Condizioni di guida e consumi 147 1.9 JTD 116cv

ciao sono stefano jtd 115 cv 2001. consumi . uso extraurbano strada piana. i consumi si riferiscono al trip master su tragitto di 45 km .

1) cambio marce non oltre 2500 giri e non oltre tali giri in quinta percorrenza dai 20 ai 24 km con un litro alla media di 70/75 km /h

2) cambio marce 3000/3500 giri uso della 4 marcia nei sorpassi percorrenza sui 16 km con un litro a seconda della media e dei cambi di marcia solitamente la media e' almeno 80 km/ora

3) qualora la media sia piu' elevata il consumo puo' arrivare anche anche a 13/14 km litro sempre sulla stessa strada ma in questo caso i cambi di marcia sono come sopra la media e' almeno 90 km/h

In autostrada non oltrepassando i 140 di tachimetro normale vedere i 18 km con un litro

In collina con strada a curve saliscendi e cambi marcia ad almeno 3000 giri facile vedere i 10 km litro o meno
morale a secondo dell'uso e di come tiri le marce la 147 jtd puo' fare da 9 a 25 km con un litro. Con la soddisfazione che ti da' alla guida direi che e' davvero buono. Recentemente ho fatto il mio record su quei 45 km a 73 km ora di media ho fatto 26 km litro sempre in 5 non oltre 2500 giri ciao stefano

grazie a bladow che mi ha quotato d'altronde il suo consumo medio per la 115 cv e' simile al mio. comunque quando si dice quanto consuma la nasona bisogna specificare come si guida!!!! una media generale sul trip sui 16/17 km per litro e' ok. quelli che fanno 13-14 come e dove guidano?
come ho detto in extraurbano strada pianeggiante per fare i 13 km litro (da trip) devo cambiare marcia a non meno 3500 giri usare molto la 4 nei sorpassi e realizzare una media di almeno 95-105 km /ora oppure vado in collina e senza tirare troppo con un po' di cambiate arrivo ai 13 o 12!!! .
piuttosto chiedo a voi se i consumi che io indico del trib b sono realistici. scusate se l'ho fatta lunga ma certe precisazioni sullo stile di guida sono indispensabili anche per capirci e non generare discussioni con poco costrutto perche' partono da diversi presupposti. ciao stefano

scusa come fai a fare 18 km/l in autostrada? spiegami... io in autostrada ci sono praticamente sempre (su 60000 km in un anno 50000 almeno sono di autostrada) e più di 15 non riesco a fare a meno che non abbassi drasticamente la velocità (tipo 100 110 120 km/h) e allora riesco a fare qualcosa di buono. un valore così sono riuscito a farlo quando c'è la nebbia con visibilità 50 m: lì vado pianissimo e allora la macchina consuma pochissimo. che gomme hai? i 17?

devo una precisazione sui consumi che ho indicato in autostrada . in effetti non guidavo io e la media era bassa. ammetto comunque che i miei consumi autostradali non sono statisticamente attendibili in quanto viaggio molto poco in austrada. posso dire la mia solo su extraurbano. cio' per essere preciso visto che io ho voluto esserlo!!! ciao stefano

Il record è stato 21,4 km/l mai andato sotto i 14 km/l, misurazioni effettuate su percorsi di 100, 200 km...

In genere sto sui 17,0 km/l, 85% di superstrada.

147jtd-TI":1l21tb12 ha detto:
scusa come fai a fare 18 km/l in autostrada? spiegami... io in autostrada ci sono praticamente sempre (su 60000 km in un anno 50000 almeno sono di autostrada) e più di 15 non riesco a fare a meno che non abbassi drasticamente la velocità (tipo 100 110 120 km/h) e allora riesco a fare qualcosa di buono. un valore così sono riuscito a farlo quando c'è la nebbia con visibilità 50 m: lì vado pianissimo e allora la macchina consuma pochissimo. che gomme hai? i 17?

resto stupito anche io; ok io ho il 150, però ha la 6a quindi come consumi in autostrada dovremmo essere simili, e infatti anche a me fa circa 14 massimo 15 (a dire il vero ancora non li ho visti, ma tengo conto che la macchina ha solo 3mila km e quindi consuma più del dovuto) ai 130...

lukameraweb":20337ilx ha detto:
però quasi da record per trattarsi di una 147
marko.gem":20337ilx ha detto:
Il record è stato 21,4 km/l mai andato sotto i 14 km/l, misurazioni effettuate su percorsi di 100, 200 km...

In genere sto sui 17,0 km/l, 85% di superstrada.

eh si... 90% di superstrada a 100 km/h e il resto di extraurbana... cambiata a 2000giri.... in accelerazione mi passava anvanti anche il free dei vigili urbani.

306 Maxi":34pqfy6s ha detto:
147jtd-TI":34pqfy6s ha detto:

resto stupito anche io; ok io ho il 150, però ha la 6a quindi come consumi in autostrada dovremmo essere simili, e infatti anche a me fa circa 14 massimo 15 (a dire il vero ancora non li ho visti, ma tengo conto che la macchina ha solo 3mila km e quindi consuma più del dovuto) ai 130...

no be' tu in autostrada consumi sicuramente meno di me e dei jtd 8v perchè hai la 6 marcia. il tuo motore a 130 gira a 2200/2300 giri il nostro a 2700/2800. la 6 marcia è lunga non da una gran ripresa magari però abbatte i consumi alla grande... io ho le gomme da 17" e da 15". quando monto i 15" vedo che la macchina consuma meno ma non fa i 18 dichiarati
da steno neanche se mi metto a piangere. a meno che non faccia un'andatura da pensionato cioè ben al di sotto dei limiti e allora lì fa anche di più.

consumo misto (città/autostrada/misto) stò sui 15-16 a litro...

in scia, con vento a favore, e spingitore di 147 arrivo anche io a 25!! :asd)