Conferenza di Baravalle sul Brand alfa Romeo

gt140

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
1,499
0
36
Varese
spaces.msn.com
Oggi pomeriggio ho assistito alla conferenza di Bravalle brand Manager alfa romeo e Ballarini (strategie alfa romeo) all'università di economia di Torino.
Conferenza di marketing i cui contenuti sono risultati essere molto interessanti..proiettati vari grafici di confronto con la concorrenza nel posizionamento dell'immagine di marca e altre cose viste nel corso di marketing che ho fatto come ing.dell'autoveicolo.

La cosa che volevo commentare però è il fatto che credo che davvero il rilancio del marchio sia in buone mani :OK) da come sono state esposte le cose sembra che il lavoro fatto sia sulla buona strada e il mercato lo conferma :nod) Ora però bisogna proseguire... e sinceramente dalla visione esposta da questi due dirigenti ne viene fuori un quadro di un'Alfa Romeo che si vuole avvicinare alle tedesche. Fin qui tutto bene, l'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplesso è il fatto che si vuole allargare la clientela (e questo è comprensibilissimo) allontanandosi un pò dall'immagine del "Cuore Sportivo" che non a caso è stato eliminato dalla communication del brand....
"Il cuore ha sempre ragione" bello come claim, ma sicuramente ha perso un pò di quell'odore di pista e di sportività cara agli alfisti DOCG. Ora, è il mercato che comanda per carità, ma se da un lato capisco la necessità di avere dei modelli più "tedeschi" (leggasi con la razionalità....che giustifica l'acquista di un'auto), dall'altro rimpiango la mancanza di una vera Alfa Romeo come piacerebbe a noi alfisti DOC in questa gamma. :cry:
Non si potrebbe fare come BMW, che a modelli standard come la serie 5 affianca una M5 che non ha nulla a che vedere con le berline del segmento E? Perchè non si rifanno le GTA? :X)
Prima di provare la Brera mi ero semiconvinto (potere della pubblicità mediatica) che fosse l'Alfa Romeo con la "A" che mancava in questa gamma e invece dopo averla provata a lungo (col V6 Q4) ne sono uscito deluso :?: ...(topic: Provata Brera V6 delusioni e soddisfazioni). Certo lo stile è Alfa :OK) ..ma la dinamica.....e il motore. :KO) ... sono più di un'Audi (più tranquilla).
So che i soldi a disposizione son quelli che sono..ma qui urge trovare un'Alfa Romeo che sostituiscea il Gt 3.2 V6 che attualmente per quanto mi riguarda è l'unica Alfa Romeo da appassionato alfista che comprerei. La 159 è bella ed è una berlina all'altezza se non superiore delle rivali tedesche..ma suvvia..il motore più divertente è un diesel....

Detto questo a voi i commenti...Cosa ne pensate di questa marca che si stà avvicinando sempre più ai premium brand tedeschi?
 
Ragazzi miei, un'Alfa Romeo si vede e si sente, anche se non ha il motore più sportivo del segmento. Però, cavolo, siamo alle solite, prima si sputa sui tedeschi e poi li si copia.....

Sul fatto di allargare il bacino di utenza, da una parte sono d'accordo, siamo incollati al 4% circa di quota nazionale e magari con queste manovre possiamo recuperare qualche punticino che fa bene e porta soldini..... Però non vorrei che succedesse come una quindicina d'anni fa, quando pur se avevo il biscione sul cofano mi confondevano con quelli dei quattro rombi, EH NO!! Abbiamo delle linee bellissime, purtroppo per i motori ci siamo ritrovati con i cadaveri della Opel in casa, grazie a quell'accordo strategico che ci ha fatto perdere (ancora) l'egemonia sul diesel multijet ma che ci ha portato i soldi necessari per lo sviluppo di grande Punto, Croma, 159, Brera. Non dimentichiamolo, senza di questo accordo non sarebbe stato possibile raggiungere i risultati di oggi. Ma i motori sono quelli che sono. E siamo fortunati ad avere il 1.6 Twin Spark, perchè sulla Stilo già da qualche tempo c'è il 1.6 a miscela della Opel Astra.....
 
con me stai sfondando un portone aperto...

mi va bene che allarghino il bacino di utenza.
Anche se a dire la verirà con la 159 lo hanno ristretto per via delle dimensioni esageratamente ingrassate rispetto alla 156 che la proietta di fatto più verso il segmento E che il D

Poi l'allargamento è tutto da verificare in quanto si andiamo a prendere nuovi clienti che prima non avrebbero mai comprato un alfa romeo... ma perdiamo i vecchi alfisti come te (ed io) che si ritrovano ad avere una macchina che è non è il simbolo della sportività.

