Computer di bordo e consumi (ancoraaa)

F4nT4

Nuovo Alfista
23 Marzo 2007
33
0
6
Cinisello Beach
www.pauraedelirio.it
Buongiorno a tutti e scusate per l'argomento trito e ritrito ma avrei bisogno di delucidazioni :mecry)

Il computer di bordo che determina (approssimativamente) i KM/L ed il consumo medio (sempre KM/L) è preciso?

Spero di no!

La mia 147 ha 500 km, pochissimi, ma giustificano i consumi cosi elevati?

Esempio fresco fresco, stamattina per venire a lavoro, 15 km di tratto urbano e -2 tacche dal serbatoio con andatura nonna style :schok)

Ho provato ad andare il piu piano possibile, partenza in prima o in seconda, lasciando solamente il pendale della frizione.. senza nemmeno sfiorare quello dell'acceleratore ed il computerino segnava 6,3 km/l :jaw)

Mentre in una ripartenza un po brillante (ma poco poco eh) tipo x uscire da uno stop, il computer segna 3 km/l :?:

Col motore a caldo la situazione migliora ma non di molto... è tutto normale??? Fa così xkè è nuova??

La media KM/L è 12.. e non supero mai i 2000 giri nel cambiare...

Help!!
 
il primo è il consumo istantaneo, logico che accelerando aumenta il consumo a dismisura. il consumo medio non è molto preciso (a me scarta un km/l... a favore del BC) Poi con vettura nuova è normale che il consumo medio sia superiore alla media..
 
Il mio computer di bordo non è assolutamente preciso, ha degli scarti percentuali pazzaschi rispetto ai consumi rilevati al distributore.

Secondo me l'unico metodo valido per valutare i consumi e andare al distributore fare il pieno azzerare il contaKm parziale e dopo una certa percorrenza ritornare al distributore e dividere i km percorsi con i litri acquistati.

A titolo di esempio ti riporto alcuni consumi rilevati al distributore e dal trip

685,5 Km litri 30,37 Km/l 22,572 trip 32,3 errore 42,9%
656,6 Km litri 35,10 Km/l 18,707 trip 22,2 errore 18,8%
768,1 Km litri 34,92 Km/l 21,996 trip 31,3 errore 42,1%
658,6 Km litri 37,35 Km/l 17,633 trip 21,7 errore 23,3%
 
F4nT4":zmhaf3mm ha detto:
Si hai ragione, ma vedo la lancetta scendere a vista d'occhio... e' terribile sta cosa!!!

Con 50 euro se arrivo a fare 600 km (80% urbano 20% extra) e' tanto....

Con una percentuale così alta di percorrenza urbana è normale vedere i consumi salire è il terreno peggiore per uil consumo, se poi il motore non fa in tempo a scaldarsi bene per la breve percorrenza la situazione peggiora ulteriormente.
 
non è assolutamente preciso, specie se inizi a toccare elettronica e motore è completamente sballato!
 
Verissimo, l'urbano e' sempre tragico, ma a motore semi-caldo non e' possibile fare i 5 con un litro (come ieri sera) senza scannare....

Vediamo col prossimo pieno..

Calcolando a "mano", con questo sto a 11 km/l con andatura lumaca.. speriamo sia solo xkè la macchina è nuova!
 
Il mio è precisissimo, calcolo sempre la media alla pompa, il massimo che l'ho visto sbagliare è di 0,2km/l.

Per quanto riguarda i tuoi consumi, sono normalissimi, se giri quasi solo in città e col motore nuovo, 12km/l sono già buoni, io che ho passato i 20.000km, col 16v, a 12km/l solo urbano non ci sono mai arrivato.

Per l'accellerazione, è ovvio che in partenza segni 4-5km/l di consumo istantaneo.

Tutto regolare, non ti spaventare.

M.
 
Deepboy":2ngli9jx ha detto:
Il mio è precisissimo, calcolo sempre la media alla pompa, il massimo che l'ho visto sbagliare è di 0,2km/l.

