Configurazione e Differenze Processori AMD

Halò :D
Dovendo fare una configurazione per un amico che vuole un PC economico ma discretamente performante, mi sono bloccato nella scelta del processore....

La mia indecisione è fra AMD Phenom X3 (3 Core) 8750 ...ed il suo fratello maggiore AMD Phenom X4 (4 Core) 9550 ....
Premesso che la differenza è di pochi euro... quale mi consigliereste? (Metterò XP)

E soprattutto, che differenze ci sono a parte un core in piu? :rotolo) ... e supersoprattutto, le differenze sono tangibili o solo aria fritta? :rotolo)

il resto della configurazione se può servire è modestissima...
Una ASRock Alive qualcosa cazziemmazzi, 3 Gb Di Ram 800 Kingston, GeForce 6600 (già in possesso dell'amico)....
L'unica cosa carina che gli ho messo su è un Velociraptor da 150Gb... :D :D (così internik non mi dice che i dischi sono lenti :lol: )

Graaazie, gentilissimi...

PS. Rispondo già alle prime due domande che mi faranno, prima che vengono formulate:

Risposta 1: No non voglio un MAC :D
Risposta 2: Mi fa cagare il MAC :D
 
partendo dal presupposto che le tue due risposte sono fantastiche :OK) :OK) :OK) la differenza di prestazioni non è così drastica, per alcune cose puo aiutare, per altre non serve proprio a nulla.
se il pc in questione serve anche e soprattutto per giocare, vai di x4 che almeno si è già un passettino avanti, se invece l'utilizzo è "normale" vai con l'x3 che consuma anche qualche cosa in meno
 
phenon 2 X3 710 o 720 BE. la differenza di prezzo è poca e ne vale assolutamente la pena.
In alcune mobo sono riusciti anche a resuscitare il quarto core (normalmente disabilitato)
 
JulianRoss":3temqavs ha detto:
Halò :D
Dovendo fare una configurazione per un amico che vuole un PC economico ma discretamente performante, mi sono bloccato nella scelta del processore....

La mia indecisione è fra AMD Phenom X3 (3 Core) 8750 ...ed il suo fratello maggiore AMD Phenom X4 (4 Core) 9550 ....
Premesso che la differenza è di pochi euro... quale mi consigliereste? (Metterò XP)

E soprattutto, che differenze ci sono a parte un core in piu? :rotolo) ... e supersoprattutto, le differenze sono tangibili o solo aria fritta? :rotolo)

il resto della configurazione se può servire è modestissima...
Una ASRock Alive qualcosa cazziemmazzi, 3 Gb Di Ram 800 Kingston, GeForce 6600 (già in possesso dell'amico)....
L'unica cosa carina che gli ho messo su è un Velociraptor da 150Gb... :D :D (così internik non mi dice che i dischi sono lenti :lol: )

Graaazie, gentilissimi...

PS. Rispondo già alle prime due domande che mi faranno, prima che vengono formulate:

Risposta 1: No non voglio un MAC :D
Risposta 2: Mi fa cagare il MAC :D
8750, 65nm (stepping B3, toliman core)

64+64 L1 (128K)
512 L2 (1.5M totali)
2MB L3 (shared, sul northbridge 1.8ghz)
consumano un bel po'

9550 65nm, (stepping DR-B3)
praticamente identico, consuma ancora di più

Attenzione che ci possono essere problemi con
svista-merda ed i 3 core,
ed in generale coi programmi che splittano i thread
in potenze di 2.

---
Commento
1) sono due merde. tra i due il quad core
2) scaldano come il fondo dell'inferno. devi curare attentamente questo aspetto
3) volendo si overcloccano tutti e due (sono sostanzialmente identici), ma vedi il punto 2
4) il disco... è lento :lol: (sto per ordinare un RAID-0 SSD a SLC :backb) )
 
Top