condizionatore rotto?

fadona

Nuovo Alfista
13 Novembre 2009
82
0
6
Ciao a tutti,
ad una 147 1.9 jtd fine 2004 di un mio collega, accendendo il condizionatore (quello con le manopole) esce solo aria tiepida, indipendentemente se si prova con l'aria fredda o con l'aria calda: esce un solo tipo di aria, appunto tiepida.
Secondo voi cosa può essere e con quanti euro si risolve? :)
Mi pare di poter escludere un discorso di ricarica aria condizionata ovviamente.

Grazie
 
Ricordavo che la spia arancione del condizionatore, qualora non si accendesse, poteva influire sul suo funzionamento.
Verificala.
Magari serve anche una ricarica...
 
gli avevo detto anceh io di verificare le varie lampadine, ma si accendono tutte...eppure più che la ricarica dell'aria mi sembra più un malfunzionamento del condizionatore, o metti freddo o metti caldo esce solo aria tiepida...come se fosse "bloccato" su quel settaggio?
 
Accertatevi che il compressore stia davvero "attaccando"...
Nel senso, bisognerebbe notare il suo inserimento...anche osservando i giri motore, è piuttosto facile.
 
se non fa nessun cambiamento di temperatura nemmeno se metti tutto su caldo il problema e sulla paletta che seleziona la miscelazione dell'aria potrebbe essere un problema meccanico sulla stessa o elettrico (motorino o centralina)
 
alexVen":29t6nhy3 ha detto:
Stesso problema, ho fatto la ricarica e funziona magnificamente :)

Quanto costa e quanto ci mettono a ricaricare il condizionatore? Dopo 6 anni e mezzo di onorato servizio, inizia a non raffreddare più un cavolo il mio... :mad2)
 
marco_1.9":31zg1ccn ha detto:
alexVen":31zg1ccn ha detto:
Stesso problema, ho fatto la ricarica e funziona magnificamente :)

Quanto costa e quanto ci mettono a ricaricare il condizionatore? Dopo 6 anni e mezzo di onorato servizio, inizia a non raffreddare più un cavolo il mio... :mad2)

Io l'ho fatto ricaricare un mesetto fa, non lo avevo mai fatto da quando ho acquistato la macchina nel 2007, mi è costato 50 euro e ci ha impiegato un quarto d'ora mi pare.. :)
 
Stesso problema sulla mia l'estate scorsa . (il fatto che l'aria sia sempre tiepida puo' essere dovuto al forte caldo di questi gg. intendo dire che quando entri in un abitacolo con 40°C anche l'aria che esce calda sembra tiepida.)
ricaricato con circa 50 euro e' andato alla grande tutta l'estate.
Pero' quest'anno ha ricominciato a non funzionare,credo ci siano delle perdite nel circuito.(la mia 147 e' del 2002...ci puo' stare)
 
quello che dici potrebbe essere giusto se la situazione si verificasse solo con l'aria fredda, ma nahce se provo a mettere al massimo del cldo, rimane solo tiepida...
 
Non fissarti con caldo o freddo.
L'impianto di climatizzazione utilizza il gas e il compressore in entrambi i casi, ed è progettato per lavorare quando la sua pressione e quantità son ottimali.
In un caso che mi riguarda, con un'auto differente, addirittura avevo le bocchette di destra funzionanti, e quelle di sinistra non funzionanti, e un rumore di ventola metallica in sottofondo.
Tutti a fare teorie mirabolanti, invece indovina un po' cosa era ?

In apertura post escludevi la necessità di una ricarica al gas.

In virtù di cosa la escludi?
L'hai fatto oppure no?

Credo sia ora il caso di passare dal meccanico.
 
Top