Compro nuova auto, quale do dentro? e se risolvessi problema sterzo? la terrei?

se devi cambiar macchina fallo solo perchè sta 147 ti ha dato rogne (che non hai risolto neanche del tutto).
Se la Marea va bene perchè venderla?

Senti cosa ti dicono dello sterzo, però se devi di nuovo smenarci parecchi soldi a sto punto fai prima a darla dentro.

yugs":2f4zpwf4 ha detto:
se devi cambiar macchina fallo solo perchè sta 147 ti ha dato rogne (che non hai risolto neanche del tutto).
Se la Marea va bene perchè venderla?

Senti cosa ti dicono dello sterzo, però se devi di nuovo smenarci parecchi soldi a sto punto fai prima a darla dentro.
StraQuoto :OK)

Purtroppo penso che in ogni caso dopo 100 mila km la maggior parte dei componenti non funzionini più al 100%, però non si possono cambiare tutti per questo motivo. Provando un altra 147 potrebbe essere morbidissima, come durissima... prendiamo ad esempio 100 pedali della frizione di 100 147, come si fa a determinare quanto debba essere duro questo pedale? Il dte dice che lo sforzo al volante debba essere di tot... ma come lo calcolo? Di sicuro tutto in fondo è troppo duro, ma non ho mai guidato con il volante cosi, e spendere un milione per una cosa del genere mi sembra troppo. Ieri l'ho guidata tutto il giorno nel traffico di Milano, a tratti mi sembrava addirittura troppo morbido, a volte un po' rigido... proprio non lo so! e ho riportato la pressione a 2.5 (a caldo)

Quindi te gonfiavi le gomme per sentire lo sterzo più morbido..
fidati che adesso stai meglio,
adesso non ti resta che far portare la tua alfa a un altro comunque il mio di volante non lo trovo per niente duro anzi ad alta velocità preferirei maggior rigidezza.. nel trafficomè più duro di una punto ma va bene
c'è da dire che però non ho ancora risolto del tutto i miei problemi di convergenza
comunque anche io terrei la marea se hai questi problemi di feeling che sono importanti e oltretutto ti hanno fatto pensare di gonfiare le gomme in quel modo.. :nono02)

...magari non c'entra nulla nel caso del tuo sterzo, però....

la regolazione (alto-basso e vicino-distante dal conta km) la trovi difficoltosa??
premando a fondo il pedale del freno e ruotando il volante senti lo sfregamento del piantone sul freno? (dovrebbe giocare un po...)

non può essere che sia "scivolato" giù il canotto che al suo interno fa scorrere l'ultimo pezzo del piantone vero e proprio??

dico così perchè quella parte rientra (o meglio scende) per motivi di sicurezza per evitare che il piantone salga verso il conducente in caso di urto frontale :tiè)

in tal caso si deve far smontare tutto il gruppo sterzo (con relativo smontaggio del mare di fili che passano per lì :mecry2) ), far fuoriuscire il pezzo finale del piantone dal lato dell' attacco alla guida e rimontare il tutto....

me lo diceva il meccanico dove ho portato la nasona a sostituire il radiatorino del riscaldamento (vedi), che ha dovuto smontare tutto (sterzo compreso)....

magari hai già guardato, però... fai notare al meccanico sta cosa.... ;)

Cosa intendi per regolazione difficoltosa? Nel senso che fa fatica a muoversi? Quando sollevo il gancio si muove senza problemi ma quanto è proprio contro al cruscotto oppone molta resistenza, tanto che se fai le curve non torna bene indietro lo sterzo. Comunque se lo sollevi anche di 1 cm torna indietro normale. In ogni caso per tirare giu tutto è un bel lavoro lungo?

..te lo fanno in un giorno, forse anche meno... io ho dovuto farlo fare in seguito allo smontaggio di tutta la plancia per cambiare il radiatorino....nel rimontarlo il meccanico non si è accorto che era fuoriuscita quella parte di canotto (capita a chi lavora, per carità...), gli ho riportato la macchina ieri sera e 2 ore fa il bolide era già sotto le mie mani!
tutto ok, il lavoro è una bazzeccola (pare) il brutto è smontare e rimontare tutto.....

per vedere sè è possibile che sia anche il tuo problema prova a infilare la testa sotto, nella zona pedale freno, vedi se muovendo il volante (a macchina in moto) sfrega sulla staffa del pedale, dovresti notare una parte del piantone dove all' interno c'è il pezzo finale del piantone, la parte grossa (chiamiamola lato femmina) non deve toccare sul pedale....

spero di non essere stato confusionario nello spigare.... ;)

Ciao! stasera ho provato, anche a sterzare a pedale freno premuto, ma non sembra sfregare... Il meccanico (plurale dato che ne ho interpellati vari) dice che in ogni caso il piantone completo costa 350 euro + la manodopera, e che non vale la pena cambiare tutto. Se si potesse lubrificare, ma pare che nessuno voglia smontare "al buio" ossia senza esperienze dirette, in pratica nessuno sa cosa c'è li sotto.. incredibile! magari basterebbe un po' di grasso, e invece devo farmi il sangue amaro!

bho, allora il caso del tuo sterzo è diverso dal problema che avevo riscontrato sul mio, altrimenti lo avresti sentito sfregare eccome...

cambiare tutto lo sterzo non so veramente se ne vale la spesa..... a patto che sia nel piantone la grana.... :confusbig)

mi spiace di non esserti stato molto utile... :shrug03)

Il capofficina alfa mi dice che per lui è normale, forse un pochino piu duro di un'auto nuova,m ma che comunque va bene... dice che se ci faccio meno caso non me ne rendero piu conto

Dai white tranquillizzati allora,se te lo hanno detto più meccanici la stessa cosa,cioè che non ha problemi,lascia stare in pace la :inocchio) e goditela,mi pare strano che hai beccato tutti meccanici incompetenti,ti fai troppe p***e mentali come me che l'altro giorno pensavo stesse partendo la turbina :asd)

white.oleander":3k1137bx ha detto:
come hai risolto poi per la turbina?

Il rumore è sparito,ho fatto 500km dall'altro giorno tirando il collo alla macchina e facendo varie prove,il rumore non ce n'è più traccia :ka),non ho chiamato nemmeno il meccanico perchè sarebbe inutile

Bene dai.... pensa che in spagna volevamo farmi cambiare scatola dello sterzo, piantone, pistoni...!!! Comunque sono andato da sprintauto che è anche sponsor del forum... per cui, stavolta l'hanno guardata bene!

white.oleander":289n5hxf ha detto:
Bene dai.... pensa che in spagna volevamo farmi cambiare scatola dello sterzo, piantone, pistoni...!!! Comunque sono andato da sprintauto che è anche sponsor del forum... per cui, stavolta l'hanno guardata bene!

Più tranquillo di così non puoi stare dai :OK)