Secondo me il problema e' di trovare CHI lo usa sempre...... :ka)vexator":1b5u8xep ha detto:sulla carta il risparmio c'è, chi lo usa sempre nota davvero il risparmio?
Si m a non lo uso mai (o quasi),e' un sistema che mi da solo ai nervi..... :ignore)vexator":32wgc9fq ha detto:tu non ce l'hai?
phoenix86to":1064381p ha detto:Io ce l'ho, il risparmio esiste davvero nel consumo di carburante.
Se lasci la giulietta accesa, ferma, col clima...... vertiginosamente il consumo aumenta.
Ciò che però mi turba è l'usura meccanica del motorino di avviamento e di altre parti, che alla lunga andranno sicuramente sotto sforzo (e parliamo comunque di un motore che in bella evidenza porta il logo FPT, per quello sono turbato.)
bigno72":51q24kjl ha detto:... spiegava come lo stress sul motorino di avviamento fosse risultato irrilevante gia' a quei tempi (grazie a un sistema che monitorava l'accelerazione dell'albero motore per capire quando staccare il motorino).
ormai son diventati tanti i componenti studiati a tal finevexator":51q24kjl ha detto:Il sistema HELE non si basa solo sullo start&stop, anche su altre cosettine...
A clima acceso il motore resta acceso. A meno che il delta tra temperatura interna ed esterna non sia quasi nulloboxer17":3qfxyvox ha detto:bigno72":3qfxyvox ha detto:... spiegava come lo stress sul motorino di avviamento fosse risultato irrilevante gia' a quei tempi (grazie a un sistema che monitorava l'accelerazione dell'albero motore per capire quando staccare il motorino).
Non so di mio (Bè ormai si sa :asd) )
Eran cose lette da più parti. e ripetute.
A logica le credevo verosimili (per motorino e batteria) :hail)
In effetti se lo fai "a mano"...non è la stessa cosa.
ormai son diventati tanti i componenti studiati a tal finevexator":3qfxyvox ha detto:Il sistema HELE non si basa solo sullo start&stop, anche su altre cosettine...
le prese d'aria che si chiudono, pompe acqua, olio...pian piano risicano da tante parti
Anche la 147 ha il compressore dell'aria condizionata a cilindrata variabile (se è giusta la faq :asd) )
Però immagino che con il climatizzatore inserito lo "stop" sia molto risicato. O sbaglio?
Ovvio che se sto 5 minuti fermo col motore spento consumo meno. Ma se schiatto :splat)
Non è detto:se la ventola è in funzione,il motore non si spegne,altrimenti,anche con clima acceso,lo start & stop interviene.Ovvio che se la sosta dura piu' di 30 secondi,l'abitacolo diventa subito caldo.Almeno cosi' accade sia sul doblò nuovo e sul fiorino che abbiamo in ditta! :OK)phoenix86to":3ulxg7mf ha detto:A clima acceso il motore resta acceso. A meno che il delta tra temperatura interna ed esterna non sia quasi nulloboxer17":3ulxg7mf ha detto:bigno72":3ulxg7mf ha detto:... spiegava come lo stress sul motorino di avviamento fosse risultato irrilevante gia' a quei tempi (grazie a un sistema che monitorava l'accelerazione dell'albero motore per capire quando staccare il motorino).
Non so di mio (Bè ormai si sa :asd) )
Eran cose lette da più parti. e ripetute.
A logica le credevo verosimili (per motorino e batteria) :hail)
In effetti se lo fai "a mano"...non è la stessa cosa.
ormai son diventati tanti i componenti studiati a tal finevexator":3ulxg7mf ha detto:Il sistema HELE non si basa solo sullo start&stop, anche su altre cosettine...
le prese d'aria che si chiudono, pompe acqua, olio...pian piano risicano da tante parti
Anche la 147 ha il compressore dell'aria condizionata a cilindrata variabile (se è giusta la faq :asd) )
Però immagino che con il climatizzatore inserito lo "stop" sia molto risicato. O sbaglio?
Ovvio che se sto 5 minuti fermo col motore spento consumo meno. Ma se schiatto :splat)
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