Concerto Ligabue a Campovolo e problemi audio!

ALFA1

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
275
0
16
VICENZA
Ieri sono stato al megaconcerto del Liga a Campovolo (Reggio Emilia).
A proposito, quanti di voi erano presenti? Ho visto un ragazzo con una polo marchiata Alfa, ma non lo conoscevo.
Sono arrivato alle 5 del pomeriggio, folla immensa, così come immenso è il posto (150.000Mq!). Si parte con gruppi spalla, poi si passa a Bennato, alle 20 alla mitica Elisa, e già quì sembrava che l'audio non fosse per la migliore. Ma mi dico, beh tengono tutto per Liga. Finalmente alle 21.30 entra in scena lui (io nel frattempo mi ero spostato in prossimtà del palco "Vintage"). Inizia con la nuova canzone, poi ne spara in sequenza altre, ma da dove sono io non si sente na mazza! :mecry2) :mecry2)
La gente comincia a protestare! Urli, fischi, gente che si siede.. Dopo 7-8 canzoni, passa sul palco 2 a farne 2 di strumentali, ma io proprio non le ho sentite! :cry: :cry:
Poi passa al palco 3 (il Vintage appunto) e finalmente inizio a sentire un pò meglio, anche se comunque l'impianto non è adeguato all'area. Poi il Liga torna al palco principale, e miracolo!! Finalmente si sente abbastanza bene :A) Poi via in senquenza fino a quasi mezzanotte e mezza. Devo dire un concerto indimenticabile, peccato però per questa pecca (citata pure dai TG nazionali!!). Anche perchè in 180000 gli abbiamo dato 6.500.000 di euro all'organizzazione, e quindi ci meritavamo un impianto all'altezza della situazione!
 
Con l' iPod non ho mai avuto di questi problemi :sarcastic)

...a quella gente non do neanche un soldo :KO)
 
ehehehe speravo di trovare qualcuno con le mie stesse impressioni...

io me ne sono andato circa alle 23 perchè era davvero una vergogna...

poi è migliorato un po ho sentito....ma almeno nn mi sono fatto la codona per tornare a casa....

comunque è davvero uno schifo!!

fare concerti così grandi e nn avere un tecnico del suono che capisca qualcosa!!

io ero verso il fondo...ma ci siamo messi a cantare ALBACHIARA.... :asd) :asd)
 
io avevo anche i biglietti gratis ma non ci sono riuscita ad andare perchè lavoravo ed ho sentito anche io parecchie lamentele sull'audio
 
Diciamo che come evento è stato impressionante. Io per fortuna mi ero portato acqua e panini da casa e avevo percheggiato a 4km da Campovolo, quindi non ho avuto i problemi che hanno avuto altri (acqua a 5 Euro, e aspettare le 6 di mattina per uscire dal parcheggio...), però l'audio è stato una cosa scandalosa! Mai sentito una cosa del genere, infatti proprio non si sentiva!!
 
aver un buon sound all'aperto non è dai tutti

anzi, mi correggo, avere un buon sound non è da tutti (all'aperto così come al chiuso)

se hai qualcosa alle spalle del pubblico (tipo stadio chiuso dalle gradinate) hai il ritorno del suono da dietro il pubblico, se non lo hai rischi comunque di non avere abbastanza suono equilibrato ovunque (sparare volume non serve)

il fatto è che devi simulare un check suond con gli spazi riempiti dalle persone e non certo con tutto vuoto

tutto può essere, però quello che dite è grave (non ho sentito nulla ai tg di questo enorme problema)

premetto che "conosco" il liga dagli albori (da quando suovana sui palchi fatti con le impalcature) e sono stato diversi anni iscritto al fan club ufficiale

come molti del virtual sanno, seppur ci sono state ancora belle canzoni, non condivido più molto del Liga da quando ha cambiato band (clandestino)...è una questione di tecnica (assai superiori a mio avviso i calndestino) e di suono (idem come sopra il giudizio: bello potente, deciso e preciso quello dei clandestino: un bel basso, chitarra e batterie e una bel tappeto di tastiere...fine)

mi permetto una personalissima impressione che già ho avuto qualche anno addietro....un corcerto a milano dove girava sul palco con la bici....ok mi dissi, ce lo siamo giocato :asd) :mecry)
 
in questi giorni ho avuto modo di vedere e quindi sentire il concerto

non so quanto il tutto sia stato "sistemato"

riprendendo anche un poco il mio precedente post, verificate bene e ditemi se non c'è differenza di resa sonora quando c'era un solo (tipo sogni di r&r) con il suono comunque sempre più sporco della attuale band

io ci sento differenza anche tra i pezzi suonati dalla attuale band e quelli suonati dai clandestino (libera nos a malo in poi)

riportarli sul palco da una parte è stata una grande idea e un giusto riconoscimento, ma penso abbia lasciato anche dei rimpianti e un confronto per certi versi non pietoso

anzitutto ci sono le tastiere e poi c'è un gran bel gruppo, molto tecnico (esempio, notate il non minimo alto/basso di ritmo e questo anche senza suonare con il click/metronomo in cuffia)(l'errore su salviamoci la pelle non è di band ma di cantante :asd) ), ma che non sbava (tutto al posto giusto senza forzature) e quindi anche il suono (pur sempre rock) resta pulito e allo stesso pieno

insomma, a mio avviso è stato un errore madornale abbandonare i clandestino...

ritornando al post, ovvio che è proprio chi suona che vuole e per certi versi "detta" e ama certi suoni...ognuno ha le proprie idee e tant'è!...però la resa generale a mio avviso va messa prima delle proprie preferenze...e a quanto si sa il Liga non è molto facile da trattare

cmq
Max Cottafavi (chitarre)
Gigi Cavalli Cocchi (batteria)
Luciano Ghezzi (basso)
Giovanni Marani - Ganfranco Fornaciari (tastiere)

:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
Io sono andato l'8 aprile a bs x il concerto di liga.. e come sempre non sono potuto mancare a quello di campovolo... io da vero fan sono arrivato alle 8 di mattina resistendo una cosa come 24 ore in piedi.. ma troppo bello.. concerto indimenticabile.. fortunatamente ero sotto il palco e sentivo bene!!!

:p :p :p
 
ehi secci sono stato anch'io socio del fanclub di ligabue...ho il numero zero della fanzine, tessera 512 e anche l'introvabile 45 giri fatto con gli orazero.....poi come te ho "abbandonato" un pò da quando non ci sono più i clandestino...concordo con te che musicalmente parlando sono una spanna sopra...
 
Top