compro la 159 ! dubbi e domande

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Codisotto
Sono praticamente deciso a comprare una 159 fiammante
rosso alfa e interni neri ! Motore 1.9 150 cavalli
che ne dite ? un buon abbinamento ?

vorrei pero sapere da chi ne sa alcune cose :

- la frizione rimane morbida anche dopo aver fatto colonna o giretti in citta ? ( sulla mia 147 diventava inutilizzabile )
- il motore è veramente troppo fiacco o si gira bene ? premetto che non devo fare gare !
-e soprattutto silenziosita nell'abitacolo ? com'è ?

e infine accetto tutti i consigli del caso per effettuare una buona scelta !!

consigliate consigliate !!!!

grazie !
 
Premetto che I miei consigli si basano su:
1) ho in casa una 159 (però 2.4)
2) ho prvato il 150 cv
La silenziosità è ottima (soprattutto paragonata alla 147)
La frizione rimane morbita e non si indurisce o strappa
Il motore non è troppo brillante (non puoi cmq paragonarlo a una 147 mjtd, neanche il 2.4 ha la sua prontezza causa anche il peso) ma è sufficente, la macchina è abbastanza disinvolta. P.S. tieni conto che a parte il 3.2 tutte soffrono del peso.
Buon acquisto: ottima scelta e abbinamento :OK)
 
Mio papà ha una 159 2.4 JTDm 200cv Exclusive.

- il motore è fiacco sotto i 2000 giri, poi viaggia discretamente bene. Però i 200 cavalli non si sentono, è tutto forse troppo ovattato.
- la vettura è davvero silenziosa. Da non paragonare alla 147.
- la frizione non ha scalini o robe varie anzi, nonostante sia un 2.4, è piu morbida della mia.
- il comfort è eccellente. forse uno degli aspetti migliori della macchina, strano parlando di un'Alfa Romeo, ma l'assorbimento resta eccellente anche con la gommatura da 18" opzionale

Detto questo:

- ho provato il 1.9 150cv, non và poi così tanto meno del 2.4 anzi, forse è pure piu equilibrato
- una progression ha già praticamente tutto, valuta bene le tue reali necessità
- è una gran macchina, ma un pò meno alfa romeo di quanto tu ti possa aspettare, ma qua dipende dalle tue aspettative
 
L'avevo provata a Balocco, mi era piaciuta.

- frizione morbida, hanno eliminato il problema di 147/GT;
- motore un pò fiacco sotto i 2000 giri (se vuoi fare il ripresone, ma come guida tranquilla va benissimo), come su 147 e GT. Se vuoi tirare aspetta di raggiungere i 1.800 -2000 giri. Sopra è brioso il giusto, un buon compromesso data la massa della vettura.
- Silenziosissima.

Valuta bene gli allestimenti a disposizione, il progression come ti dice il matto ha già su parecchie cose. Ti consiglio il Blue&me, almeno dalle potenzialità è una bella cosa, mi manca solo il riscontro diretto, però oltre ad usare il cellulare coi comandi sul volante (quindi mani sempre libere e niente pericoli per la sicurezza) puoi collegare un dispositivo esterno tramite la porta USB (pen drive, HD esterno ecc) e in pratica ascolti musica fino a stufarti senza più doverti portare cd in macchina..

Per l'abbinamento colore/interni va bene, ma hai valutato bene tutti i colori? Cioè non vorrei che il rosso tradizionale ti stufi alla lunga..
E gli interni li metti in tessuto, alfatex o pelle?
 
bene bene ieri sono andato a fare le ultime trattative ... ci penso un paio di giorni e poi vado a firmare .

150 Cv , distinctiv con aggiunta di diversi opzional !

Me sono girato e rigirato per bene gli interni di una in vetrina e giovedi me ne danno una da provare !

Grigio chiaro con interni neri pensavo io ... ! ch ne dite ?
 
Ciao Lorenzo, ti posto un po' di dati rilevati in un test svolto un annetto fa dove vennero confrontate 11 berline del segmento D tra cui la 159 nella versione 1.9 JTDm in modo che puoi farti un idea delle qualità dell'Alfa Romeo. Si trattava del Mastertest.

