condensartore si o no?

rapidello":3lcbv9i2 ha detto:
LeoFender":3lcbv9i2 ha detto:
io con 900 su una twingo, si spegneva dopo un'oretta con l'amplificatore al massimo :) quindi presi il condensatore e ora ho rifatto l'impianto sulla nasona e ho rimesso il condensa... con 900watt io credo ci voglia per forza il condensatore.... con 900W sei intorno ai 60 Ah.....

io ho 2500 watt rms e di condensatore proprio non ne sento l'esigenza....

batteria optima da 55 ah e cavo da 35 mmq

ecco appunto... ennesima conferma ;)

scusatemi eh... facendo un conto rapidissimo... 3500 watt a 12V sono 290Ah.... ai 14.3 sono 244Ah..... l'alternatore è da 85Ah... più la batteria da altri 85Ah sono 170 di corrente disponibile (senza contare che gli 85 di batteria sono "fittizi" durano per pochi secondi poi iniziano a diminuire... )
quindi 244 Ah - 85 - 85= 74... quindi per dare corrente ai vostri ampli, facendo questo conto moooolto approssimativo, mancano 74 Ah da dare ali ampli............. come fate a fare senza condensatore ? ? ? ? non si abbassano le luci???? ankora non vi si sfascia l'alternatore ????

la potenza richiesta dagli ampli è impulsiva...non continua....forse questo non hai considerato...

il cap non fà miracoli....mica produce corrente...anzi ne ruba,tant' è che ultimamente nelle gare spl non lo usa quasi più nessuno....e questo la dovrebbe dire lunga sulla sua reale importanza...

nelle gare spl non ha senso utilizzarlo, infatti vengono utilizzate svariate batterie, anche da camion, in quanto la corrente necessaria (tantissima) è utilizzata per pochissimi secondi, quindi serve tanta corrente di spunto data appunto dalle batterie.. per un uso più quotidiano di un impianto, il condensatore ti aiuta proprio nelle richieste di picco, che con batterie più nella norma e consumi meno importanti non hai!!!!

se io togliessi il condensatore, le luci lampeggierebbero coi bassi, segno di una decisa mancanza di corrente al resto dell'impianto elettrico, con il condensatore questo si risolve e la centralina e tutto il resto dell'impianto è nettamente più contento :)

Confermo che per gare di SPL il condensatore non serve infatti si mette una batteria...

Ma se uno non necessita di una batteria supplementare (con tutto il complicarsi dell'impianto) un discreto condensatore fà il suo dovere, non fà magie ma aiuta.

Condensatori

LeoFender":5aga4bif ha detto:
nelle gare spl non ha senso utilizzarlo, infatti vengono utilizzate svariate batterie, anche da camion, in quanto la corrente necessaria (tantissima) è utilizzata per pochissimi secondi, quindi serve tanta corrente di spunto data appunto dalle batterie.. per un uso più quotidiano di un impianto, il condensatore ti aiuta proprio nelle richieste di picco, che con batterie più nella norma e consumi meno importanti non hai!!!!

beh...se serve corrente per pochi secondi servirebbe un condensatore.... :rotolo)

ah le batterie da camion son da 24 volt....quindi non si usano!!!

il condensatore, con tutti quegli ampli che usano per spl lo scarichi in 0 secondi!!!! poi, due batterie cosa te ne fai ? ? ? ?
con cosa ricarichi le due batterie??? con il tuo alternatore :) quindi se già assorbi troppa corrente così, monti due batterie, hai due batterie da tenere in carica, quindi il vantaggio di due batterie lo noti solo all'inizio.......
o lo noti in una gara di spl dove hai bisogno di tanta corrente a macchina spenta!!!

l'alternatore è sempre lo stesso... se hai due batterie da 80Ah... hai 160 Ah totali... il tuo impianto ne assorbe 200 e il tuo alternatore carica 85Ah diviso due batterie... se fate il calcolo c'è più assorbimento di quanta corrente si dispone, quindi le batterie piano piano si scaricano lo stesso! ! ! ! ! !

eh?? all'alternatore non frega nulla di avere 2 o 10 batterie......lui se è da 100 ah fornisce 100 ampere all'ora.....indipendentemente dalle batterie....che possono essere anche da 20.000 ampere....

ripeto.....la potenza richiesta in un impianto audio è di tipo pulsivo....non costante....

in spl una volta li usavano...perchè non li usano più......e non dirmi che un condensatore da 50 farad si scarica subito...

...il fattoè che diventa lui stesso un assorbitore di energia una volta scaricato ed è peggio....

se tu sentissi un auto con 2 batterie e 1 con batteria e condensatore potresti capire meglio le differenze,e ti assicuro ce ne sono....

dai Rapi dipende anche da quanta energia richiesta,

su di un'impianto come quello di 147Collblack mettere 2 batterie è inutile, molto meglio un condensatore.

diegran":dq7nxo0b ha detto:
dai Rapi dipende anche da quanta energia richiesta,

su di un'impianto come quello di 147Collblack mettere 2 batterie è inutile, molto meglio un condensatore.

si ok,ma certo non può dirmi che 2 batterie non si riescono a caricare....o che è meglio un condensatore di 2 batterie....
;)
condivido certi aspetti ma alcune nozioni di base sono imprescindibili, un condensatone non è una riserva energetica nel vero senso del termine,mentre qui lo sembran trattare come tale...come una super-batteria cosa che non è assolutamente... livellerà i picchi....ma fino a un certo punto,se non c'è una buona riserva energetica e buon cavo alimentazione/massa.....tutto è inutile

vabbè certo.

e poi non ero io a dire che non si possono ricaricare 2 batterie. :p :p

Comunque diciamo che il condensatore è un livellante di spurie ed una riserva di energia istantanea parasita alla batteria .

Ovvero, dato che nella stragrande maggioranza la batteria è troppo lontana per dare agli amplificatori la botta di corrente richiesta in alcuni transienti molto dinamici; quì interviene il cap che essendo solitamente installato molto vicino agli amplificatori, dopo essersi caricato dalla batteria in modo molto rapido, in modo altrettanto rapido ha la capacità di rilasciare energia in modo istantaneo, nei momenti critici. Questo porterà per contro ad una richiesta maggiore di potenza alla batteria (che oltre il suo dovrà ricaricare anche il condensatore), quindi ciò non prescinde dei cavi maggiorati + e - per portare corrente senza tanta resistenza agli utilizzatori..

Così va meglio? :OK)