Con molle sulla neve?

Angelo Petrucci

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2011
110
0
16
45
Ciao ragazzi!
ho appena apreso una GT 19 jtd del 2005 ed il vecchio proprietario ci ha montato le molle....
La macchina è molto bassa....
Qui da me nevica poco, vivo sul mare, ma con quel poco che ne farà come mi dovro' comportare?
Ora la macchina ha il raggio 16, basta mettere 4 termiche? non avro' problemi sulla neve (poca) con le gomme termiche pur essendo bassa?
Grazie!
 
come problemi di guidabilità nessuna. Devi però calcolare che la macchina è meno alta da terra perciò in caso di mucchietti di neve devi porre attenzione che la macchina ci possa passare sopra senza sbatterci il muso.
 
Piu' che altro cerca di moderare la velocità poiche' con le molle piu' dure la macchina ha delle reazioni piu' "brusche" quindi in quelle condizioni occorre andare cauti. :)
 
Ricordiamoci sempre di scrivere post che siano il più possibile chiari ed esplicativi quando si chiede aiuto, costringere la gente ad indovinare non è il massimo.
Ad ogni modo, immagino che col montare le molle tu intenda che il precedente proprietario ha fatto installare solo delle molle ribassate senza abbinarle a degli ammortizzatori più frenati e corti. Con buona pace di chi afferma che problemi di guidabilità non ce sono purtroppo mi vedo costretto ad informarti che una cosa del genere è quanto di più sbagliato e pericoloso si possa fare. Posto che a priori giocare con l'assetto dell'auto montando componenti spaiate è sbagliato. Gli assetti deliberati dalle case madri sono sempre e comunque il migliore compromesso possibile per rendere l'auto fruibile da un bacino di utenza il più vasto possibile.
Montare molle corte con ammortizzatori di serie porta ad un decadimento precoce degli stessi e peggiora decisamente ed oggettivamente la guidabilità. Chi afferma il contrario semplicemente non ha la sensibilità o le capacità per accorgersene o non lo dice per non ammettere la minchiata bella e buona che ha fatto.
In definitiva? Post chiari, in segno di cortesia e rispetto per chi legge e rimetti immediatamente le molle originali.
 
confermo in pieno quanto detto da Mad scusate prima ma leggendo velocemente il post avevo non avevo capito che aveva montato solo le molle. Quoto in pieno tutto quello che hai detto Mad sull'assetto della macchina. Se hai la possibilità di ripristinare l'assetto originale della macchina o montare degli ammortizzatori sportivi sulle molle che hai già sarebbe l'ideale, e facendo questa operazione ti accorgerai di quanto poco feeling hai ora con solo le molle messe su ammortizzatori assolutamente non predisposti per avere molle ribassate.
 
Top