configurazione nuovo PC desktop

lele1975

Nuovo Alfista
14 Ottobre 2004
5,316
0
36
49
brianza
ciao
mio cognato deve prendere un pc desktop per natale e mi ha chiesto consigli

gli ho fatto un preventivo premettendo che fa molto video-fotomontaggi-fotografie-photoshop.... scopo ludico assente.
ha come budget 1300€ compreso un monitor da 19"

1 CENTURION5 CASE COOLER MASTER CENTURION 5,
1 BLUE STORM II 500W
1 ASUS-DRW20B1LT-B/W ASUS DVDRW 20B1LT 20X SATA DL LIGHTSCRIBE B+W
1 LG-GH22NS30-B/B LG MASTERIZZATORI DVD SATA 22x
1 INT-C2Q-2.83-Q9550/B CORE 2 QUAD PROCESSOR 2.83 Ghz (pn Q9550)
1 HD-SATAII320-S16+ HARD DISK SATA II DA 320GB 16MB 7200RPM SEAGATE cod.ST3320620AS
1 HD-SATAII500-S32+ HARD DISK SATA II DA 500GB 32MB 7200RPM SEAGATE
1 HD-SATAII1000-S32+ HARD DISK 1Tb SATAII SEAGATE 32Mb
1 GA-X48T-DQ6 M.B. Socket-775 ATX INTEL(X48 - 1600Mhz), slot video PCI Express, audio 8 canali HD, 1xATA/133, 4xSerial ATAII+RAID, 12 USB (4+8) FIREWIRE, 2xPCI,16x, 3xPCX 1x, lan chip 2GB, 2xDDR3-1066Mhz.
2 DDR3-2048-1066K DDR3 2GB 1066MHz Non-ECC CL7 DIMM KINGSTON
1 GAL-98PFF6HBFEXX SVGA GALAXY NVIDIA 9800GTX+ 512MB DDR3 256BIT DUAL DVI HDTV
1 SK-CR-IN-T35-U28/B Lettore SKINTEK interno 3\"1/2 USB-2,0 35_in_1 legge: Smart Media, Compact Flash IeII, SD, SD ProMemory Stick, Multimedia Card, Microdrive, XD etc... Colore NERO
1 SK-WLG-1201/2 SCHEDA DI RETE PC WIRELESS Skintek: PCI + Antenna,  54 Mbit, secondo standard 801.11g.
1 SK-BTEU-035 SKINTEK Mini Bluetooth: Il più piccolo trasmettitore Bluetooth al mondo. Grande come un unghia. Adattatore Bluetooth 2.0 + EDR. Connessione wireless ad alta velocità 2,1Mbps
1 MS-VISTA-BUSI MS : WINDOWS VISTA BUSINESS OEM BUNDLE ED DVD ITA 95,00

questo e' un preventivo che mi sono fatto fare da elettrodata.. ma non mi convince per niente anche perche' la cifra finale viene 1700 ivato :?:

ripremetto che vuole un ingresso tv
wifi incorporato e BT pure
i dischi gli ho suggerito di metterli in raid 0 - 1 -5 almeno e' sicuro di copie e sicurezza. (questa parte non mi intendo molto)
il monitor mi ha suggerito questo
ASUS-90LM51101501201C ASUS LCD 19" WIDE VK191S 1000:1 5MS 300CD/M2 WEBCAM 1.3MB BLACK (mancava la web cam)

morale se avete ben capito mio cognato vuole avere meno roba esterna (webcam-hub-lettore schede ect...) e meno cavi di conseguenza. :D
la stampante ce l'ha e sarebbe aposto.
attendo vostri suggerimenti ..nuovi preventivi - migliorie- ect... :OK)
 
Non mi pronuncio sulle prestazioni, ma illudersi che RAID dia sicurezza contro i guasti è un grave errore ;) raccomando un backup alternativo.
 
JulianRoss":245ivo7m ha detto:
Emulazione prima risposta di internik:

Codice:
Comparto dischi lento!

:rotolo)

Ps. Se vuoi fare un raid, assolutamente raid 10!
PPs. A cosa servono due masterizzatori dvd? :sgrat)

suggerite di fianco a quanto ho scritto cosa puo' andare bene ..se va bene..se e' discreto... ect..

raid non va bene.. va be' li metto in sata normalmente e via.. (appunto pensavo per sicurezza)
per i due masterizzatori in realta' vuole 2 lettori ..un masterizzatore e un lettore per fare copie al volo con nero o altro..
siccome ormai i lettori normali non esistono quasi piu' mi ha messo un altro masterizzatore :D
suggerimenti anche per questo?
esiste una scheda madre con wifi e bt incorporato??
 
lele1975":p4ksfmmn ha detto:
JulianRoss":p4ksfmmn ha detto:
Emulazione prima risposta di internik:

Codice:
Comparto dischi lento!