Detto questo anche io come te, attualmente l'unica alfa romeo che prenderei sarebbe la GT 3.2 V6 :OK)

le altre sebbene siano fatte bene, sebbene abbiano una linea mozzafiato non sono più il simbolo della sportività alfa romeo...

ma incarnano un mix di sportività ed eleganza più consono al marchio lancia che al marchio alfa romeo che ha sempre costruito macchina molto sportive e, talvolta, anche spartane.

Mi piacerebbe che l'alfa romeo creasse una linea veramente sportiva all'interno della sua gamma di modelli (come la Motorsport di bmw, la S dell'audi, l'AMG della Mercedes).... ma lo faranno mai?
 
Ragazzi quotone a tutti quantii!!! :handclap)

Trovo questo thread molto consono e molto sensato..a volte a dire le cose come stanno oggi si viene presi per detrattori della nuova razza, per invidiosi (vedi commenti della volpe che non arriva all'uva e dice che è acerba che ho letto questi ultimi giorni)..invece non facciamo altro che esternare il nostro disappunto da alfisti sulla delusione provata al volante della brera 3.2 ad esempio, molti non ci capiscono..ma fra noi ci capiamo al volo e per arrivare IO che ero innamorato della brera sin dall'inizio, a dire certe cose...vuol proprio dire che le alfa son cambiate davvero!!!! :elio)

Mi metto in lista per decretare l'alfa GT 3.2 la miglior alfa in listino oggi..
 
Sono felice di vedere che il parere è condiviso da alcuni...

@falconero: bello il parallelo con la Lancia..anche se a dire il vero le Lancia sono da sempre state anche simbolo di comodità e comfort cosa che secondo me sulle nuove Alfa non è a livello per esempio di una Thesis.

Per lo stile mi sembra che tutti concordiamo essere tipicamente Alfa Romeo e questo è ottimo...il problema si cela alla guida (che forse è peggio per un'alfista) :cry:

Personalmente mi piacerebbe vedere una linea GTA di alfa romeo sportive ma di quelle vere, così da poter crescere alfista da adesso che ho 23 anni ed una 147 m.jet a quando ne avrò 50 e magari potermi permettere una macchina da 50.000 euro sportiva.. tipo l'M3. Quello che si trova di mancanza a mio avviso è proprio questo che mentre se uno sceglie BMW può proseguire tutta la sua vita con la BMW perchè la gamma prodotti è ampia..con Alfa non si può! :KO) Per noi Sportivi in particolare, basterebbe affiancare ad ogni modello attualmente in produzione un modello Sportivo al pari di M3 M5 M6 ...> leggasi 147 GTA 159 GTA (anche station) e Brera GTA. e quando dico al pari..vuol dire con lo stesso divertimento di guida! :elio)

Altro errore, poi, è che con la Brera Spider secondo me si è perso lo spirito del duetto in parte... assodato che essendo pesante come le altre brera (e forse di più dato il necessario aumento di rigidezza del telaio) la macchina da guidare assomiglierà alla Brera Coupè;
Io che in questa fase della mia vita sto pensando tra un'annetto o 2 di prendermi uno spider fintanto che non ho famiglia, sono costretto a mio malincuore a lasciare l'Alfa Romeo, e tutto perchè ho individuato nella Mazda MX-5 le caratteristiche di un'Alfa Romeo che hanno reso famosa la marca nel mondo e che ora sembrano essere completamente dimenticate....:
-ripartizione pesi 50% 50%
-trazione posteriore
- LEGGEREZZA peso max 1100 kg
- motore anteriore
-sospensione multilink dietro e quadrilatero basso davanti

unico problema? il marchio Mazda che non ha il fascino di quello Alfa..ma pensate a cosa sarebbe una MX-5 marchiata Alfa Romeo... secondo me sono queste le cose su cui lavorare per rinascere. :A)
 