Mi sono divertito a prendere il famoso mastertest e a verificare le doti stradali delle 11 berline appartenenti al segmento D e a vedere cosa ne usciva fuori, anche perché cercavo conferma a quanto si afferma in giro, è cioè che la 159 è la migliore berlina del segmento D sotto il punto di vista delle qualità stradali. Quello che però mi interessava era capire l’entità di detta supremazia.
Vi posto le classifiche dei 12 test effettuati:

Slalom 18m min. carico

1) Alfa Romeo 159 61.8 km/h
2) Bmw serie 3 61.1 km/h
3) VW Passat 61.1 km/h
4) Ford Mondeo 60.1 km/h
5) Opel Vectra 59.7 km/h
6) Mercedes C 59.6 km/h
7) Toyota Avensis 59.3 km/h
.8) Saab 9.3 59.2 km/h
9) Peugeot 407 58.7 km/h
10)Audi A4 58.1 km/h
11)Honda Accord 55.9 km/h
Nonostante il peso è la più agile.


Slalom 18m max. carico

1) Alfa Romeo 159 61.4 km/h
2) VW Passat 60.0 km/h
3) Bmw serie 3 59.6 km/h
4) Toyota Avensis 59.0 km/h
5) Opel Vectra 58.4 km/h
6) Mercedes C 58.4 km/h
7) Ford Mondeo 58.3 km/h
.8) Audi A4 58.0 km/h
9) Saab 9.3 57.4 km/h
10) Peugeot 407 57.0 km/h
11) Honda Accord 55.5 km/h
Conferma la prima posizione anche a pineo carico, a dimostrazione delle ottime qualità del progetto



Test sorpasso min. carico

1) Mercedes C 126.9 km/h
2) Alfa Romeo 159 126.1 km/h
3) Bmw serie 3 123.8 km/h
4) VW Passat 121.8 km/h
5) Saab 9.3 121.8 km/h
6) Opel Vectra 121.5 km/h
7) Ford Mondeo 120.7 km/h
.8) Toyota Avensis 120.4 km/h
9) Audi A4 118.6 km/h
10) Honda Accord 116.1 km/h
11) Peugeot 407 113.5 km/h
Ottima seconda ad un soffio dalla Mercedes C. Le altre sono molto distaccate.


Test sorpasso max. carico

1) Alfa Romeo 159 125.3 km/h
2) Mercedes C 123.4 km/h
3) Bmw serie 3 121.8 km/h
4) Opel Vectra 118.9 km/h
5) VW Passat 118.2 km/h
6) Saab 9.3 118.2 km/h
7) Audi A4 118.2 km/h
.8) Ford Mondeo 117.5 km/h
9) Toyota Avensis 116.5 km/h
10)Peugeot 407 110.6 km/h
11) Honda Accord 109.1 km/h
A max carico riconquista la prima posizione ai danni della Mercedes C a conferma che a pieno carico offre la massima sicurezza attiva.


Test alce Vi min. carico

1) Alfa Romeo 159 76 km/h
2) Toyota Avensis 75 km/h
3) Bmw serie 3 74 km/h
4) Opel Vectra 74 km/h
5) Ford Mondeo 74 km/h
6) Mercedes C 73 km/h
7) Audi A4 73 km/h
.8) Peugeot 407 73 km/h
9) Saab 9.3 72 km/h
10) VW Passat 70 km/h
11) Honda Accord 68 km/h
Ancora prima, e questa è la conferma della grande stabilità della macchina.


Test alce Vi max. carico

1) Ford Mondeo 77 km/h
2) Alfa Romeo 159 74 km/h
3) Bmw serie 3 73 km/h
4) Opel Vectra 71 km/h
5) Audi A4 71 km/h
6) Saab 9.3 71 km/h
7) Toyota Avensis 70 km/h
.8) Peugeot 407 70 km/h
9) Mercedes C 69 km/h
10) VW Passat 69 km/h
11) Honda Accord 65 km/h
A pieno carico ottima seconda dietro alla Mondeo.


