Con i 16" le ruote toccano i passaruota...è normale?

soloalfa

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2005
10,110
0
36
Bologna - Monaco di Baviera (Cruccolandia)
Me ne sono accorto l'altra sera...o meglio me l'hanno riferito i passeggeri di dietro.E' quindi normale secondo voi che in 4 persone a bordo,anche con i cerchi da 16" l'auto abbia questo "problema"?A me sinceramente non da tutto questo fastidio,ma mi hanno riferito che il rumore si sente bello forte...(presumo quando la ruota va a strusciare contro i locari interni)...

non so che avvallamento tu possa aver preso e a quale velocità.

cmq non è normale che con i 16 tocchino.
hai distanziali o assetto bassissimo per caso?

darracq":13h16vc4 ha detto:
non so che avvallamento tu possa aver preso e a quale velocità.

cmq non è normale che con i 16 tocchino.
hai distanziali o assetto bassissimo per caso?

La macchina è originale,ne distanziali ne assetto...ha la configurazione standard quindi non monta neanche le molle della versione TI/Q2 :OK)

Per quanto riguarda il tipo di avvallamento,stavo percorrendo dei sali scendi di collina ad una velocità tra i 30 e i 50 km/h e in strade del genere dove il manto non è livellato si trovano spesso dossi e conche in sequenza...ma nulla di drammatico a mio avviso...

secondo me ,senza assetto o dsitanziali .per di più con i 16 non è normale. 16 in configurazione base è ottimale per il gruppo sospensioni.

però se hai il culo abbastanza carico (mole delle persone dietro + magari bagagliaio) e avvallamenti continuativi evidentemente succede.

la compressione è un fatto di molla. le hai originali,neanche ribassate,io in fin dei conti non mi preoccuperei.

Hai i passaruota posteriori deformati, niente di grave, se sei in garanzia falli cambiare aggratiss altrimenti lasciali come sono, se vedessi come sono ridotti i miei :asd)

@darracq: :asd) a parte il sottoscritto che pesa 80 kg gli altri 3 occupanti erano 2 ragazze che insieme saranno pesate si e no max 100kg e un mio amico definito lo "smunto"...e questo può far capire tutto... :sarcastic)

@anto:ho il locaro posteriore dx deformato...ma ho visto che quasi tutte le 147 lo hanno così...proprio per questo lo reputavo "normale"... :D

quindi mi consigliate una visita in assistenza??anche se già saprò che per loro è tutto normale...

p.s:la garanzia è scaduta da 4 mesi :OK)

antoboy":2ru5cv7t ha detto:
Hai i passaruota posteriori deformati, niente di grave, se sei in garanzia falli cambiare aggratiss altrimenti lasciali come sono, se vedessi come sono ridotti i miei :asd)

Sono i locari ad essere fuori sede. Se hai il modelo vecchio e sei ancora in garanzia puoi farteli cambiare, altriemnti puoi fissarli meglio e vedrai che nn striscerà più.

La mia con i 17 e l'asssetto nn striscia.

più che altro non mi viene in mente alcun caso,se non appunto il locaro rotto che tocca..ma proprio il passruota coi 16 cmq è strano

soloalfa":2ryx6hej ha detto:
quindi mi consigliate una visita in assistenza??anche se già saprò che per loro è tutto normale...

Se la garanzia è scaduta nn spendere soldi per cambiare i locari, è tutto inutile dopo aualche mese tornano a deformarsi.

La soluzione è irrigidire la parte esterna del locaro (quella che si appoggia la passaruota e fissarli meglio.

baldisse":163w81zi ha detto:
soloalfa":163w81zi ha detto:

Se la garanzia è scaduta nn spendere soldi per cambiare i locari, è tutto inutile dopo aualche mese tornano a deformarsi.

La soluzione è irrigidire la parte esterna del locaro (quella che si appoggia la passaruota e fissarli meglio.

con cosa si possono irrigidire??

bè io con 2 persone dietro diciamo abbondanti (80-90 kg) con i 15 che utilizzo con le termiche d'inverno a certe velocità e con avallamenti di un certo spessore toccava... quindi immagino che con i 16 possa capitare....

con i 17 mi succede anche con una sola persona sopra....