condivisione accessi ad internet

luca150

Nuovo Alfista
30 Aprile 2005
217
0
16
Fornovo di Taro - Parma
ciao a tutti ..
vi disturbo per chiedere una cosa a voi espertoni .. in una rete di 5o 6 pc ... con un server (win 2000 pro) dove sono installate 2 schede di rete ... in una la rete con gli altri pc .. e nell'altra un router adsl ... il pc che fa da server si collega benissimo in internet .. ma gli alti della rete no .. anche se condivido la connessione del server ... cosa che invece funziona bene se invece di un router ethernet ci metto un vecchio modem adsl (manta) ... mi serve un programmino che faccia da proxy ??? o come posso fare ??

help me ...

luca150":3dmrxkmf ha detto:
ciao a tutti ..
vi disturbo per chiedere una cosa a voi espertoni .. in una rete di 5o 6 pc ... con un server (win 2000 pro) dove sono installate 2 schede di rete ... in una la rete con gli altri pc .. e nell'altra un router adsl ... il pc che fa da server si collega benissimo in internet .. ma gli alti della rete no .. anche se condivido la connessione del server ... cosa che invece funziona bene se invece di un router ethernet ci metto un vecchio modem adsl (manta) ... mi serve un programmino che faccia da proxy ??? o come posso fare ??

help me ...
Hai fatto un po' di confusione.

Cosa vuoi ottenere?

Un "libero" accesso ad internet da tutti i PC della rete, o vuoi mettere un controllo di navigazione (ad es. a white list)?

Vuoi inoltre una soluzione necessariamente software o ti va bene anche hardware?

E che router hai?

---
Soluzione semplice: tutti i PC accedono ad internet senza limitazioni.
Ti basta un router con modem ADSL incorporato (che probabilmente hai già).
Una volta configurata la rete e/o attivato il server DHCP del router o del server 2000 navighi tranquillo tranquillo.

Se invece vuoi attivare un controllo di navigazione (attenzione è vietatissimo attivare i log per la privacy dei dipendenti), che consenta hai PC di andere solo su certi siti che decidi tu, allora devi mettere un server proxy sul server 2000 (es. squid) e configurare i vari PC client per accedere mediante quest'ultimo.

Se il tuo router ADSL ha anche funzionalità firewall non ti serve usare le due schede di rete del server, basta mettere una regola che blocchi tutto il traffico interno->esterno a meno del server stesso.

Se non ce l'hai puoi usare entrambe le schede di rete del server, ma non ha molto senso perchè carichi la CPU di quest'ultimo (e nel caso di windowz non è cosa saggia).

Chiaramente avessi un PC anche piccolo con linux potresti spostare tutto lì dentro (proxy).

---
In definitiva se spieghi cosa vuoi fare e che hardware hai a disposizione ti dico come procedere

allora :
ROUTER --> lan1 -->server --> lan2 --> TUTTI I PC CLIENT

... io ho a disposizione un router adsl (quello di alice business) che funziona solo se lascio attivo il dhcp server dello stesso ruoter, e quindi la prima scheda di rete ha un indirizzo tipo 192.168.1.x ; poi .. un server (w200pro) che deve avere la seconda scheda di rete con l'indirizzo non assegnato da nessun dhcp e deve essere 192.168.0.1 , e vorrei che tutti i pc che sono collegati alla rete lan2 con indirizzamento 192.168.0.x si possano collegare ad internet .. per ora liberamente .. poi semmai volevo limitare alcuni utenti solo su alcuni siti ... quindi non volevo collegare direttamente il router all'hub ..
il problema e' che se mi collego con un vecchio modem adsl usb(il manta di telecom) che crea una connessione tipo dial-up riesco a condividerla e i pc client si collegano perfettamente .. ma se uso il router non so come fare ...

help

luca150":1i9p322p ha detto:
allora :
ROUTER --> lan1 -->server --> lan2 --> TUTTI I PC CLIENT

... io ho a disposizione un router adsl (quello di alice business) che funziona solo se lascio attivo il dhcp server dello stesso ruoter, e quindi la prima scheda di rete ha un indirizzo tipo 192.168.1.x ; poi .. un server (w200pro) che deve avere la seconda scheda di rete con l'indirizzo non assegnato da nessun dhcp e deve essere 192.168.0.1 , e vorrei che tutti i pc che sono collegati alla rete lan2 con indirizzamento 192.168.0.x si possano collegare ad internet .. per ora liberamente .. poi semmai volevo limitare alcuni utenti solo su alcuni siti ... quindi non volevo collegare direttamente il router all'hub ..
il problema e' che se mi collego con un vecchio modem adsl usb(il manta di telecom) che crea una connessione tipo dial-up riesco a condividerla e i pc client si collegano perfettamente .. ma se uso il router non so come fare ...

help
Posto che
1) errore gravissimo prendere merda telecom
2) se hai il business avrai allora anche la schedina tipo carta di credito: è possibile crackarla in modo da montare altro router, ma lasciamo perdere :asd)
3) non ha il minimo senso far transitare il traffico di tutta la rete attraverso il tuo server: lo carichi di lavoro senza alcun vantaggio nè di sicurezza nè di niente
4) se non sbaglio la merda telecom ti fa da server DHCP per più di un indirizzo: non capisco dove sia il problema, dovresti poter navigare con tutti i PC con la configurazione più banale

merda-telecom->SWITCH->PC e server vari.

---
Se metti un proxy la situazione sarà
merda-telecom-> (lan1) Server (lan2)->switch->client

Scusa, mi rendo conto che non ti ho segnalato che devi attivare (se vuoi fare comunque come vuoi te) su 2000 pro l'iprouting con
HKEY_LOCAL_MACHINE \SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip \Parameters\IPEnableRouter a 1
:OK)

metto il proxy .... quale ? e come devo configurarlo ??

una guida rapida a cosa usare e come usarlo.... (ti ricordo .. per ora tutti i pc possono usare internet in maniera totale... )

luca150":uy492a2g ha detto:
metto il proxy .... quale ? e come devo configurarlo ??

una guida rapida a cosa usare e come usarlo.... (ti ricordo .. per ora tutti i pc possono usare internet in maniera totale... )
Ti consiglio SQUID
http://www.squid-cache.org/

Scusa ma che senso ha metterlo, se poi non ci fai nulla?

Nuovamente carichi di lavoro il computer (che avendo windows 2000 professional non è che sarà ultimissimo e potentissimo)... per nulla :shrug03)

Ma... mettere uno switch, o anche un cavolo di hub, dietro al modemrouter telecom... fa così schifo? :sgrat)

A volte sembra che le soluzioni semplici siano fuori moda...

DriftSK":39qqfg95 ha detto:
Ma... mettere uno switch, o anche un cavolo di hub, dietro al modemrouter telecom... fa così schifo? :sgrat)

A volte sembra che le soluzioni semplici siano fuori moda...

Evidentemente sì, gliel'ho già suggerito... ma non ha recepito... :contract)
merda-telecom->SWITCH->PC e server vari. :shrug03)