condensa nel faro

andreblackline

Nuovo Alfista
1 Settembre 2008
897
0
16
35
brugine (padova)
ciao, ho letto un po di topic gia aperti ma nn ho capito bene.
stasera sono uscito dal lavoro e vedo un leggero velo di condensa all'interno del faro sulla plastica trasparente.
secondo voi cosa puo essere?
ho ritirato la macchina dalla carrozzeria due settimane fa che avevo fatto un incidente, usata per circa una settimana e nn ho mai notato questo problema. poi gliel'ho riportata per farmi mettere due tre piccolezze che avevo notato e ripresa oggi. stasera trovo la condensa.
facendo un po di ragionamenti:
- monto gli xeno aftermarket da un anno ormai ma nn ho mai avuto problemi, quindi nn credo sia questa la causa.
- l'incidente l'ho fatto proprio dalla parte anteriore six del faro, ma nn aveva rotture. pensate che i carrozzieri mi hanno cambiato anche il paraurti anteriore che era
solo graffiato, nessun gancio rotto!!! (ero stato preso sulla ruota e avevo avuto solo rotture meccaniche e il passauota) escluderei ipotesi faro rovinato dp
incidente
- secondo voi se vado in concessionaria me lo cambiano? l'auto ha un anno e qualche mese... e per gli xeno rogneranno?
grazie, spero che come al solito mi darete qualche utile informazione

qualcuno ha consigli su come torglierla per ora? poi magari provo a sistemare il tappo dietro e vedere se si riforma...
mi sembrava aver letto tempo fa di mettere quelle cose, che ci sono anche nelle scarpe per esempio nel faro che asciugasse l'umidità. puo essere o mi sono sognato io?

L'unica cosa che ti posso dire è : benvenuto nel club. Io ho gli xeno originali, mai un incidente mai una botta, e cionostante anche se c'è solo un pò di nebbia mi si riempie il faro di condensa peggio della maccchina alla mattina se giri col clima spento. Io i tappi li ho provati a togliere ma non ha funzionato, la storia della bustina l'avevo sentita ma non so come funzioni.

al140":3vep44cs ha detto:
L'unica cosa che ti posso dire è : benvenuto nel club. Io ho gli xeno originali, mai un incidente mai una botta, e cionostante anche se c'è solo un pò di nebbia mi si riempie il faro di condensa peggio della maccchina alla mattina se giri col clima spento. Io i tappi li ho provati a togliere ma non ha funzionato, la storia della bustina l'avevo sentita ma non so come funzioni.

nn voglio cantare vittoria ma nn ho provato a guardare e ho subito aperto un topic.... poi sono sceso a guardare e ho trovato il tappo appoggiato su u pezzo di carrozzeria, mi sa che l'ho messo male l'altro giorno che ho cambiato led di posizione. ho asciugato con il phon e messo il tappo bene stavolta... speriamo nn si riformi. tutta colpa mia che ho messo male il tappo

andreblackline":14bwd4bc ha detto:
al140":14bwd4bc ha detto:

nn voglio cantare vittoria ma nn ho provato a guardare e ho subito aperto un topic.... poi sono sceso a guardare e ho trovato il tappo appoggiato su u pezzo di carrozzeria, mi sa che l'ho messo male l'altro giorno che ho cambiato led di posizione. ho asciugato con il phon e messo il tappo bene stavolta... speriamo nn si riformi. tutta colpa mia che ho messo male il tappo

Pure a me era successa na cosa simile... ( avevo anche aperto una discussione..) in pratica si era sganciato da un lato il coperchietto del fanale ant sx e me ne sono accorto dopo che ho lavato l'auto con la lancia. Quindi è entrata acqua. Ma asciugando col phon non risolvi.. si riformerà la condensa. Devi per forza recuperare quelle famose bustine deumidificanti ( SilicaGel è il prodotto ) , metterle per bene dentro ( aiutati con del nastro adesivo alle estremita se non non le recuperi più..) e lasciale per diverse ore a fanale aperto ( senza coperchio..). Meglio se ne hai altre da sostituire quando levi le prime bustine. Io ne avevo recuperate 3 o 4 cercando in tutte le scatole di scarpe e materiale elettronico vario ( tipo autoradio, pezzi di computer, ecc ecc :D ).

Una volta fatto almeno un paio di "cicli" di metti e cambia bustine, levale ovviamente e chiudi bene il coperchio. Io ho risolto così :OK)

^Luca72GTA^":3ugshgjo ha detto:
Pure a me era successa na cosa simile... ( avevo anche aperto una discussione..) in pratica si era sganciato da un lato il coperchietto del fanale ant sx e me ne sono accorto dopo che ho lavato l'auto con la lancia. Quindi è entrata acqua. Ma asciugando col phon non risolvi.. si riformerà la condensa. Devi per forza recuperare quelle famose bustine deumidificanti ( SilicaGel è il prodotto ) , metterle per bene dentro ( aiutati con del nastro adesivo alle estremita se non non le recuperi più..) e lasciale per diverse ore a fanale aperto ( senza coperchio..). Meglio se ne hai altre da sostituire quando levi le prime bustine. Io ne avevo recuperate 3 o 4 cercando in tutte le scatole di scarpe e materiale elettronico vario ( tipo autoradio, pezzi di computer, ecc ecc :D ).

Una volta fatto almeno un paio di "cicli" di metti e cambia bustine, levale ovviamente e chiudi bene il coperchio. Io ho risolto così :OK)

per ora sono uscito stasera e nn si è formata. il tempo era come oggi, abbastanza umido e pioggerellina quindi sono gia piu tranquillo... se vedo che si riforma metterò quelle bustine che la assorbono un po per toglierla. se nn si riforma meglio... per me l'importante è che nn sia il faro, leggendo nelle discussioni trovate ho letto di chi ha sostituito fari o fatto fori (???). almeno io so che la causa è stato il coperchio che si era tolto e se si riforma devo solo togliere quella che c'è dentro

io avevo problemi di condensa perche avevo i fari della DEPO quelli cinesi , successivamente li ho cambiati con gli originali e non mi e' piu successo... pero' ti posso dire 2 cose.. quando togli il tappo non lavare la macchina per almeno 2 giorni, secondo me il motivo e' che le "gomme" ...la guarnizione dentro il binarietto del coperchio che isolano probabilmente e specialmente con il freddo non si "adattano" perfettamente con il profilo del corpo faro e creano piccole infiltrazioni forse..... ... poi ho provato sempre con i fari originali ALFA ma con i coperchi bucati per far passare l'arcano dei 4 fili x lo xeno after market e si riformava ancora nell abbagliante...sicuramente non creano un isolamento perfettamente stagno e mi faceva un po di condensa ... allora ho ricomprato i coperchi nuovi tolto tutto e magicamente FINE CONDENSA... :OK) poi va a :backb) non so dirti di piu.... :ka)

caspiterina!!! per nn dire altro... stasera vado a prendere la macchina e si è riformata... si vede nn è uscita tutta, oggi avevo aperto il faro ma niente. chissà perche di quelle bustine ne trovo sempre e adesso che mi servono nn ne trovo nessuna.... :mad2)