Test alce Vu min. carico

1) Bmw serie 3 60 km/h
2) Mercedes C 57 km/h
3) Alfa Romeo 159 56 km/h
4) Ford Mondeo 55 km/h
5) Saab 9.3 51 km/h
6) Toyota Avensis 50 km/h
7) Opel Vectra 48 km/h
.8) Peugeot 407 48 km/h
9) VW Passat 48 km/h
10) Honda Accord 48 km/h
11) Audi A4 39 km/h
Buon terzo posto alle spalle delle sole auto dotate di TP che riescono a scaricare a terra più potenza nonostante non abbiano le qualità della 159.


Test alce Vu max. carico

1) Alfa Romeo 159 57 km/h
2) Bmw serie 3 55 km/h
3) Toyota Avensis 54 km/h
4) Mercedes C 53 km/h
5) Saab 9.3 53 km/h
6) Opel Vectra 53 km/h
7) VW Passat 52 km/h
.8) Ford Mondeo 51 km/h
9) Honda Accord 48 km/h
10) Peugeot 407 47 km/h
11) Audi A4 38 km/h
Si riprende di forza il primo posto e conferma la sua superiorità


Cambio corsia bagnato Vi

1) Alfa Romeo 159 97 km/h
2) Saab 9.3 96 km/h
3) Bmw serie 3 93 km/h
4) Honda Accord 91 km/h
5) Peugeot 407 90 km/h
6) Toyota Avensis 88 km/h
7) VW Passat 88 km/h
.8) Ford Mondeo 88 km/h
9) Audi A4 88 km/h
10) Mercedes C 86 km/h
11) Opel Vectra 85 km/h
La 159 raggiunge nella prova con pista bagnata un valore eccezionale . Stacca di 1 solo km/h la 9.3 e di ben 4 km/h la serie 3.



Cambio corsia bagnato Vu

1) Saab 9.3 88 km/h
2) Alfa Romeo 159 87 km/h
3) Bmw serie 3 87 km/h
4) Peugeot 407 81 km/h
5) Ford Mondeo 78 km/h
6) Honda Accord 77 km/h
7) VW Passat 76 km/h
.8) Toyota Avensis 74 km/h
9) Opel Vectra 74 km/h
10) Mercedes C 73 km/h
11) Audi A4 72 km/h
Ottima conferma delle suo doti con un secondo posto a apri merito con la serie 3.


S. pad bagnato D 50m

1) Alfa Romeo 159 50.5 km/h
2) VW Passat 50.2 km/h
3) Peugeot 407 49.7 km/h
4) Honda Accord 49.2 km/h
5) Ford Mondeo 48.8 km/h
6) Toyota Avensis 48.7 km/h
7) Opel Vectra 48.7 km/h
.8) Mercedes C 48.7 km/h
9) Audi A4 48.7 km/h
10) Saab 9.3 48.5 km/h
11) Bmw serie 3 48.0 km/h
Ottima prima posizione nella tenuta di strada sul bagnato. Crolla all’ultimo posto la serie 3, a conferma che le bmw sul bagnato fanno … ehmm, sono indietro.


S. pad asciutto D 154m

1) Alfa Romeo 159 107.4 km/h
2) Toyota Avensis 107.0 km/h
3) Honda Accord 105.8 km/h
4) Audi A4 105.8 km/h
5) Opel Vectra 105.6 km/h
6) Saab 9.3 105.4 km/h
7) Bmw serie 3 105.4 km/h
.8) Mercedes C 105.2 km/h
9) Ford Mondeo 104.8 km/h
10) VW Passat 104.6 km/h
11) Peugeot 407 104.6 km/h
Anche sull’asciutto è prima la 159, a conferma che asciutto o bagnato è sempre lei la prima della classe.

Ricapitolando,
su 12 prove la 159 è prima in ben 8 prove, seconda in 3 e terza in una sola prova.
Quello che impressiona è la regolarità e la frequenza con cui la 159 occupa la prima posizione in quasi tutti i test. Potremo dire che la sua superiorità è DEVASTANTE.
Altro dato interessantissimo è il pessimo risultato della A4. Praticamente la peggiore insieme alla Accord. Un pelino meno peggio la 407. Nella media del gruppone la classe C, senza lode e senza infamia.
Buonissime le posizioni della serie 3 anche se nella prova di tenuta sul bagnato è ultima.
E’ scivolata sul bagnato, a conferma delle croniche carenze tecniche della bmw che mantiene viva la tradizione di auto scarsa sul bagnato.

