Compro nuova auto, quale do dentro? e se risolvessi problema sterzo? la terrei?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, sto valutando seriamente l'idea di prendere una 159, vorrei dare dentro una delle macchine che attualmente ho:

alfa 147 1.6 120 cv distinctive anno 2001, 96 mila km, carrozzeria e interni perfetti, problema sterzo da risolvere

fiat marea weekend 1.6 2001, tenuta bene ma versione base, 105 mila km

la 147 mi ha dato parecchi guai (sostanzialmente 2 che per incompetenza/sfortuna mi hanno fatto disperare), ma ha seguito una manutenzione scrupolosa, mentre la marea non ha mai avuto niente e non ci ho fatto niente se non a distribuzione. Io darei via la marea e mi terrei la 147 se riuscissi a risolvere questo problema odioso che ho.

Come direbbe dott. House
sintomi: il volante sembra piú rigido, in maniera uniforme, piú lo si avvicina alla plancia piú è duro, piú lo si allontana piu è morbido. Diciamo che da che mi ricordo è sempre stato cosi (sará che fino a un anno fa non l'avevo mai spostato), quando parlando con un ragazzo del forum mi diceva che nella sua vicino lo lontano dal cruscotto è uguale. Da allora ho cominciato a farci caso, e non so se in concomitanza è peggiorato, ma da allora mi sembra un macigno. Un maccanico mi ha fatto cambiare la pompa dell'idroguida :member) non era lei ma almeno non ho speso un capitale (presa su ebay), altri meccanici escludono la scatola guida (per via del differente comportamento secondo la posizione), imputando il problema al piantone dello sterzo. Peró, devo dire che al mattina, o dopo molte ore di inutilizzo, lo sterzo sembra piu morbido rispetto a dopo l'utilizzo (forse l'olio scaldandosi..., forse la serpentina non lo raffredda a dovere...) anche se a dire il vero è un porblema minimo, il meccanico dice che per lui è normale, e forse sono andato avanti anni senza accorgermene, peró non riesco ad accettare la sconfitta! Mi spiace vendere questa 147, quando ormai ho cambiato molte cose ed è tenuta bene!

è quello che dicevo anche io, poi anche la marea prima o poi avra le sue, la 147 è molto piu curata, ha il tetto di pelle, le maniglie, i cerchi Ti... insomma, per questo scherzo maledetto non la voglio vendere!

Alla fine non puoi scegliere di tenere la più nuova, son tutte e 2 dello stesso anno e non hanno una sostanziale differenza di km.
Vedendo le descrizioni, quella da tenere sarebbe la 147 (più accessoriata e più curata) ma devi fare il conto che la marea è sw e la 147 no.
Devi vedere in base alle tue esigenze di carico....
Cmq complimenti per la nuova scelta, la 159 non l'ho ancora provata ma mi son seduto sopra e mi è piaciuta la sensazione che ho provato, era tutto dove io lo volevo, e anche la sensazione di esser "chiuso" sul sedile dal tunnel.

Tieni la Marea che è una vettura molto meno rognosa e ti può tornare sempre utile.
Come ti avevo consigliato in passato, visto che ne hai le possibilità, butta via la 147.
Dovevi farlo prima di spenderci soldi, ma prima di spenderne altri (e lo farai) fai bene a darla via ;)

ho chiamato il capofficina alfa e ha detto che mercoledi se gli lascio la macchina mi guarda lo sterzo. Mi guarda vuol dire che posso decidere se sistemarlo o no? se dico di no, devo pagare comunque tutta la manodopera?

sbenga":10idvpal ha detto:
Tieni la Marea che è una vettura molto meno rognosa e ti può tornare sempre utile.
Come ti avevo consigliato in passato, visto che ne hai le possibilità, butta via la 147.
Dovevi farlo prima di spenderci soldi, ma prima di spenderne altri (e lo farai) fai bene a darla via ;)

eh lo so peró fa cagare allestimento SX base, niente cerchi in lega ma di latta da 14, niente abs, niente appoggiatesta dietro ne sedile sdoppiato, niente specchietti elettrici ne tantomeno maniglie e vetri verniciati... ho messo gli xeno e comunque si vede male (meno che con le analogene)... niente fendinebbia, tessuto sedili scadente... e poi comunque i lavori che ho fatto fare alla nasona negli ultimi 20 mila km (frizione, variatore+distribuzione+candele), pompa idroguida, valvole e bicchierini, radiatore (sasso dal cavalcavia presumo), termostato, riverniciatura totale (a settembre 07), tetto pelle, cerchi Ti 17, maniglie e portiere pelle. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, per un problema all'idroguida mi spiace buttarla!

