Con Pneumatico XL proteggo di più il cerchio?

Frarosafr":3ptv8w6a ha detto:
Ciao Marco, per il discorso del bordino a me non importa, qualcuno forse piu su ha interpretato male, poi ci sto sempre attento e uso gli specchietti per cui non c'è pericolo.
MI intereserebbe piuttosto proteggere la struttura del cerchio con una spalla più robusta dalle botte secche che si potrebbero prendere, proprio perchè, sebbene non mi spieghi ancora come si possibile, ho già dovuto far aggiustare 2 cerchi (secondo me erano già rotti, comunqueu...)

Beh non ti importa perchè non ce l'hai mai avuto, e anche se fai con gli specchietti come faccio io il momento del C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! visita tutti...per cui in quell'occasione è bene avere il bordino. Il cerchio di certo non lo proteggi con una spalla più rigida e dura anzi, se la gomma non cede facendo la protuberanza sulla spalla pieghi e a volte spacchi il cerchio molto più di un pneumatico normale. Tuttavia visto che queste situazioni sono limite trovo molti più vantaggi in una XL che svantaggi.

No macho io ho questi:
http://yfrog.com/0c29052010747jx

Marco forse sbaglio concettualmente qualcosa, aiutami tu a capire.
Eliminiamo la possibilità di storcere il cerchio.
Il cerchio quando si fila nel bordino interno è perchè ha sbattutto direttamente con uno spigolo (buca, tombino riemerso dall'asfalto ecc) o comunque perchè la gomma si è completamente 'schiacciata' fino ad arrivare al cerchio?? sbaglio?
ora con una spalla più robusta dovrei evitare questo massimo schiacciamento (ok, si ridurrà di poco ma si riduce) per cui anche in caso di spigoli assassini il colpo non arriverà direttamente al cerchio ma indirettamente tramite gomma-aria.

Ne approffito per chiedere invece come tenuta di strada come si comporta un Pneumatico XL rispetto a uno normale viaggiando sempre pressochè da solo e non carico..mi capita non spesso infatti di viaggiare dando dei passaggi...

Frarosafr":16zoav38 ha detto:
Grazie dei consigli a tutti, mah non saprei proprio che fare.
Le Bridgestone 91 XL il mio gommista me le fa per 550€ mentre un treno di GoodYear F1 assimetriche per 470€.
Insomma son proprio indeciso, la mia unica paura è di poi poter rimanere deluso con la scelta di gomme di seconda marca, mentra in base a quello che ho letto con le Bridgestone sulla nasona andrei tranquillo....e che il costo non è indifferente...
Che dite con le Bridgestone e un andatura vivace ma mai sottosterzante alternata a tanti km di superstrada riuscirei a fare almeno 25-28.000km?

Non scherziamo..forse,è il contrario.. :14pc)
Già solo il gommista che mi dice che le XL rovinano i cerchi,sai dove lo mandavo io? :backb)

Mmh già...
Tekno tu visto che le monti che parere mi dai sulle goodyear?
Tenuta? Tenuta sul bagnato? Durata...hai le XL? Il prezzo cosa ti sembra?
Di confort e rumorosità non mi importa più di tanto...

Frarosafr":q1qbr8gz ha detto:
Mmh già...

- pippe mentali! tengono come le altre,sol che hanno la spalla più possente ed il bordino a protezione del bordo del cerchio.

Frarosafr":11k7gnl5 ha detto:
Mmh già...

Ne ho parlato spesso,nel topic ufficiale sulle gomme(ti consiglio di guardarlo).. :OK)
Di tutti i treni che ho utilizzato in questi 9 anni e ½,è quello che mi sta soddisfacendo di più,in particolar modo sul bagnato(anche le Toyo andavano bene,ma queste sono più confortevoli);non sono xl,ma hanno codice 91Y e bordino salvacerchio :nod)

Tekno perchè mi dici che le tue non sono XL?
In questo topic nelle misure riportate le segna tutte Xl:
viewtopic.php?f=38&t=83018&start=0
Insomma son quasi deciso (entro oggi devo andare dal gommista!!) però mi frena un pò la spalla, io odio le spalle morbide ho già avuto delle S.Drive su 950kg di macchina che tenevano parecchio (son durate solo 12.000km) ma in velocità in appoggio erano molto imprecise e l'ultimo periodo le ho odiate....
Forse sbaglio e mi confondo tra spalla e fianco ma di sicuro non voglio una gomma che tenda a stallonare, non guido di sottosterzo per mia abitudine anzi, però odio sentire la gomma che si arrotola.
Grazie... :ciao)

Sì,scusa,sono XL.. :OK) (sinceramente,non lo considero importante..)
La spalla,non è il fianco del pneumatico,bisogna fare attenzione a non confondersi..e ti assicuro che le nuove F1,non sono affatto cedevoli ;)