con cruise control la nasona ha più ripresa!!

Black4eveR

Nuovo Alfista
26 Aprile 2006
461
0
16
43
Genova
Ciao a tutti l'altro giorno ho notato che in autostrada impostando il cruise sui 130 rallentare fino ai 100 e poi riprendere i 130 col cruise la nasona ci arriva piu facilmente che schiacciando l'acceleratore,come mai?è normale?oppure siccome è la macchina che accelera e non il pilota è solo un impressione :confusbig)

Black4eveR":2ojfciff ha detto:
Ciao a tutti l'altro giorno ho notato che in autostrada impostando il cruise sui 130 rallentare fino ai 100 e poi riprendere i 130 col cruise la nasona ci arriva piu facilmente che schiacciando l'acceleratore,come mai?è normale?oppure siccome è la macchina che accelera e non il pilota è solo un impressione :confusbig)
Ho avuto la medesima impressione, ma forse è solo il fatto che non siamo noi a controllarla.

anch'io l'ho notato, penso sia un'impresione, come quando uno guida sente di meno l'accelerazione che il passeggero. poi tutto può essere :scratch)

idem, stessa impressione, infatti la prima volta che prendo l'autostrada di notte (così non c'è traffico) ho intenzione di fare delle prove cronometrate. sicuramente lunedì prox dato che vado a gardaland e torniamo la notte.

Black4eveR":3vogj88q ha detto:
Intendi premendo Reset del cruise? Penso sia dovuto al fatto che avendo accelleratore elettronico se lo premiamo noi nn e' preciso,mentre se interviene la centralina e ' molto piu' precisa e istantanea....ma posso sbagliarmi :aeh)

Io il cruise l'ho installato da pochi giorni e in effetti mi sembra anche a me che la macchina accelleri più velocemente...direi in modo diverso! :?:
Mah!
Cmq è davvero uno sballo viaggiare in autostrada senza gas premuto!....certo 320€ di optional sono tanti!...ma grazie a voi...68€ fatto tutto! :clap)

Quoto, anche io ho notato la stessa cosa, ma credo che sia solo un'impressione dovuta al fatto che non siamo noi a controllare la car.

Stasera faccio una prova cronometrata 90-130 e vediamo dati alla mano se è solo la sensazione o spinge di più.

Notato la stessa cosa e non credo proprio sia una impressione, troppo evidente... penso inceve che la centralizzi ottimizzi il tutto per fare arrivare alla velocità voluta nel + breve tempo possibile... e penso che con l'accelleratore non si riesce ad ottenere tali prestazioni perchè se no consumerebbe un botto di +.

capogruppo":1oh916b8 ha detto:
c'è un aggiornameto al software, che vi fanno in conce, dopo risulta più balnda.

Ma che scherziiiii???? io ho imparato a guidare col cruise control anche per andare a prendere il pane :D

capogruppo":2kw44wy7 ha detto:
c'è un aggiornameto al software, che vi fanno in conce, dopo risulta più balnda.
Scusa di quando e' questo aggiornamento? Ma se poi mi addormenta la :147) ..... Cmq il cruise diventa una :sbav) quando hai dei limiti assurdi in autostrada (vedi tratto MI-BG degli ultimi periodi) e hai gli Amici in divisa attaccati alle natiche della nasona.......invidiosi :derid)

scusate l'ignoranza ragazzi.........
ho preso la mia nasona un mesetto scarso fa, e non ho ancora testato il cruise control, avendo girato quasi sempre in città.

Come funziona nel pratico?
Lo devo impostare ad una velocità X quando già sono a quella velocità o mi ci porta lui?

Se raggiunta quella velocità pigio il freno, mi sembra di capire che poi lui da solo accelera nuovamente fino alla soglia stabilita giusto?
Nel momento della consegna me lo avevano illustrato diversamente

lastik":1rbvk2vz ha detto:
ho preso la mia nasona un mesetto scarso fa, e non ho ancora testato il cruise control, avendo girato quasi sempre in città.

Lo devo impostare ad una velocità X quando già sono a quella velocità o mi ci porta lui?

Se raggiunta quella velocità pigio il freno, mi sembra di capire che poi lui da solo accelera nuovamente fino alla soglia stabilita giusto?

Esiste anche il manuale, cmq il cruise mantiene la velocità, ovvero porti la vettura alla velocità desiderata, sposti la ghiera cruise su ON, muovi la leva +/- sulla direzione - e lasci l'acceleratore. Se premi frizione, freno il sistema si disinserisce, per ripistinare la velocità memorizzata devi premere il tasto SET.

lastik":14vht3lt ha detto:

Ciao, il cruise si puo' attivare tra i 90 e i max 180.Col tasto +/- aumenti o diminuisci la velocita'. Se freni o premi la frizione si stacca, poi basta premere il tasto laterale set e la :147) ritorna alla vel precedent. impostata. se lo disattivi on/off devi reimpostare il tutto. :drive)

Quindi con frizione freno, il sistema si disattiva e per riattivarlo devo riaccelerare io, mentre spingendo set la nasona accelera da sola?
Ho capito bene?

Non mi è ben chiaro quando il cruise control mantiene solo la velocità, e quando la nasona accelera da sola

Black4eveR":1sf18hj4 ha detto:

è questo che non capisco........se sia o meno una caratteristica del cruise accelerare da solo o meno, ed in quali condizioni