Marco..purtroppo in alcune cose la pensuiamo alla stessa maniera,(sulla Mazda no xò.. :D )ci siamo voluti krukkizzare e poi adesso ci criticano..è vero,si pensa tante volte a far cassa,la crisi del gruppo Fiat Auto non è ancora passata,ma si stanno facendo passi in avanti,i modelli nuovi sono 1 pò pesanti,ma se avessero dei motori adeguati magari.. :nod) io mi tengo stretto il mio 1.6 T.S. che mi da grandi soddisfazioni.. :asd)
 
gt140":2cqukz3s ha detto:
Sono felice di vedere che il parere è condiviso da alcuni...

@falconero: bello il parallelo con la Lancia..anche se a dire il vero le Lancia sono da sempre state anche simbolo di comodità e comfort cosa che secondo me sulle nuove Alfa non è a livello per esempio di una Thesis.

Per lo stile mi sembra che tutti concordiamo essere tipicamente Alfa Romeo e questo è ottimo...il problema si cela alla guida (che forse è peggio per un'alfista) :cry:

Personalmente mi piacerebbe vedere una linea GTA di alfa romeo sportive ma di quelle vere, così da poter crescere alfista da adesso che ho 23 anni ed una 147 m.jet a quando ne avrò 50 e magari potermi permettere una macchina da 50.000 euro sportiva.. tipo l'M3. Quello che si trova di mancanza a mio avviso è proprio questo che mentre se uno sceglie BMW può proseguire tutta la sua vita con la BMW perchè la gamma prodotti è ampia..con Alfa non si può! :KO) Per noi Sportivi in particolare, basterebbe affiancare ad ogni modello attualmente in produzione un modello Sportivo al pari di M3 M5 M6 ...> leggasi 147 GTA 159 GTA (anche station) e Brera GTA. e quando dico al pari..vuol dire con lo stesso divertimento di guida! :elio)

Altro errore, poi, è che con la Brera Spider secondo me si è perso lo spirito del duetto in parte... assodato che essendo pesante come le altre brera (e forse di più dato il necessario aumento di rigidezza del telaio) la macchina da guidare assomiglierà alla Brera Coupè;
Io che in questa fase della mia vita sto pensando tra un'annetto o 2 di prendermi uno spider fintanto che non ho famiglia, sono costretto a mio malincuore a lasciare l'Alfa Romeo, e tutto perchè ho individuato nella Mazda MX-5 le caratteristiche di un'Alfa Romeo che hanno reso famosa la marca nel mondo e che ora sembrano essere completamente dimenticate....:
-ripartizione pesi 50% 50%
-trazione posteriore
- LEGGEREZZA peso max 1100 kg
- motore anteriore
-sospensione multilink dietro e quadrilatero basso davanti

unico problema? il marchio Mazda che non ha il fascino di quello Alfa..ma pensate a cosa sarebbe una MX-5 marchiata Alfa Romeo... secondo me sono queste le cose su cui lavorare per rinascere. :A)

Sposo ogni singola parola che scrivi, specialmente il passaggio sulla mx5 che io definisco il "mancato Duetto Alfa". Hai visto la strumentazione interna, infatti? ;) avevo una mezza idea anch'io per il 2.0... magari questo pomeriggio vado a provarlo... :elio)
 
emozioni prestazioni stile linea sportivita sono le linee dettate da qausi 100 anni di storia alfa.... ritroniamo sulle corse puntiamo su modelli un po piu sportivi diamo emaozione e gli alfisti "duri e puri" saran soddisfatti non penso serva molto solo capirli
 
