Condensa fari

è fisica.. aria calda e aria fredda che si incontrano fanno "nebbia" ovvero condensa in un faro.. la mia era di 2cm neanche e non ostruiva la visibilità della freccia.. ovvio che se ti appanna mezzo faro, ti do ragione.. entra tanta aria o adirittura acqua da qualche parte..

questo sempre secondo me

cmq fatto sta che non avendo mai toccato il faro è molto strano,posso capire a me che ho fatto un buco per i fili dello xenon...almenochè a te nn sia la guarnizione del coperchio copri faro...

DevilBoss86":3gezstj4 ha detto:
cmq fatto sta che non avendo mai toccato il faro è molto strano,posso capire a me che ho fatto un buco per i fili dello xenon...almenochè a te nn sia la guarnizione del coperchio copri faro...

oggi la vado a prendere dall'officina e glielo chiedo, e vi faccio sapere..

il problema deriva dal fatto che sulla parte alta del faro, quella che per intenderci che si vede aprendo il cofano esistono dei microfori, che con pioggia e umido fanno fare condensa tutto qua(questa e la spiegazione che mi ha dato il capo officina alfa che mi ha cambiato i fari).
e cmq io non ho ne xeno originali ne aftermarket e il problema me lo ha dato la sera stessa che l'ho ritirata....Sai che nervoso :swear) :swear) :swear)[/quote]

La condensa si crea a causa del vetro, che avendo un punto di rugiada bassissimo praticamente fa condensa sul lato caldo, xò sui fari della auto questo non deve succedere assolutamente, se si viene a creare vuol dire che c'è qualcosa che non va. :OK)

oggi ho chiesto all'officina e mi hanno spiegato esattamente come l'ho spiegato io.. aria fredda che incontra aria calda, come nell'atmosfera si forma la nebbia.. e quindi condensa dentro al faro.. poichè il faro non è sottovuoto presenta aria che si scalda con la luce del faro..

anch'io proprio qualche giorno fa per la prima volta ho notato condensa nella punta di gruppi faro, verso lo scudo, a tutti e due

ho gli xeno aftermarket da fine agosto, ma l'ho visto solo adesso per la prima volta

guarderò con che frequenza si presenta e al limite sigillo meglio il buco con il gommino per far passare i cavi dello xeno

No no ragazzi...io studio condense dalla mattina alla sera xchè per chi progetta case sono cose molto importanti da vedere.....la condensa non è un fenomeno identico alla nebbia, ma leggermente diverso. Nel caso del faro, (o delle finestre) ci sono due masse di aria diverse da un lato calda(dentro il faro) e da un lato freddo e in un vetro normale si formerebbe condensa sul lato caldo(in ambienti grandi e umidi) xchè il vetro ha un "punto di rugiada"(per farla semplice un coefficiente di "sopportazione"dell'acqua)bassissimo e non essendo in grado di assorbire acqua la fa sul vetro in forma di condensa(il legno non farà mai condensa). In certi tipi di vetro(ad esempio finestre a doppio vetro)la condensa non avverrà xchè il ponte termico che c'è nel vetro viene ridotto moltissimo da un gas interno che blocca la condensa. Invece nel caso del faro innanzi tutto l'aria che è dentro al faro è molto poca e anche poco umida, xchè sempre soggetta a calore, e se le guarnizioni tengono non può formarsi condensa xchè l'acqua nell'aria non proviene dall'esterno(non può attraversare il vetro!)ma dall'interno;avendo quindi un'ambiente dentro il faro sempre caldo e secco quasi privo di acqua la condensa è nulla, e anche se quella poca acqua tentasse di farla l'elevata temperatura la farebbe evaporare senza che voi nemmeno ve ne accorgiate. Un faro fa condensa quando "ci sono infiltrazioni" e i punti incriminati sono: congiunzione vetro-corpo in plastica, guarnizione lungo il coperchio e buco degli xenon aftermarket(chi ce l'ha). Il meccanico dice che è normale xchè non sa cosa dire o pensa di conoscere il fenomeno ma non è così.....il mio consiglio è, una volta determinato il punto di infilitrazione e risolto, mettere delle bustine anti umidità come quelle che si trovano nelle scarpe :OK)

Domani vado dal concessionare e mi deve cambiare i fari assolutamente, non è giusto tenermeli cosi dopo un mese e mezzo di nasona.

io ho il faro guidatore che si appanna per circa 3cm partendo dalla parte bassa per tutta la lunghezza del faro... ho anche delle goccioline nella parte abbagliante e per lo piu il motorino del faro e morto e mi ha portato la parabola tutta giu e nemmeno a mano con la vite del cacciavite si alza. che nervoso porca t....

ragazzi che palle ho ritirato ieri sera la mia 147 nuovissima e dopo mezz'ora avevo tutta la condensa nei fari vicino lo scudo!

più tardi vado all'alfa e gli pianto un bordelllo che manco si immagginano!

mi devo fare sostituire i fari oppure li devono sistemare?

pepeim147":3gpcbgw4 ha detto:
ragazzi che palle ho ritirato ieri sera la mia 147 nuovissima e dopo mezz'ora avevo tutta la condensa nei fari vicino lo scudo!

più tardi vado all'alfa e gli pianto un bordelllo che manco si immagginano!

mi devo fare sostituire i fari oppure li devono sistemare?