:rotolo)

Ps. Se vuoi fare un raid, assolutamente raid 10!
PPs. A cosa servono due masterizzatori dvd? :sgrat)

suggerite di fianco a quanto ho scritto cosa puo' andare bene ..se va bene..se e' discreto... ect..

raid non va bene..
Raid 1 va benissimo, anzi è indispensabile, è una condizione
necessaria ma non sufficiente
...per fare copie al volo con nero o altro..
Lascia perdere. Se son dischi "normali" fai prima a copiarli con uno solo; se son protetti...pure :lol:
esiste una scheda madre con wifi e bt incorporato??
sì, ma non servono a niente, tipicamente altro non sono che schedine vergognose pseudo-usb (ad es. la serie asus)
 
lele1975":28barqll ha detto:
1 CENTURION5 CASE COOLER MASTER CENTURION 5,
'na chiavica
1 BLUE STORM II 500W
'Na chiavica
1 ASUS-DRW20B1LT-B/W ASUS DVDRW 20B1LT 20X SATA DL LIGHTSCRIBE B+W
Puoi lasciarlo, tanto sono tutti pessimi
1 LG-GH22NS30-B/B LG MASTERIZZATORI DVD SATA 22x
togli
1 INT-C2Q-2.83-Q9550/B CORE 2 QUAD PROCESSOR 2.83 Ghz (pn Q9550)
devi scegliere una buona ventola
1 HD-SATAII320-S16+ HARD DISK SATA II DA 320GB 16MB 7200RPM SEAGATE cod.ST3320620AS
1 HD-SATAII500-S32+ HARD DISK SATA II DA 500GB 32MB 7200RPM SEAGATE
1 HD-SATAII1000-S32+ HARD DISK 1Tb SATAII SEAGATE 32Mb
Tre chiaviche, senza il minimo senso messi così
1 GA-X48T-DQ6 M.B. Socket-775 ATX INTEL(X48 - 1600Mhz),
'Na mezza chiavica (soprattutto per le DDR 3)
2 DDR3-2048-1066K DDR3 2GB 1066MHz Non-ECC CL7 DIMM KINGSTON
Chiaviche senza nessun beneficio reale
1 GAL-98PFF6HBFEXX SVGA GALAXY NVIDIA 9800GTX+ 512MB DDR3 256BIT DUAL DVI HDTV
'Na mezza chiavica, nè carne nè pesce
1 SK-CR-IN-T35-U28/B Lettore SKINTEK interno 3\"1/2 USB-2,0 35_in_1 legge: Smart Media, Compact Flash IeII, SD, SD ProMemory Stick, Multimedia Card, Microdrive, XD etc... Colore NERO
Se proprio lo vuoi mettere...
1 SK-WLG-1201/2 SCHEDA DI RETE PC WIRELESS Skintek: PCI + Antenna,  54 Mbit, secondo standard 801.11g.
'Na chiavica
1 SK-BTEU-035 SKINTEK Mini Bluetooth: Il più piccolo trasmettitore Bluetooth al mondo. Grande come un unghia. Adattatore Bluetooth 2.0 + EDR. Connessione wireless ad alta velocità 2,1Mbps
'Na chivica
1 MS-VISTA-BUSI MS : WINDOWS VISTA BUSINESS OEM BUNDLE ED DVD ITA 95,00
La superchiavica
ASUS-90LM51101501201C ASUS LCD 19" WIDE VK191S 1000:1 5MS 300CD/M2 WEBCAM 1.3MB BLACK (mancava la web cam)
'Na chiavica
 
orca zozza InterNik....

:)

se dovessi cambiare pc chiedero' sicuramente a te... :)

PS al expert c'e' un mac pc a 899 euro penso ,,prima era a 999 penso sia buono....
 
wow morale e' tutto una chiavica eccetto 2 cosetteinneeee


emh posso chiederti una configurazione ideale per te? magari riesco a fargli spendere ancora meno del budget.

:OK)

il procio va bene pero'? :D
 
Irvine156":2skjbp89 ha detto:
Dopo la risposta di internik sono diventato molto curioso anchio!

INTERNIKKKKKKK!!!!!!!! :bravo)
non dò praticamente mai consigli del genere, perchè se si trova male poi se la prende con me.

Ad ogni modo bisogna ragionare razionalmente
1) il componente più lento di un PC è il comparto dischi. Quindi bisogna renderlo il più veloce e sicuro possibile.
La "sicurezza" dipende dall'importanza dei dati presenti; al pari della velocità.
Bisogna fare scenari diversi.