squalettoge":krvuldjn ha detto:
emozioni prestazioni stile linea sportivita sono le linee dettate da qausi 100 anni di storia alfa.... ritroniamo sulle corse puntiamo su modelli un po piu sportivi diamo emozione e gli alfisti "duri e puri" saran soddisfatti non penso serva molto solo capirli
il problema è che secondo quello che è trasparso dalla conferenza e che è normale per un'azienda in rilancio...è che loro ora vogliono allargare la clientela cercando di mantenere i clienti più fedeli...insomma sono sul filo del rasoio :shrug03)
Le corse servono per vendere un modello. punto. :nod) un tempo era diverso oggi è così, quindi se non sei nelle corse è perchè non hai un modello da voler promuovere con questo mezzo proprio perchè vuoi cambiare un pò il tuo tipo di clientela! :mecry2)
Nel WTCC non hanno messo la 159 proprio perchè pensano che sarà la 149 l'Alfa più adatta agli sportivi..alla gente più giovane. è una scelta più che condivisibile. E i soldi che non sono stati spesi nelle corse li hanno spesi tutti per pubblicità e lancio della 159 sui mercati esteri ed italiani. Questo è normale, per un marchio che vuole vendere di più a clienti NUOVI, ma non so perchè ho come l'impressione che si stiano un pò dimenticando gli alfisti puri.... l'esempio lampante sono i club. Spiegatemi perchè sia MINI che BMW hanno un cordinamento nazionale dei club italiani e una volta ll'anno la BMW organizza eventi da paura per i fedeli possessori delle sue vetture...ora spiegatemi perchè non esiste un sito ufficiale Alfa Romeo Club come quello della BMW... http://www.bmwautoclubitalia.it/

lo so che i soldi sono pochi e bisogna gestirli bene e fino ad adesso le cose stanno andando molto bene direi, ma quando si comincerà ad avere qualche risorsa in più il mio augurio è che si ricordino di noi... che siamo secondo me i più validi promotori di un marchio, quelli che effettivamente fanno pubblicità all'Alfa Romeo in modo difficilmente quantificabile, ma con un peso rilevante nei confronti degli amici..di chi ci viene a visitare, di chi ci vede in giro....e quindi i primi a dover essere tenuti "caldi" come clienti siamo noi.

Per i 100 anni di storia...sai è affascinante certo..ma serve a ben poco nel mondo di oggi! anzi ti fa incazzare ancora di più...perchè 50 anni fa l'Alfa Romeo era davvero innovativa e costruiva auto con soluzioni tecniche avanti di 20-30 anni che le hanno fatto costruire la sua immagine. Si poteva paragonare per certi aspetti alle Porsche di adesso dal punto di vista tecnico! cioè vetture innovative performance per tutti i giorni. Oggi l'Alfa mi dà quasi l'impressione che si produca auto moderne..ma che sia sempre lì lì ad affannarsi a rincorrere gli altri...

es.: la Q4! fantastica...ma l'Audi la trazione Quattro ce l'ha dagli anni '80
il Connect...bello ma andate a vedere che cosa offrono BMW e Audi come sistemi di infotelematica...sono poco pubblicizzati ma molto più avanzati del Connect.
i diesel....non c'è ancora un V6 mentre i tedeschi sono anni e anni che li producono!certo il 1.9mjet è un gioiellino e in questo siamo davanti, anche il 2.4 è un bel motore, ma non ha la stessa rotondità di funzionamento di un 6 cilindri!

e potrei andare avanti...

il succo è "Ci siamo, abbiamo prodotti in grado di combattere con le tedesche; ma siamo sicuri che il DNA di un'Alfa Romeo sia ancora tale da poter vendere queste vetture con claim emotivi di grande effetto che in alcuni clienti di "nicchia" potrebbero poi creare insoddisfazione"?
 
Voglio ricordare che BMW & Mini osservano molto i club, visto che spesso sono i clienti più esigenti, cosa che FIAT ha fatto con la Punto, mentre Alfa per ora naviga lontano.

Dalla mia esperienza ha anche problemi sulla logistica dei pezzi e sui fermi macchina su guasti particolari (condotto selespeed), ma sono cose che capitano.

Per il rilancio :

- ritardano la presentazione dello Spider
- gamma automatica appena entrata solo con il 2.4 M-Jet
- Lasciato un attimo 147, che con 156 l'hanno salvata dal fallimento.. Ma quella è un altra storia..


Speriamo che facciano qualcosa di buono... :p
 
Top