Con tutti questi cavi e alimentazioni che portiamo in macchina non succede niente??

Mascio147

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2006
1,216
0
36
Cesena (FC)
Ciao raga, oggi mentre smanettavo attorno alla nasona mi è venuta in mente una cosa.....

Ma con tutti i lavoretti che facciamo attorno alle nostre nasone che magari che magari vanno a modificare l'impianto elettrico non succede nulla? Non si rovina niente?

Per esempio io ho inserito un secondo accendisigari in parallelo all'altro e ho anche portato l'alimentazione dal cofano all'interno dell'auto, queste cose non potrebbero creare disturbi o guasti??
 
ma va e perchè?la batteria è potente e l'alimentatore ancora di più di certo un accendisigari in + non la tocca nemmeno! poi ovvio dev'essere un lavoro pulito se gli fai fare i cortocircuiti a go go allora è un'altro discorso :asd)
 
io avrò almeno un centinaio di metri di cavi aggiuntivi oltre a quelli originali :asd)

Dipende tutto da come viene fatto il cablaggio...
un'altra cosa importante è di mettere fusibili di adeguato amperaggio su ogni cavo positivo che viene messo!!
Tutto ciò riguarda la sicurezza....non di certo l'affidabilità!
 
No ,tranquillo

No tranquillo non succede nulla .Io sulla 33 16 v cat avevo addirittura usato i cavi della phonocar sia positivo che negativo con sezione 1 cm ,che all'epoca costavano 10.000 lire al metro e ci mandavo avanti lo stereo da 600 watts ed altre cose , mai successo nulla .Certo devi lavorare pulito, niente contatti con lamiera o fili scoperti o volanti
 
Ok però tipo rubacorrente mammut (se si scrive cosi) e fastom sono tutte cose a posto??

Ad esempio, ultimamente sto mettendo su le trombe del generale lee, cosa dovrei fare x la sicurezza??

Ho portato il positivo dentro alla macchina in modo da meterci un interruttore....è tutto ok?? secondo voi devo fare qualcosa x la sicurezza ad esempio in questo caso????
 
I mammuth non sono ruba corrente, sono dei semplici blocchetti con viti e morsetti per fissare cavi insieme!
I rubacorrente sonoa ltra cosa ma da evitare... a me personalmente mi sanno di veramente povero e precario...

Per qualsiasi apparecchiatura che metti in più, devi sempre mettere un fusibile che protegge dai sovraccarichi, così non rischi di andare a fuoco in caso di corto!

P.S.: Che ficata le trombe del Generale Lee! :elio)
 
Marco147 2.0":14bbcauh ha detto:
I mammuth non sono ruba corrente, sono dei semplici blocchetti con viti e morsetti per fissare cavi insieme!
I rubacorrente sonoa ltra cosa ma da evitare... a me personalmente mi sanno di veramente povero e precario...

Per qualsiasi apparecchiatura che metti in più, devi sempre mettere un fusibile che protegge dai sovraccarichi, così non rischi di andare a fuoco in caso di corto!

P.S.: Che ficata le trombe del Generale Lee! :elio)

No, volevo fare un elenco, conosco bene la differenza.....intendevo mammuth, rubacorrente ecc......Non avevo messo la virgola

Comunque per il fusibile come va inserito??
Lo vorrei fare ma non so come si fa.....:)
 
Impianto serio 12 volts

Un impianto serio a 12 volts per l'auto si fa con dei cavi di sezione adeguata ,quindi non piccoli ma ad esempio la sezione 1,5 mm o 2 mm va benissimo ; si prende il positivo direttamente dalla batteria , i fili devono passare evitando pieghe strane o contatto con lamiere che possono tagliare la guaina di protezione . In base al carico di potenza che deve sopportare il cavo va messo il fusibile con l'amperaggio adeguato cioè 5,10,20 o di più .Per regolarti segui il libretto U & M e leggi ad esempio per le luci della macchina : 21 watts x 4 lampadine = 84 watts e controlla che fusibile è messo a protezione di quel carico e mettine uno simile. Il negativo invece lo prendi in giro per la macchina,un bullone od altro basta che stia a contatto con la carrozzeria . Non si prende diretto dalla batteria come il positivo per evitare scarichi strani a massa dell'impianto già cablato esistente. Queste sono alcune regole fondamentali che si applicano ad esempio quando si mettono impianti hi-fi di una certa potenza al posto di quello originale, ma vanno benissimo anche per altri utilizzatori elettrici quali trombe etc etc
 
Re: Impianto serio 12 volts

max14716":1b9ru1x0 ha detto:
Un impianto serio a 12 volts per l'auto si fa con dei cavi di sezione adeguata ,quindi non piccoli ma ad esempio la sezione 1,5 mm o 2 mm va benissimo ; si prende il positivo direttamente dalla batteria , i fili devono passare evitando pieghe strane o contatto con lamiere che possono tagliare la guaina di protezione . In base al carico di potenza che deve sopportare il cavo va messo il fusibile con l'amperaggio adeguato cioè 5,10,20 o di più .Per regolarti segui il libretto U & M e leggi ad esempio per le luci della macchina : 21 watts x 4 lampadine = 84 watts e controlla che fusibile è messo a protezione di quel carico e mettine uno simile. Il negativo invece lo prendi in giro per la macchina,un bullone od altro basta che stia a contatto con la carrozzeria . Non si prende diretto dalla batteria come il positivo per evitare scarichi strani a massa dell'impianto già cablato esistente. Queste sono alcune regole fondamentali che si applicano ad esempio quando si mettono impianti hi-fi di una certa potenza al posto di quello originale, ma vanno benissimo anche per altri utilizzatori elettrici quali trombe etc etc

Ah quindi la massa non va collegata alla batteria??
Pensare che qualcun altro mi aveva consigliato di collegare alla batteria perchè, da quello che diceva è piu sicuro.....

Quindi per le mie trombe dovrei mettere un fusibile dal filo che attacco al positivo della batteria, ma per dimensionarlo come faccio?? Non so mica quanti watt usa il compressore...
 
Sono andato a prendere un portafusibili che era gia dotato di cavi....adesso dovrei attaccarlo al cavo che viene dal + della batteria però non saprei come dimensionare il fusibile perchè non so l'assorbimento del compressore.....

Qualcuno mi da una mano??
 
Posso fare delle prove??
Comunque il portafusibili va inserito in serie al cavo del + giusto??
Io ne ho preso uno che aveva gia i fili, se lo collego con un mammut è un problema??
 
Alla fine ho deciso di non mettere il fusibile in quanto non sapevo dimensionarlo.......comunque non dovrebbe essere un problema, le trombe non le uso molto, le userò 2 volte al mese......
 
Top