Per quanto riguarda i tuoi consumi, sono normalissimi, se giri quasi solo in città e col motore nuovo, 12km/l sono già buoni, io che ho passato i 20.000km, col 16v, a 12km/l solo urbano non ci sono mai arrivato.

Per l'accellerazione, è ovvio che in partenza segni 4-5km/l di consumo istantaneo.

Tutto regolare, non ti spaventare.

M.

Anche il mio, controllato alla pompa e sgarra di uno 0.1km/l
 
Anche il mio è molto preciso, e nel traffico senza accelerare come te ma solo rilasciando la frizio si possono vedere anche i 5km/l :mecry)
Invece se acceleri e metti la secona e ti tieni a 1500rpm vedi che il consumo migliora notevolmente....nel traffico con il parti e ferma è una tragedia....io cmq faccio il 50%extra e 50% urbano guidando in modo ache molto vivace faccio il 13km/l.
Ma che motore hai?
 
Anch'io, come te, sono un pò "spaventato" per i consumi, vedo la lancetta scendere a vista d'occhio. Non solo, a volte lascio la macchina a due o tre tacche dalla riserva e quando la riprendo è in riserva (e non perde gasolio!). Il trip comunque mi sbaglia di almeno 1.5 km/l.
Spero che la cosa migliori, ora sono a 2000 km.
Ciao
 
Io faccio di media 14.5 km/l (misurato pieno su pieno), il trip mi da circa 13. con 70-80 % di superstrada a 100 - 120 km/h di media. Al momento mi pare tantino, prima avevo un diesel TDI 2200 a 110 cv che mi faceva sui 17 km/l, con lo stesso utilizzo.
 
F4nT4":15gvtczd ha detto:
Qui molti dicono che urbano fanno sui 15 :|

Stronzate, nn ci credo nemmeno se lo vedo, 15km/l in urbano sono semplicemente irraggiungibili, ne a Milano, ne a Brugherio che ha 30mila abitanti. In mezzo alla campagna umbra, in un paesino bello spalmato in largo con le sue belle frazioni e 2000/3000 abitanti totali, allora si, ma non sono cose confrontabili.

In urbano vero 12km/l è il consumo corretto, di più non si può fare, è fisiologico, ogni volta che dopo esserti fermato riparti, devi tutte le volte muovere 1300 e rotti kg, ci credo che in partenza segna meno di 5km/l, vorrei pure vedere....

M.
 
città 11.5/12 a nonno mode on
fuori città un piacere : gita al circeo tutta pontina a 100/110 massimo segnava 20 al litro! ed è vero perche con 20 euro ho fatto in totale quasi 370 km!!
 
antoboy":3105lr5z ha detto:
città 11.5/12 a nonno mode on
fuori città un piacere : gita al circeo tutta pontina a 100/110 massimo segnava 20 al litro! ed è vero perche con 20 euro ho fatto in totale quasi 370 km!!

si infatti la media è sui 12 al litro in città. tirando anche meno... molto meno! col modulo, beh, non ne parliamo! :asd)
 
F4nT4":2uzolwdp ha detto:
1.9 JTDm 8v da 120 cv

Ho la stessa tua macchina, 13.000 km da novembre scorso.
Ho una media di 16,4 km/l con percorsi 85% extraurbano.

Quando giro completamente in città, sto sui 12-14 km/l.

La mia guida è molto tranquilla e senza strappi!
In autostrada, viaggiando a 130 fisso (col cruise control) per circa 800 km (un pieno intero) ho segnato 15,4 km/l. Quindi reputo il BC abbastanza preciso. L'importante è fare sempre il pieno, per avere dei conti più realistici.

Inoltre, voglio dirti che uando il motore ha pocbi km, consuma sensibilmente di pù, anche 1-2 km/l in più!!!!! Dopo i 9-10.000 la musica comincia a cambiare (almeno così èstato per me) e a detta di qualcuno si stabilizza dopo i 20-25.000.
Quindi, stai tranquillo che è tuto abbastanza nella norma
 
il mio body computer è molto preciso...
non ho mai riscontrato grandi errori...
per quanto riguarda i consumi la mia 140 cv è sempre tra 14,5 e 15,5 di consumo medio..
 
Top