Orientamento verso la velocità
Per uso casereccio-tranquillo mi orienterei su una configurazione a 3 dischi: 2xWD-10.000 da 150 o 300GB (a seconda del budget),
in RAID-0, ed un terzo disco da 750GB per le copie (miglior rapporto dimensioni/costo).
Questo implica la necessità di una piastra madre con ICH7-8-9... R come "raid".
Lascio perdere in partenza la possibilità di schede RAID esterne (mooolto più veloci), stiamo parlando di configurazioni casarecce

Orientamento verso la sicurezza (lento)
2x750 GB (RAID-1)
1x750 GB (backup on line)

In entrambi i casi altamente consigliato anche un dispositivo di backup esterno (es. disco USB).
Software consigliatissimo: acronis trueimage 11 home
---
Una volta inquadrato il comparto dischi si può concludere subito che quello video non serve a nulla, basta che abbia un'uscita DVI (ormai è standard, ma è bene controllare), NON abbia la ventolina (rumorosa e soggetta a guasti).
L'unico elemento importante è che monitor >1920 occorrono schede particolari (con doppia DVI in parallelo) per gestire ad esempio LCD da 30".
Inutile quindi buttare via soldi e rumore nella scheda video.
---
La memoria. Inutile spendere in DDR3 per PC casarecci, molto meglio le DDR2 a latenza relativamente bassa.
Costo limitatissimo; configurazione ottimale dual channel 2x1+3x0.5 = 3GB
Questo implica anche quale sia il chipset adatto -> e di conseguenza il southbridge.
Evitare il più possibile quelli col controller jmicron-merda
---
Sempre nella piastra madre l'ideale sarebbe NON avere ventoline in giro, ed una buona sezione di alimentazione
(qui ci vuole l'occhio). attenzione anche alla disposizione degli slot PCI e PCI-E, ossia se possono dar fastidio altri
compnenti (discreti) della PM nel montare schede lunghe.
attenzione alla disposizione dei connettori, ed anche a quelli di alimentazione supplementare (sono vicini al centro
della piastra? bisognerà bestemmiare il signore per fascettare bene i cavi ed impedire che vengano tranciati dalla
ventola del processore etc)
Ideale è la disponibilità di bus a 64bit (PCI-X), per montare controller dischi "seri".
Ma per casareccio è una pretesa forse eccessiva.
Attenzione al numero di porte USB (anche frontali): oggi sono molto importanti.
Ovvia la necessità di un Firewire 400; utile un Esata.
Ovvia la rete gigabit
---
Vista ovviamente da evitare COME LA PESTE a favore di XP professional
---
Il case deve avere possibilmente i "buchi" per le USB aggiuntive IN ALTO e NON IN BASSO: è una rottura di coglioni mettere le chiavette
a livello del pavimento.
Deve avere la possibilità di montare una bella sfilza di dischi (quindi cestello da 3.5" fino alla base).
---
Niente piastra madre con wi-fi o cazzatelle del genere integrate: costano ed hanno prestazioni pessime.
---
Una scelta veramente "furba" sarebbe prendere un controller firewire 800 ed un disco esterno sempre firewire800 per i backup.
E' il metodo migliore per trasferire circa 70MB/s burst, con la possibilità di montare e smontare la periferica senza rotture di coglioni
(che capitano tipicamente con l'Esata moooolto spesso).
---
Attenzione a NON prendere un masterizzatore IDE, in quanto ciò richiede la configurazione del controller dischi come compatibile
IDE e non AHCI, il quale non serve ad un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! SE NON per avere l'hotplug dei dischi esata (in alternativa a prima. io continuo a
preferire fw800 che "non sbaglia").
---
Alimentatore: è importante che sia della massima qualità, di potenza almeno 600W (anche se non viene usato da questa config senza scheda video), a bassa rumorosità
---
Monitor: la scelta migliore è un 19" 4:3 (ossia NON WIDE) 1280x1024, con font grandi. DVI ovviamente
Ne fa qualcuno la philips mi sembra, eizo etc.
I monitor wide SONO PIU' BASSI, mentre serve l'altezza, non la larghezza (basta guardare una finestra browser per capirlo).
---
Se proprio ci si vuole orientare verso wide LASCIAR STARE quelli a risoluzione elevatissima (1680 ad esempio, o 1920), sono adatti per grafica e film, meno per leggere il testo.
In generale esiste un unico metodo di valutazione dei monitor: guardarli.
Qualsiasi altra considerazione è un cazzata: si possono trovare ottimi pannelli in marche semisconosciute (in realtà sono prodotti da pochissimi brand al mondo), e viceversa.
Personalmente uso un 27" Samsung ed un 19" Eizo e mi trovo bene. Suggerisco di spendere NEL MONITOR (che dura a lungo, ed è importante per il confort) piuttosto che in 1000 cazzatine nel computer che non dicono nulla.
---
Per usi "furbi" (grafica) DUE monitor da 19" (chiaramente l'ideale è la scheda video con DOPPIO DVI).
Uno per le immagini, l'altro per le palette
---
Per finire il componente meno importante: il processore, ovviamente quad core, OVVIAMENTE SENZA la ventola Intel (rumorosissima oltre
che pericolosa).
la scelta di una buona ventola non è facilissima, può costare un 50ina di euro come niente, ma sono ben spesi.
 
Top