Comunque, la 159 si è rivelata su strada un’auto FANTASTICA ed IMBATTIBILE.
 
veramente veramente eccezzionale !!
e soprattutto molto interessante ! he si .. penso proprio che faro un ottimo acquisto !!

gli interni prendo gli ALFATEX ...

si infatti avevo paura di stancarmi con il rosso , anche se mi piace tantissimo , andro sul grigio !
 
mi sta girando una cosa per la testa ... è un po di tempo che penso di prendere un benzina ... e ora giorno dopo giorno la voglia prende sempre piu piede ..

cosi ... qualche curiosita : come si comporta il 2.2 jts

- quanto consuma ? soprattutto ........
 
Lorenzo":3g9787gt ha detto:
mi sta girando una cosa per la testa ... è un po di tempo che penso di prendere un benzina ... e ora giorno dopo giorno la voglia prende sempre piu piede ..

cosi ... qualche curiosita : come si comporta il 2.2 jts

- quanto consuma ? soprattutto ........
Consuma parecchio, soprattutto in città, ma va veramente veloce (più di una 147 mjet).

Se i KM non sono tanti è un'opzione da non sottovalutare
 
Concordo con InterNik

Il 2.2 JTS è veloce quasi quanto il 2.4 JTDm 200cv e per certi versi piu gradevole. Ha l'unico neo di consumi piuttosto elevati in città. Anche dopo un periodo di rodaggio, scordati percorrenze urbane migliori di 9 con un litro. Anzi....forse sono un utopia visto che il 200cv in Torino fa circa 10.5 con un litro.
 
Io sono per il gasolio!!!!
Se comunque fai pochi chilometri e preferisci un benzina allora non farti scrupoli, vai con la 159 3.2 Q4 e tagli la testa al toro.

Sempre se fai pochi chilometri l'anno.
 
allora è meglio che lascio perdere ... supero bene i 25000 ... comunque pensavo consumasse meno ... beve tantissimo ..

beh niente dai ... rimango sul gasolio che fino ad ora sono rimasto contento !
 
il mio problema non è la spesa ... il problema è fare la spesa corretta !
come sono gli alfatex con il tempo ? si usurano , si spaccano , si sporcano .....
 
Io prenderei l'interno in pelle, sempre che ti piaccia, perchè ritengo siano più adatti all'auto, ne cambiano decisamente l'aspetto.
Per il motore, vista la percorrenza, direi il 1.9 da 150 CV, che seppure non abbia velleità sportive muove bene l'auto.





Gavi":169to9s7 ha detto:
Test alce Vu min. carico

Buon terzo posto alle spalle delle sole auto dotate di TP che riescono a scaricare a terra più potenza nonostante non abbiano le qualità della 159.
In un test in cui non si deve scaricare a terra niente le TP scaricano a terra più potenza?
Eh, quante cose interessanti riesci sempre a scrivere...



serie 3 anche se nella prova di tenuta sul bagnato è ultima.
E’ scivolata sul bagnato, a conferma delle croniche carenze tecniche della bmw che mantiene viva la tradizione di auto scarsa sul bagnato.
Ma se una volta avevano problemi di stabilità e questa prova non serve a quello...

Riporta i dati senza commenti che ci fai più bella figura, lascia che siano gli altri a tirar le somme senza dover leggere le tue interpretazioni.
 
mi sa che prendo la pelle !

ragazzi ho un problema molto grosso e ho bisogno di un'aiuto importante da voi :

- mi serve la larghezza effettiva da specchietto a specchietto ! l'entrata del mio garage è 2250 !!!!!!!!!!
per guadagnare un'altro buon 1500 devo spostare una catasta di legna !

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO
 
Lorenzo":2iiob853 ha detto:
ragazzi ho un problema molto grosso e ho bisogno di un'aiuto importante da voi :

- mi serve la larghezza effettiva da specchietto a specchietto ! l'entrata del mio garage è 2250 !!!!!!!!!!
per guadagnare un'altro buon 1500 devo spostare una catasta di legna !

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOO

Prendila con gli specchietti ripiegabili elettricamente.
 
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