Con la macchina carica le gomme nelle buche toccano il passa

Axl_Mas

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
401
0
16
Quando ho la macchina con almeno 3 persone a bordo (più la bombola del metano che ho nel bagagliaio) mi capita spesso di toccare la gomma sul passaruota, questo mi succede più spesso ora con i 16" che prima quando montavo i 17"....che diavolo può essere?
Ammortizzatori scarichi (francamente ancora non mi sembrano finiti) o sono le molle che pian pianino cedono?

La cosa strana è che sono andato nella 147 serie 1 di un mio amico con gomme da 16" e con soli 30.000 km e in 3 persone senza altri carichi aggiuntivi comunque in qualche buca della superstrada sentivamo la gomma grattare....ma è un difetto congenito delle nasone oppure?
 
La mia pre-restyling, anche con oltre 1 quintale di pomodori dietro non tocca, nemmeno con gli infidi dossi. Nemmeno ora con 95K km se vado con 3/4/5 persone. Io ho i 15"
Con la restyling di mia madre, con i 16" non ho notato quel problema, ma non l'ho mai caricata.
Non è che il rumore che senti è il classico rumore delle sospensioni?
 
No, non è il rumore classico delle sospensioni. Confermo, anche la mia lo fa....e in Alfa mi hanno gentilmente detto "te lo tieni, è un problema che hanno in molti".....
E' rumore di sfregamento, come se la ruota stfonifi contro qualcosa.
 
sicuri che non tocchino le paratie interne del parafango,mi sembra si chiamino "locari"?
perchè se tocca il passaruota in metallo,proprio la carrozzeria,lascia evidenti segni sui pneumatici.
sulla 145 mi toccava il posteriore,e tagliuzzava proprio il battistrada della gomma. le "affettava"
 
darracq":198834ws ha detto:
sicuri che non tocchino le paratie interne del parafango,mi sembra si chiamino "locari"?
perchè se tocca il passaruota in metallo,proprio la carrozzeria,lascia evidenti segni sui pneumatici.
sulla 145 mi toccava il posteriore,e tagliuzzava proprio il battistrada della gomma. le "affettava"

Sarà anche che tocchi il locaro ma...non mi pare cmq una cosa normale.... :nono)
 
juda77":3drs8z5j ha detto:
darracq":3drs8z5j ha detto:
sicuri che non tocchino le paratie interne del parafango,mi sembra si chiamino "locari"?
perchè se tocca il passaruota in metallo,proprio la carrozzeria,lascia evidenti segni sui pneumatici.
sulla 145 mi toccava il posteriore,e tagliuzzava proprio il battistrada della gomma. le "affettava"

Sarà anche che tocchi il locaro ma...non mi pare cmq una cosa normale.... :nono)

Probabilmente il locaro è sceso un pò oppure è deformato.
 
Bakko":16dytp1d ha detto:
juda77":16dytp1d ha detto:
darracq":16dytp1d ha detto:
sicuri che non tocchino le paratie interne del parafango,mi sembra si chiamino "locari"?
perchè se tocca il passaruota in metallo,proprio la carrozzeria,lascia evidenti segni sui pneumatici.
sulla 145 mi toccava il posteriore,e tagliuzzava proprio il battistrada della gomma. le "affettava"

Sarà anche che tocchi il locaro ma...non mi pare cmq una cosa normale.... :nono)

Probabilmente il locaro è sceso un pò oppure è deformato.

Quoto. Sono loro, a me lo hanno già cambiato una volta in garanzia, ma periodicamente scendono un minimo.
 
Controllo subito se ci sono segni sulle gomme!
Se fosse il locaro basterebbe qualche martellata o il lavoro è più complesso (e costoso) :jaw) ?
 
fosse il locaro c'è poco da martellare,perchè non è di materiale martellabile insomma,è soft,plastica e materiale fonoasorbente
 
Confermo a tutti che è il locaro che con il tempo si deforma e scende, io ho risolto in questo modo:
l'ho tirato fuori dalla parte esterna sul fianchetto, l'ho pulito bene, siliconato il fianchetto dentro e rimesso tutto com'era e puntellato con un'asta in ferro appoggiata sulla ruota in maniera tale che rimanesse in posizione per tutta la notte...da allora, dopo circa un anno niente più :D
 
MarcoOk":3c7o1riq ha detto:
Confermo a tutti che è il locaro che con il tempo si deforma e scende, io ho risolto in questo modo:
l'ho tirato fuori dalla parte esterna sul fianchetto, l'ho pulito bene, siliconato il fianchetto dentro e rimesso tutto com'era e puntellato con un'asta in ferro appoggiata sulla ruota in maniera tale che rimanesse in posizione per tutta la notte...da allora, dopo circa un anno niente più :D


devo farlo anche io....vediamo se riesco a risolvere!!!
grazie della info :) :) :) :)
 
Ho dimenticato: nel mio caso è risultato pure tagliato il locaro, allora ho preso della carta per guarnizioni motori (potete farlo con un qualche cosa di plastico e rigido se volete), da dietro ho messo sempre il fedele silicone e con delle calamite grandi (una fuori e una di dietro alla carta e dentro) ho lasciato seccare.
 
E' il locaro, lo fa anche a me, e si vedono i segni sullo stesso di dove ha sfregato la ruota... Niente di grave. Eppoi io ho gli ammortizzatori abbastanza scarichi, quindi...
 
Top