dopo tutto ciò che hai fatto vuoi vendre la 147??? grosso errore, sarebbe una perdita secca, ormai l'usato non vale molto. visto che è così ben accessoriata tienitela, sarà sempre gradevole usarla. fai controllare la cosa dello sterzo, ma se non è necessario non sostituire nulla finchè non si rompre, ci sono componenti che anche se non funzionano al 100% sopravvivono tranquillamente ;)

Scusa ma che vuol dire tetto in pelle?

Cmq se parli solo come utilità terrei la marea così la usi per i lavori ignobili, se la metti come piacere allora tieni la 47 che è un po' più piccola e pratica anche della 59

Dopo tutto quello che ci hai speso terrei la :inocchio) ,anche se la Marea è molto affidabile,mio zio ha comprato appositamente una weekend elx per caricare(fa il muratore)presa usata a 120.000km, l'ha buttata adesso a fine anno(per non rifare il bollo)per la disperazione perchè era industruttibile,a 360.000km ancora che camminava meravigliosamente,era messa malissimo perchè proprio maltrattata,giustamente gli serviva per lavorare però che auto,tornando a te,se il volante oltre la durezza non ti comporta nient'altro tienilo così :OK)

Per il volante, se lo spingo tutto contro il cruscotto è un po' duro, cioè dopo le curve fa fatica a tornare indietro se non accompagnato, ma basta sollevarlo di 1 cm perche vada bene. Il meccanico ci ha fatto 50 km e ha detto che a lui sembra normale, l'ho fatto provare ache alla mia ragazza e dice che ha la rigiditá giusta per un'auto sportiva; potrei anche tenerla cosi, peró, supponendo che sia davvero il piantone, perchè a caldo sembra piu duro che da freddo? Forse le gomme si scaldano? O forse si scalda l'olio? in tutto il 147 vc nessuno che abbia avuto questo problema! La marea è davvero una bestia, indistruttibile!

Questo problema infatti da nessuno è stato riscontrato,hai provato altre :147) ?Secondo me dovresti provarne un'altra con la tua stessa gommatura e vedere se c'è differenza o solo una tua impressione,secondo me quando uno si fissa è difficile uscire dalla convinzione che quella cosa non c'è :OK)

I cerchi da 17 mi arriveranno a meta febbraio, ho ancora su i 15 elegance, a giugno avevo fatto mettere delle gomme da poco, bf goodrich profiler, e i problemi sono iniziati da quando ha iniziato afare davvero freddo (novembre), non vorrei fosse il connubbio di quete due cose anche se mi sembra strano. Prima avevo delle michelin

Ricordo un sabato di fine ottobre, ero in spagna, ho girato ben otto distributori per gonfiare le gomme, a quattro mancava del tutto il manometro, altri 2 non si muoveva la lancetta, e gli altri due erano starati, e ho gonfiato le gomme a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.. veramente erano mesi, almeno 5, che non controllavo la pressione. La macchina tirava... allora per tagliare la testa al toro, vado a castorama e compro un compressore. Arrivato a casa l'ho attaccato pensavo che fossero sgonfie, invece erano addirittura troppo gonfie, le ho dovute sgonfiare fino ad arrivare a 2,2... ma a questa pressione sembravano un po' flosce... ci ho girato due mesi, ma davvero a guardarle sembravano sgonfie! Da quando ho portato la pressione a 2,7 sembra normale, non entra mai l'abs e non ho mai avuto problemi.

ma a 2,7 sono troppo sgonfie! ricordo che un paio d'anni fa per errore le avevo fatte a quasi 3 e la macchina andava malissimo, l'abs entrava di continuo, lo sterzo scappava via... ora sembra andare bene!

Stavo dimenticando di risponderti.. :cesso)
Una gomma gonfiata più di quello che dice la casa ha un comportamento meno sicuro in curva e in frenata proprio perchè la gomma non si deforma come dovrebbe, sfruttando meno battistrada iquello che potrebbe fare
le ruote sull'alfa 147 vanno a 2.2..
questo sull'asciutto, su bagnato la cosa diventa ancora più grave
massimo massimo puoi arrivare a 2.3 - 2.4 dietro se stai carico :OK)