, lo cambio bene

grazie1000

zazzu

zazzu":398az159 ha detto:
Ciao a tutti, dopo la mia ragazza, ora tocca a me cambiare PC

stavo pensando a questa configurazione:

CPU: intel QuadCore 2 Q6600
MAIN: Asus P5K intel P35
RAM: 2Gb Geil ddr2 800Mhz
HD: maxtor 320GB SATA-II 7200 16Mb
S.V.: club3D GeForce 8600 GT PCI-E 512Mb

il tutto per 652€

che ne dite, cambiereste qualcosa?

in particolare per la scheda video, che non sono molto aggiornato...mi servirebbe una cosa media in quanto non la sfrutterei molto (non gioco spesso, anzi).L'intero PC è di gran lunga sovradimensionato per il mio utilizzo, ma già che lo cambio, lo cambio bene

grazie1000

zazzu
Sostituisci i dischi con 2 western digital in RAID-1.

Per la scheda video ti sconsiglio mezze misure: O "fiera" O "economica".

non ha molto senso spendere un pacco di $$$

bhe, comunque 150€ non è poi così cara....
ma è così scadente?!?!

scusami come sempre lignoranza...cosè il RAID-1 ?!?!?

mi puoi magari dire i modelli che consigli?!

poi un'altra cosa, la ram è inutile prenderne di più, vero?

zazzu":3onjd0mi ha detto:
bhe, comunque 150€ non è poi così cara....
ma è così scadente?!?!
Quanto incide in % sul totale?
Quanto costa rispetto ad una console?
scusami come sempre lignoranza...cosè il RAID-1 ?!?!?
E' il mettere DUE dischi "in parallelo" per evitare che il guasto fisico di uno ti faccia perdere tutto.
Attenzione NON è un sistema di backup, è un mezzo che difende SOLO dai guuasti fisici al singolo disco
mi puoi magari dire i modelli che consigli?!
dischi o schede video?
poi un'altra cosa, la ram è inutile prenderne di più, vero?
con sistemi operativi a 32 bit sì

mmm, ho dato un'occhiata al volo al significato di configurazione raid...

è senza dubbio un metodo efficace, ma credo che per il mio utilizzo diventi più oneroso che utile, in quanto dovrei si comprare 2 hd, ma comunque potre usufruire dello spazio di solo uno, dato che lavorano in parallelo, giusto?!!?
quindi per poter disporre di 320gb, dovei prendere 2 hd da 320 gb l'uno, e il prezzo salirebbe parecchio...
mi accontenterei semplicemente di un solo hd con buone caratteristiche in configurazione normale. anche perchè sul PC non ci tengo dati così importanti, e anche se mi si dovesse rompere l'hd, non pedrerei nulla di "vitale"

consigli comunque di stare su western digita, modellil?!!?

la differenza di prezzo tra quella scheda video (150€) e una economica (80€) sono 70€ che su 700 è il 10%

zazzu":3euxcdan ha detto:
mmm, ho dato un'occhiata al volo al significato di configurazione raid...

è senza dubbio un metodo efficace, ma credo che per il mio utilizzo diventi più oneroso che utile, in quanto dovrei si comprare 2 hd, ma comunque potre usufruire dello spazio di solo uno, dato che lavorano in parallelo, giusto?!!?
quindi per poter disporre di 320gb, dovei prendere 2 hd da 320 gb l'uno, e il prezzo salirebbe parecchio...
Sale di 70 euro.
Che te ne frega dello spazio? RIempirai mai 300gb ?
Farai regolarmente le copie dei tuoi dati, soprattutto delle foto digitali che se si rompe il disco (eventualità matematicamente CERTA) perderai del tutto e per sempre (chi le stampa? Chi fa i DVD? Nessuno...)

mi accontenterei semplicemente di un solo hd (...)
Io il consiglio te l'ho dato :shrug03)
consigli comunque di stare su western digita, modellil?!!?
Dipende da quanto vuoi spendere
la differenza di prezzo tra quella scheda video (150€) e una economica (80€) sono 70€ che su 700 è il 10%
150 euro su 650 significa che il computer costa 500, e la scheda video 150, il 30%.

Una scheda economica costa 20 euro, e per l'uso non-3D ha le stesse identiche prestazioni di una da 800.

