Configurazione hardware prestazionale su Windows NT

il matto

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
2,671
1
38
Torino
Ho l'esigenza di aggiornare una workstation che viene utilizzata per controllare un banco vibrante dinamico in quanto oggi effettua simulazioni caricando drive signal di dimensioni variabili tra i 200 mb e il Gigabyte.

Il sistema attualmente è composto da:

Processore PIV 2.0 Ghz
256 MB RAM PC133

E' tassativamente necessario utilizzare Windows NT 4.0 Workstation Sp6a.

Consigli per una configurazione top? Oppure basterebbe già l'upgrade a 1 Gb di RAM?

Il sistema effettua una conversione da files matlab a files di formato proprietario ed attualmente arriva ad impiegare anche 1 ora per effettuare una conversione di 100 Mb di dati. Assolutamente improponibile in quanto a volte si tratta di convertire una sequenza di 10 files da 100 - 120 Mb l'uno.
 
il matto":166kqtni ha detto:
Ho l'esigenza di aggiornare una workstation che viene utilizzata per controllare un banco vibrante dinamico in quanto oggi effettua simulazioni caricando drive signal di dimensioni variabili tra i 200 mb e il Gigabyte.

Il sistema attualmente è composto da:

Processore PIV 2.0 Ghz
256 MB RAM PC133

E' tassativamente necessario utilizzare Windows NT 4.0 Workstation Sp6a.

Consigli per una configurazione top? Oppure basterebbe già l'upgrade a 1 Gb di RAM?
1GB ed un disco veloce, tanto per cominciare.

Riguardo al computer ovviamente la cosa più furba sarebbe cercare una mobo moderna con driver per NT, o meglio la "più" moderna che riesci a trovare, ed un PC col clock più veloce (probabilmente un PIV da 3-3.2Ghz)
---

Ti dò anche un'alternativa, ma da provare.

Perchè non fai una bella VM (ad es. con Innotek), anzi magari un paio di VM, e le fai girare su un quad-core equipaggiato con 2GB?

Se il PC elabora solo (non ha schede di interfaccia "strane") probabilmente riesci ad ottenere performances di tutto rispetto, ed anche lanciare più elaborazioni contemporaneamente
 
Ti ringrazio ma credo che punteremo sulla prima soluzione.

Quindi procederò con l'acquisto di 2 moduli da 512 MB sperando di riuscire a reperirli a prezzi ancora ragionevoli.

Per quanto riguarda il sottosistema disco, che ne pensi di un controller SCSI U160 da abbinare ad un disco rigido da 10.000 giri?

Consigli in merito?
 
il matto":clqlv5d9 ha detto:
Ti ringrazio ma credo che punteremo sulla prima soluzione.

Quindi procederò con l'acquisto di 2 moduli da 512 MB sperando di riuscire a reperirli a prezzi ancora ragionevoli.

Per quanto riguarda il sottosistema disco, che ne pensi di un controller SCSI U160 da abbinare ad un disco rigido da 10.000 giri?

Consigli in merito?
Per la verità mi orienterei su 15K ed U320.

Però essendo un'applicazione CPU-bound direi che le macchine virtuali sono mooolto meglio (ed inoltre ti svincoli per sempre dal supporto hardware fisico).

Io personalmente proverei alla stra-grande
 
Top