Con 20 euro di gasolio quanti km?

joker66":6sev72cx ha detto:
a 80km/h in 6a marcia il motore viaggia a 1400 giri e sei ben oltre i 20km/lt, però si tratta di consumi istantanei. io dico che guidare senza esagerazioni e con la vettura a posto meccanicamente consente di ottenere già delle ottime medie. poi ogni tanto ci vuole qualche breve tratto di guida un pò allegra per risvegliare il propulsore, ma senza guidare come dei folli ed infrangere il cds. diciamo che si passa dalle guida tranquilla alla guida ... vivace.

giustissimo.... :OK) :nod)
 
alfa1981":1m94ny13 ha detto:
switing63":1m94ny13 ha detto:
alfa1981":1m94ny13 ha detto:
Aggiungo anche che ad ogni cambio di marcia non superi i 1500 giri.

E' giusto?
questo è giusto.


Non pensi che la macchina si possa rovinare?

Assolutamente no, e perchè dovrebbe? A quei giri è minore la sovrapressione del turbo, quindi minori pressioni a fine compressione, minori pressioni di combustione che poi si scaricano su pistoni, bielle e cuscinetti, cioè minori sollecitazioni meccaniche, minori attriti tra le parti in movimento tutti fattori che contribuiscono a garantire longevità la motore. Poi intendiamoci, io cambio in genere a 1500 giri le varie marce, poi una volta arrivato in VI dipende dal tipo di percorso, se sono su un tratto extraurbano col limite di 70 procedo a 70, se sono in altri punti dove si può arrivare a 90 vado anche a 90 quindi col motore a 1700 e se sono su strade extraurbane col limite di 110 vado anche a quella velocità e quindi i giri motore sono almeno 2100, quello che voglio dire è che in genere non tiro le marce, perchè lo ritengo assolutamente inutile e dispendioso.
 
switing63":2opz39ub ha detto:
Assolutamente no, e perchè dovrebbe? A quei giri è minore la sovrapressione del turbo, quindi minori pressioni a fine compressione, minori pressioni di combustione che poi si scaricano su pistoni, bielle e cuscinetti, cioè minori sollecitazioni meccaniche, minori attriti tra le parti in movimento tutti fattori che contribuiscono a garantire longevità la motore. Poi intendiamoci, io cambio in genere a 1500 giri le varie marce, poi una volta arrivato in VI dipende dal tipo di percorso, se sono su un tratto extraurbano col limite di 70 procedo a 70, se sono in altri punti dove si può arrivare a 90 vado anche a 90 quindi col motore a 1700 e se sono su strade extraurbane col limite di 110 vado anche a quella velocità e quindi i giri motore sono almeno 2100, quello che voglio dire è che in genere non tiro le marce, perchè lo ritengo assolutamente inutile e dispendioso.

secondo me su questo discorso hai ragione in parte va bene ke la macchina andando piano consuma meno e si usura meno con tutti i relativi vantaggi ovvio....
ma allora xkè inventano delle macchine con un certo numero di cv se poi li devi tenere sempre a riposo?
se guardi solo ed esclusivamente a questo xkè nn prendi una yaris e di questi problemi nn ne avrai mai....
(ps. yaris era x fare un esempio di macchina piccola)
poi ovvio ke ognuno ha il prorpio modo di vedere le cose...
 
vic_89":3964uczt ha detto:
secondo me su questo discorso hai ragione in parte va bene ke la macchina andando piano consuma meno e si usura meno con tutti i relativi vantaggi ovvio....
ma allora xkè inventano delle macchine con un certo numero di cv se poi li devi tenere sempre a riposo?
Legge di mercato, ad esempio se uscisse oggi la 149 o Milano che dir si voglia con il 2,0 jtdm depotenziato da 165 a 80 Cv ma che consuma meno, quante pensi ne venderebbero tenendo conto anche di quello che fa la concorrenza?
Inoltre considera che noi tutti viaggiamo su strade aperte al pubblico, non su piste provate, dove ci sono limiti di velocità, per quanto spesso, anzi molto spesso discutibili, che ti costringono a mantenere i Cv a riposo pena una forte decurtazione del portafoglio, quindi non vedo la necessità di correre rischi inutili.

vic_89":3964uczt ha detto:
se guardi solo ed esclusivamente a questo xkè nn prendi una yaris e di questi problemi nn ne avrai mai....
(ps. yaris era x fare un esempio di macchina piccola)
poi ovvio ke ognuno ha il prorpio modo di vedere le cose...

Ti dirò che per il mio modo di vedere non è questione di auto, io guiderei comunque con qualsiasi auto alla stessa maniera, per me non è importante arrivare a 20 Km/l in assoluto, quindi acquistare un auto che raggiunga questa percorrenza senza fatica, il divertimento è riuscire a spremere il massimo (in termini di consumo) dal mezzo che ho.

Questa è una mia opinione ovviamente, ma che senso avrebbe, su una strada dove vige il limite di 70 "tirare" magari le prime 4 marce a 2100 giri per arrivare alla massima velocità consentita su quel tratto di strada e poi procedere in modo costante con quel rapporto inserito, e consumare molto di più rispetto invece a farlo in modo più graduale e usare tutte le 6 marce.
 
Una bella sorpresa oggi, ho fatto di nuovo il pieno-pieno, con 51.8l fatti 949km, 5.4l/100km, il cdb segnava 5.3. In questo c'è di tutto, autostrada (100-120), tangenziali vari, partenze con freddo e stop dopo pochi km, un uso normale sostanzialmente. La macchina ha appena fatto 5000km, quindi un minimo dovrebbe ancora migliorare teoricamente. Sono soddisfatto.

Oggi, ho pagato 0.994/l il gasolio a Verona.
 
vic_89":1t53022y ha detto:
... ma allora xkè inventano delle macchine con un certo numero di cv se poi li devi tenere sempre a riposo?
il fatto di avere 150cv (nel mio caso) non significa automaticamente doverli spremere tutti e fare i 200 orari ma avere un buona riserva di potenza in termini di prontezza nei sorpassi, per esempio. cv non significa necessariamente velocità, ma anche elasticità e piacere di guida e, se li sai gestire bene, anche risparmio. aggiungo che talvolta ci si può anche ... divertire un pò :drive) :OK)
 
joker66":1p9qomfd ha detto:
vic_89":1p9qomfd ha detto:
... ma allora xkè inventano delle macchine con un certo numero di cv se poi li devi tenere sempre a riposo?
il fatto di avere 150cv (nel mio caso) non significa automaticamente doverli spremere tutti e fare i 200 orari ma avere un buona riserva di potenza in termini di prontezza nei sorpassi, per esempio. cv non significa necessariamente velocità, ma anche elasticità e piacere di guida e, se li sai gestire bene, anche risparmio. aggiungo che talvolta ci si può anche ... divertire un pò :drive) :OK)

hai pienamente ragione in tutto
volevo rispondere anke a switing63 sul discorso dei limiti e di usare il cambio in modo regolare ti quoto e hai perfettamente ragione riguardo ai punti patente e € nel portaglio..... ke in questi periodi male nn fanno.... :OK)
 
Top