Condizionatore che non scalda piu... [Ora scalda di nuovo!!]

Yaco 147 T.I.

Nuovo Alfista
Ecco... ovviamente ste cose devono sempre succedere nei momenti in cui rompono di piu le ballzzz : il riscaldamento si rompe SEMPRE d'inverno e l'aria fresa si rompe SEMPRE d'estate....

Ora, la situazione é questa... l'aria esce ma non si scalda, nemmeno dopo svariati km di autostrada (la settimana scorsa sono andato a Amsterdam con 7° gradi fuori dall'auto - stavo congelando in macchina...). Ho provato a guardare se magari era saltato un qualche fusibile ma tutto quello che puo rapportarsi da vicino o da lontano al condizionatore sembrava essere a posto. In piu del non riscaldamento mi si é anche spenta una delle manopole della console, quella piu a destra, per impostare l uscita dell'aria. Non penso che quest'ultima rottura sia da mettere in rapporto col fatto che non scalda pero...

Allora, siccome devo fare il tagliando dei 60k a breve... sono a 56k.... pensavo aspettare il tagliando per far riparare... voi avete idea di cosa possa essere la causa di questo non funzionamento? Mi piglierebbe male sborsare un patrimonio al conce per una cosuccia che magari potrei risolvere io...

P.S. Nella scatola fusibili motore mancava un fusibile, che secondo il disegno del manuale U&M é il fusibile F23 che pero non é riportato nelle tabelle del suddetto manuale... voi ne sapete qualcosa?
 
Yaco 147 T.I.":ygb3uj54 ha detto:
In piu del non riscaldamento mi si é anche spenta una delle manopole della console,
anche se ti suonerà strano è lei la causa.
Misteri della nasona !
Cambia la lampadina :OK) è successo ad altri ;)
 
Re:

giangirm":3hcs5w6e ha detto:
Yaco 147 T.I.":3hcs5w6e ha detto:
In piu del non riscaldamento mi si é anche spenta una delle manopole della console,
anche se ti suonerà strano è lei la causa.
Misteri della nasona !
Cambia la lampadina :OK) è successo ad altri ;)

Ma che davvero??? Ma com'é possibile una cosa del genere...??
Pero mi sa che é un po complicato smontare la console centrale no? Se non sbaglio abbiamo una FAQ... ora vado a vedere..

Grazie per le info... rimango basito dal fatto... ma grazie

EDIT: in effetti c'é scritto pure nella FAQ
Attenzione: in diversi casi si è riscontrato che il clima non manda più aria calda nel caso in cui una o più lampade del clima siano fulminate ( :grazie) fanatal147)
 
Re: Condizionatore che non scalda piu...

ciao diego, purtroppo è proprio così, sulla 147 si fulmina una lampadina ed addio climatizzatore!

vorrei capire anche io il come mai di tale mistero!!!
 
Re: Condizionatore che non scalda piu...

Certo che abbiamo un impianto elettrico abbastanza allucinante... cmq sia, ho già riparato. Ho chiappato il codice della lampada nella FAQ... fatto un salto al magazzino, smontato (non senza sbattimenti il 2 din), cambiato la lampadina, provato --> funziona, rimontato (con parecchio sbatti) tutto.

Mi sarebbe piaciuto portare la macchina in assistenza tanto per vedere che boiata stratosferica si sarebbero inventati ma meno porto la piccola in officina meglio sto...

Cmq, ho notato che hanno inserito una resistenza nel nuovo zoccolo della lampadina... cioé, in quella che mi si é rotta non c'era (che si sia staccata?? non credo...) e ora in quella che ho comprato c'é.

Una fotina della nuova lampada




Rimango tuttavia abbastanza basito dal prezzo di tale ricambio 71747970 : 9.35 + IVA per un TOT di 11.31 € IVA inclusa... allucinante :matto) :matto)




P.S. :grazie) :grazie) Giangirm
 
Yaco 147 T.I.":21m00jru ha detto:
Cmq, ho notato che hanno inserito una resistenza nel nuovo zoccolo della lampadina... cioé, in quella che mi si é rotta non c'era (che si sia staccata?? non credo...) e ora in quella che ho comprato c'é.
con quella resistenza scommetto che la prossima volta che si fulmina il clima scalda :)
 
Re:

giangirm":24p7elpg ha detto:
Yaco 147 T.I.":24p7elpg ha detto:
Cmq, ho notato che hanno inserito una resistenza nel nuovo zoccolo della lampadina... cioé, in quella che mi si é rotta non c'era (che si sia staccata?? non credo...) e ora in quella che ho comprato c'é.
con quella resistenza scommetto che la prossima volta che si fulmina il clima scalda :)

Sperando non succeda :asd)
 
E' successo anche a me ... niente più aria calda.
Consiglio di sostituire le tre lampadinette con dei led ad alta luminosità.
Nella sezione FAQ light effettuando una ricerca con parole chiave "Manopole climatizzatore" troverete
le operazioni da effettuare.
Momentanamente (anche con lampadina bruciata) potete saldare in parallelo (tra i due terminali del portalampada)
una resistenza da 330 ohm che simularà l'assorbimento della stessa e rifarà funzionare il riscaldamento.
D'altronde se comprerete la lampadina alla Alfa (COSTO 11 EURO!) la suddetta resistenza è già montata.
La soluzione dei led cmq mi sembra la migliore ed al miglior costo.
Se avete domande risponderò volentieri.
 
giangirm":37e6rmhw ha detto:
ho aggiornato la faq con queste informazioni :OK) :
viewtopic.php?f=8&t=313
Grazie a Yaco e Maxim :grazie)

Per curiosità, la resistenza in foto è da 330 ohm come quella che ha messo Maxim ?
Yaco 147 T.I.":37e6rmhw ha detto:

Te lo direi molto volentieri Giangirm... ma onestamente non ne ho la minima idea, ho comprato e montato... :ka) mi spiace.
 
Yaco 147 T.I.":fe1lpti3 ha detto:
Te lo direi molto volentieri Giangirm... ma onestamente non ne ho la minima idea, ho comprato e montato... :ka) mi spiace.
uhm era una domanda generica.
Dalla foto si vedono chiaramente le strisce colorate che indicano esattamente che valore ha, in ohm, la resistenza.
Se c'è qualcuno nel forum che ne ricorda i valori e li interpreta... :D
 
Top