Personalmente li vedo soldi buttati via, tra 2 dischi RAID-1 ed una scheda economica vs 1 singolo disco con scheda di fascia bassa scelgo la prima tutti i giorni, e due volte i festivi :asd)

ora ho 2 hd da 200gb l'uno e uno esterno da 300 gb completamente pieni....

infatti contavo di tenere i 2 hd che ho ora (ide) e lasciarli come "serbatoio"

poi partizionare il nuovo hd in 2 parti (tipo 50gb e 270) e caricare nella più piccola SO e programmi e lasciare l'altra ancora per l'immagazzinamento...

cmq non ci crederai, ma tutte le foto che facciuo, le stampo...tanto non le pago :p , poi ovviamente le tengo anche salvate in un secondo hd esterno da 70 gb che uso quasi mai e lo uso proprio come unità di backup delle cose "importanti"

cioè, che mi si rompano tutte queste unità c'è la stessa possibilità che mi si rompano i 2 di raid

per la scheda video, con una da 20€ credo avrei difficoltà anche a giocare a solitario...mentre qualche giochino mi piace ancora usarlo e non vorrei precludermente la possibilità, quindi vorrei qualcosa che mi permetta di giocarci "tranquillamente" senza cercare a tutti i costi la "grafica perfetta"

alla fine se risprmiassi sulla scheda video e investissi nel reparto "archiviazione", verrebbe fuori un PC ottimo per lavorarci e di uso professionale, ma io col pc non ci lavoro!!!

per curiosità, comunque, una scheda di fascia "non bassa", quale sarebbe?!?!
o meglio, qual'è la scheda minima a cui punteresti?per forza una da 800€

ah, un'altra domanda, che SO consigliereste!?!?
io volevo sperimentare linux, ma non l'ho mi visto e il tempo e la voglia di impararlo sono pochi...
quindi pensavo di stare ancora in casa Bill con le opzioni 2000, xp e vista...io starei ancora sul mio fedele 2000, che dite?!

zazzu":1lz70vgp ha detto:
poi partizionare il nuovo hd in 2 parti (tipo 50gb e 270) e caricare nella più piccola SO e programmi e lasciare l'altra ancora per l'immagazzinamento...
te lo sconsiglio
lo uso proprio come unità di backup delle cose "importanti"(...)
cioè, che mi si rompano tutte queste unità c'è la stessa possibilità che mi si rompano i 2 di raid
Quando hai fatto l'ultima copia?
per la scheda video, con una da 20€ credo avrei difficoltà anche a giocare a solitario...(...)
Per mame va benissimo
o meglio, qual'è la scheda minima a cui punteresti?per forza una da 800€
Oggi 8800GT
ah, un'altra domanda, che SO consigliereste!?!?
per zio bill XP SP2

l'ultima copia l'ho fatta con le ultime vacanze, un mese fa.

mmm, allora mi sa che punterò sulla 8800gt

per il partizionamento dell'hd, te lasceresti tutto in un'unica partizione!?!?

InterNik":2o3sipi2 ha detto:
zazzu":2o3sipi2 ha detto:
l'ultima copia l'ho fatta con le ultime vacanze, un mese fa.
Mi sembra un'ottima politica, una volta al mese... :p

eh, ma te l'ho detto...io ho ben poco di importante da salvare...
cmq è molto meno di una volta al mese, perchè fino alle prossime vacanze non avrò nulla... :p

si, scusa, mi sono informato un po' e ho visto che lo SLI serve solo se si vuole far lavorare 2 schede vieo contemporaneamente!!!

quindi con una sola 8800gt e la P5K non dovrei avere alcun tipo di problemi, giusto?!?!

zazzu":2g42p403 ha detto:
si, scusa, mi sono informato un po' e ho visto che lo SLI serve solo se si vuole far lavorare 2 schede vieo contemporaneamente!!!

quindi con una sola 8800gt e la P5K non dovrei avere alcun tipo di problemi, giusto?!?!
CPD?

lol....
:p
pensa che sono andato in google a cercare "tecnologia CPD" per vedere se trovavo qualcosa....
:asd) :sedia)

va bhe, comunque in linea teorica non dovrei aver problemi di compatibilità, no!?!?

o consigli comunque una scheda madre che supporti tale tecnologia (non CPD, la SLI :p )

zazzu":59tr81mh ha detto:
lol....
:p
pensa che sono andato in google a cercare "tecnologia CPD" per vedere se trovavo qualcosa....
:asd) :sedia)

va bhe, comunque in linea teorica non dovrei aver problemi di compatibilità, no!?!?

o consigli comunque una scheda madre che supporti tale tecnologia (non CPD, la SLI :p )
ribadisco: e cosa ci vorresti fare, con la SLI?

se è vero quanto ho scoperto: che la tecnologia SLI serve solo se vuoi usare 2 schede video non me ne farei assolutamente nulla(in quanto non ci panso nemmeno a prendere 2 schede video),quindi non dovrei trovare alcun tipo di incopatibilità, e avere una scheda madre che lo supporti o no, non mi cambierebbe nulla...

solo volevo una conferma in quanto, come vedi, non sono molto afferrato su ste cose...