Condizionatore bloccato, garanzia scaduta e tagliando dei 40k

danielik147

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2006
46
0
6
Dubbi, informazioni e consigli...

Ben 5 giorni dopo che la garanzia di 2 anni era scaduta sulla mia nasona, si è bloccato il condizionatore: non butta più aria calda e anche se attivo il tasto AC, ne sul caldo, ne sul freddo la temperatura è sempre la stessa!!!
Adesso sento se per caso l'autofficina mi passa il lavoro cmq in garanzia anche se non credo proprio.

Dato che mi sto avvicinando ai 40k, si avvicina anche il secondo tagliando. La mia domanda è... che senso ha fare il tagliando se la garanzia è oramai scaduta?? Se controllo sempre tutto sulla mia nasona (livelli vari, cambi programmati, ecc) credo di poter eliminare questa spesa!?!
 
danielik147":2ll4ornl ha detto:
La mia domanda è... che senso ha fare il tagliando se la garanzia è oramai scaduta?? Se controllo sempre tutto sulla mia nasona (livelli vari, cambi programmati, ecc) credo di poter eliminare questa spesa!?!
che c'entra? il tagliando è manutenzione programmata, cambio olio, filtri, cose vitali per mantenere un' auto in efficienza.
Puoi dirmi che scaduta la garanzia, puoi andare da un meccanico generico (io faccio così e vado dal mio fidato ed economico) invece di andare in Alfa che ha una tariffa di manodopera un po' alta...
Ma tutte le auto, anche vecchie, hanno necessità di un minimo di manutenzione e di cambiare questi componenti "di consumo"

PS: per il clima, hai manuale o automatico? Nel primo caso, hai una lampadina delle manodopole spenta?
 
giangirm":10ujkx5p ha detto:
danielik147":10ujkx5p ha detto:
La mia domanda è... che senso ha fare il tagliando se la garanzia è oramai scaduta?? Se controllo sempre tutto sulla mia nasona (livelli vari, cambi programmati, ecc) credo di poter eliminare questa spesa!?!
PS: per il clima, hai manuale o automatico? Nel primo caso, hai una lampadina delle manodopole spenta?

Si, ho il manuale! Le lampadine spente erano 2, quella centrale (velocità ventola) e quella a destra (da quale bocchetta esce l'aria). Poi ho dato un colpetto sul fianco del cruscotto e si è riaccesa quella centrale. Pensavo fosse un falso contatto della lampadina!!?!

Che vuol dire?!?
Grazie
 
con la lampadina spenta (strano ma vero) alcuni clima manuali non funzionano più... sostituisci la lampadina
 
raga è successo anche a me con le lanpadine bruciate va in tilt il clima manuale, è da incredibile!!! ma è proprio così!!
 
lo giuro, io pensavo all'inizio che fosse una leggenda metropolitana.. invece è così, incredibile!! comunque sostituire la lampadina è semplice e costa sui 2€ all'autoricambi (e 8€ in Alfa, fai tu i conti).


@giangirm: l'examiner è disponibile solo in Alfa o anche altre officine possono averlo?
 
mattec":1obj9q28 ha detto:
@giangirm: l'examiner è disponibile solo in Alfa o anche altre officine possono averlo?
credo solo nelle officine autorizzate.
Altrove ci sono apparati che si collegano... il mio mecca per esempio mi ha letto gli errori residenti, ma non è riuscito ad azzerarmi la voce dei km residui per il prossimo tagliando
 
giangirm":15otlm03 ha detto:
mattec":15otlm03 ha detto:
@giangirm: l'examiner è disponibile solo in Alfa o anche altre officine possono averlo?
credo solo nelle officine autorizzate.
Altrove ci sono apparati che si collegano... il mio mecca per esempio mi ha letto gli errori residenti, ma non è riuscito ad azzerarmi la voce dei km residui per il prossimo tagliando

quindi tutte le volte che l'accendi ti avvisa che devi fare il tagliando?
 
danielik147":1xk8j7du ha detto:
Dato che mi sto avvicinando ai 40k, si avvicina anche il secondo tagliando. La mia domanda è... che senso ha fare il tagliando se la garanzia è oramai scaduta?? Se controllo sempre tutto sulla mia nasona (livelli vari, cambi programmati, ecc) credo di poter eliminare questa spesa!?!

Logicamente non la porti all'alfa, ma le manutenzioni periodiche sono da fare.
Se ti armi di buona volontà le fai da solo, così risparmi e sei sicuro dei prodotti e del lavoro svolto.
 
mattec":1gz3sm2o ha detto:
quindi tutte le volte che l'accendi ti avvisa che devi fare il tagliando?
Arriva a zero e poi basta.

PS
Domanda stupida: come si chiama il colore della tua (nostra) 147?
Sai il codice?
 
mattec":gwpiaay2 ha detto:
lo giuro, io pensavo all'inizio che fosse una leggenda metropolitana.. invece è così, incredibile!! comunque sostituire la lampadina è semplice e costa sui 2€ all'autoricambi (e 8€ in Alfa, fai tu i conti).

Mi sorge un dubbio amletico... :ka) come si fa a sostituire le lampadine?? Non ditemi che si deve smontare l'autoradio che il mio è bloccato nel suo alloggio :mecry)
 
Se utilizzi il cerca dovresti trovate una discussione in cui è spiegato tutto... Comunque se non ricordo male dovevi togliere la radio e poi togliere i due vani sottostanti per poi accedere alle lampadine...
 
mattec":sp6p0us1 ha detto:
sbenga":sp6p0us1 ha detto:
mattec":sp6p0us1 ha detto:
quindi tutte le volte che l'accendi ti avvisa che devi fare il tagliando?
Arriva a zero e poi basta.

PS
Domanda stupida: come si chiama il colore della tua (nostra) 147?
Sai il codice?


la mia è blu inca, mi pare codice 943, ma guardo sul portellone dopo e poi posto...

mi correggo: 743 metallizzato
 
danielik147":1anahail ha detto:
mattec":1anahail ha detto:
lo giuro, io pensavo all'inizio che fosse una leggenda metropolitana.. invece è così, incredibile!! comunque sostituire la lampadina è semplice e costa sui 2€ all'autoricambi (e 8€ in Alfa, fai tu i conti).

Mi sorge un dubbio amletico... :ka) come si fa a sostituire le lampadine?? Non ditemi che si deve smontare l'autoradio che il mio è bloccato nel suo alloggio :mecry)


:nod) temo proprio di sì: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=24798
 
danielik147":1cwfr395 ha detto:
mattec":1cwfr395 ha detto:
lo giuro, io pensavo all'inizio che fosse una leggenda metropolitana.. invece è così, incredibile!! comunque sostituire la lampadina è semplice e costa sui 2€ all'autoricambi (e 8€ in Alfa, fai tu i conti).

Mi sorge un dubbio amletico... :ka) come si fa a sostituire le lampadine?? Non ditemi che si deve smontare l'autoradio che il mio è bloccato nel suo alloggio :mecry)
sì, sarebbe la procedura standard... ma forzando un po' i cassettini, tirandoli verso il basso e verso fuori (dosando le forze per non spaccarli), si può fare senza smontare la radio.
 
Top