Cambiare, cambiare, cambiare i fari una volta aperti c'è il rischio maggioe che rifaccia condensa :OK)

MarcoOk":r8yeeffl ha detto:
Il meccanico dice che è normale xchè non sa cosa dire o pensa di conoscere il fenomeno ma non è così.....il mio consiglio è, una volta determinato il punto di infilitrazione e risolto, mettere delle bustine anti umidità come quelle che si trovano nelle scarpe :OK)

ammesso questo, come spieghi che sul Manuale Ufficiale ci sia scritto che un pò di "nebbia" è normale? Nel senso.. per farti cambiare un faro, anzi 2 (credo che la spesa superi gli 800 euro..) dove nel manuale c'è scritto che è normale, il meccanico ti dice che è normale.. come minimo serve una perizia guidiziaria per farteli cambiare.. ovvero significa che impieghi 5 anni e 3000 euro almeno per le spese di giudizio.. sempre che trovi il perito che ti da ragione... vale la pena?

(sempre che dopo che te li cambiano risultino "perfetti", sennò sei da capo.. ) perchè a me tutti e due i fari hanno lo stesso "difetto"

codicealpha":2cpy5n7h ha detto:
MarcoOk":2cpy5n7h ha detto:
Il meccanico dice che è normale xchè non sa cosa dire o pensa di conoscere il fenomeno ma non è così.....il mio consiglio è, una volta determinato il punto di infilitrazione e risolto, mettere delle bustine anti umidità come quelle che si trovano nelle scarpe :OK)

ammesso questo, come spieghi che sul Manuale Ufficiale ci sia scritto che un pò di "nebbia" è normale? Nel senso.. per farti cambiare un faro, anzi 2 (credo che la spesa superi gli 800 euro..) dove nel manuale c'è scritto che è normale, il meccanico ti dice che è normale.. come minimo serve una perizia guidiziaria per farteli cambiare.. ovvero significa che impieghi 5 anni e 3000 euro almeno per le spese di giudizio.. sempre che trovi il perito che ti da ragione... vale la pena?

(sempre che dopo che te li cambiano risultino "perfetti", sennò sei da capo.. ) perchè a me tutti e due i fari hanno lo stesso "difetto"

Non serve affatto una perizia...forse non mi sono spiegato: sia la condensa dentro il faro, che le goccioline che appaiono(tutto questo succede se il faro ha qualcosa) non dipende dal fatto che da qualche parte entri acqua,ma dal fatto che l'aria che è dentro al faro è carica di umidità(di normale non deve essere così xchè dentro al faro ci sono "alte"temperature)e con lo sbalzo termico e il punto di rugiada bassissimo del vetro si viene a formare sul vetro interno(la condensa si presenta semprenella parte non ventilata e più calda)goccioline e condensa. Ora, questo comportamento non è assolutamente concepibile, xchè se ci sono goccioline all'interno vol dire che c'è una forte areazione in entrata dal faro che permette a nuova aria(molto umida infatti il problema si presenta quando piove)di entrare lasciando la sua umidità in forma di acqua dappertutto, anche le chiazze bianche di condensa non sono normali ma tuttavia(siccome quello che costruisce l'uomo non è mai perfetto)se si presentano quando piove o in situazioni di freddo delle piccole macchiettine di umidità bianca all'interno del faro(max 1 cm) è da considerarsi normale(perchè l'aria contenuta nel faro ha sempre e cmq un piccolo carico di umidità anche senz infilitrazioni è normale l'aria ha un carico di umidità fisiologico diciamo!!!) ma non più di così(anche perchè macchiette piccole nel giro di pochi secondi appena si accendono i fari spariscono!!)...il fatto che sul manuale ci sia scritto che un comportamento è normale è ovvio, xchè l'alfa(come tutte le aziende automobilistiche)devono dare impressione di perfezione e massima affidabilità e se noti e leggi bene(parlo del DTE) ci sono procedure assurde e inutili per risolvere problemi che possono essere eliminati solo con la sostituzione del pezzo. Purtroppo è così, ma il discorso della condensa è quello che ho detto.....niente di più niente di meno :OK)