Compro 147 usata - urgono consigli!

Forzatoro

Nuovo Alfista
21 Maggio 2009
12
0
1
Ciao.. innanzitutto mi presento mi chiamo Alberto e abito in Piemonte...

Ho bisogno di un consiglio.. Devo comprare la prima macchina e potrei prendere a poco quella di mio cugino che si appresta a cambiarla
è una 147 1.6 benzina t spark nera del 01 con 134000 km ... ora contando che la pago veramente poco ossia 2/3000 euro dite che può reggere altri 60 70000 km? ha dei problemi il motore? posso ancora fare lunghi viaggi? grazie per le risposte

Forzatoro":3ptpw44k ha detto:
Ciao.. innanzitutto mi presento mi chiamo Alberto e abito in Piemonte...

Ho bisogno di un consiglio.. Devo comprare la prima macchina e potrei prendere a poco quella di mio cugino che si appresta a cambiarla
è una 147 1.6 benzina t spark nera del 01 con 134000 km ... ora contando che la pago veramente poco ossia 2/3000 euro dite che può reggere altri 60 70000 km? ha dei problemi il motore? posso ancora fare lunghi viaggi? grazie per le risposte

ciao!
Bhe innanzitutto il 1.6 benzina dipende dal motore : c'è sia la versione 105 cavalli che 120 cavalli ... il 120 cavalli a volte da qualche rogna al variatore di fase mentre il 105 non da nessun problema particolare solitamente ... sono entrambi motori affidabili ma dipende molto da tuo cugino come l'ha tenuta ... in particolare :

1) i tagliandi li ha fatti REGOLARI ?
2) la distribuzione è stata cambiata come prescritto ( occhio che per i benzina il cambio è ogni 60 mila km ) ... se rompi la distribuzione sono danni da migliaia di euro
3) le candele le ha cambiate ? sono da afre a 100 mila km e costano parecchio essendo 8
4) la macchina com'è stata usata ? decentemente o è stata trascurata ? ( sono dannose partenze allegre a freddo tirate continue fuorigiri ecc )

Se la macchina è ben tenuta non vedo problemi ad arrivare e superare i 200 mila senza troppi casini ma considera che comunque qualche lavoretto potrebbe essere dietro l'angolo ad esempio :

1) i dischi freno saranno abbastanza alla frutta se non sono mai stati cambiati
2) occhio alle gomme
3) gli ammortizzatori a quel chilometraggio sono abbastanza sfruttati .... non dureranno ancora tantissimo ....

Insomma la macchina a quel prezzo SE è tenuta bene è ok ma considera quanto detto sopra .... facci sapere qualcosa in più sulle condizioni della 147 che compreresti!

allora era a metà tra mio cugino e sua madre .. molto più sua madre.. quindi tenuta abbastanza bene.. poi ha cambiato il variatore di fase perchè era rumoroso e molto probabilmente era quella da 120... ora tutti i dati ogni tot di km non li so .. e non mi oso nemmeno chiederli perchè non voglio fare la figura di quello che è pistino e non si fida dato che mi fa quasi un regalo... oggi la vado a provare bene poi vi dico ...

se conosci la provenienza ed è ben tenuta è meglio che cercarla sul libero mercato.
Verifica, se decidi di prenderla, quando sia stata fatta l' ultima distribuzione, va cambiata ogni 60mila km

Forzatoro":82db0d0f ha detto:
allora era a metà tra mio cugino e sua madre .. molto più sua madre.. quindi tenuta abbastanza bene.. poi ha cambiato il variatore di fase perchè era rumoroso e molto probabilmente era quella da 120... ora tutti i dati ogni tot di km non li so .. e non mi oso nemmeno chiederli perchè non voglio fare la figura di quello che è pistino e non si fida dato che mi fa quasi un regalo... oggi la vado a provare bene poi vi dico ...

beh puoi sempre chiedergli che interventi ha fatto, così ti regoli tu dove intervenire dopo a livello di manutenzione.
3 cose essenziali?
- l'ultimo tagliando quando l'ha fatto?
- Distribuzione se sì quanti km fa?
- freni, ammortizzatori e frizione (se li ha fatti, quando)
(ok son più di 3 ma son indispensabili, così potrai fissare un tuo piano di manutenzione d'ora in avanti)

------------

:welcome) conterraneo, passa anche in Presentazioni.
Un consiglio: scrivi titoli chiari usando l'apposito tasto Modifica nel tuo post. Per stavolta correggo io. ;)

Forzatoro":zep7u01z ha detto:
Quindi diciamo le tre cose essenziali che devo cheidere oggi??

i tagliandi ogni quanti km li ha fatti e quando è stato fatto l'ultimo ( fondamentale saperlo per la vita del motore )
ultima distribuzione quando è stata fatta ( OCCHIO perche è FONDAMENTALE farla ogni 60 mila km o 4 anni secondo il traguardo che raggiungi prima ... se si rompe sono 1500 euro di danno )

questo è l'essenziale ... per il resto se ha i cerchi in lega tocca con la mano il disco del freno davanti che si intravede ( a freddo senno sono riventi occhio ) dall'interno verso l'esterno ... quando arrivi sul bordo sentirai uno scalino e piu alto è lo scalino più elevata è l'usura ... se lo scalino è marcato sono da cambiare anche se il costo del cambio non è esagerato

Inoltre valuta se riesci in sicurezza in un parcheggio deserto di fare una manovra simulando a 50 - 60 orari l'evitamento di un'ostacolo valutando come si comporta la macchina ... se il cambio di direzione la macchina ondeggia troppo gli ammortizzatori sono ko

PS un consiglio ..... non aver paura a chiedere qualcosa .... di quell'anno benzina con quei km non è che la venderebbe a molto di più ;)

Ultimo tagliando gennaio 2009
fatto 20 giorni fa il variatore nuovo
fatta la distribuzione 1 volta perchè il meccaniche gli ha dtt che è da fare ogni 80000 km
poi beh oggi l'ho provata e mio papà che vende macchine però non è un esperto mi ha detto che secondo lui gli armottizzatori sono ok le gomme sono seminuove spinge è la versione da 115 cv ... Ma è realistico il mito che una centralina ben fatta fa consumare di meno?

Forzatoro":2bnirlpi ha detto:
fatta la distribuzione 1 volta perchè il meccaniche gli ha dtt che è da fare ogni 80000 km
la prox devi farla tu a 80+60 = 140mila. Oppure 4/5 anni dopo la precedente
è la versione da 115 cv
se è benzina o è 105 o 120. Visto che ha fatto il variatore di fase sarà 120cv

... Ma è realistico il mito che una centralina ben fatta fa consumare di meno?
secondo me, no

Forzatoro":1ny6jky1 ha detto:
Ultimo tagliando gennaio 2009
fatto 20 giorni fa il variatore nuovo
poi beh oggi l'ho provata e mio papà che vende macchine però non è un esperto mi ha detto che secondo lui gli armottizzatori sono ok le gomme sono seminuove spinge è la versione da 115 cv ... Ma è realistico il mito che una centralina ben fatta fa consumare di meno?

La distribuzione va fatte ogni 60 mila o 4 massimo massimo 5 anni tienine conto per la prossima.
Gli ammortizzatori sono ok perchè hai fatto delle prove ? Occhio perchè qualche chilometro la macchina ce l'ha è plausibile che siano quasi finiti.
I dischi come sono ?

Per la centralina SPERO NON sia rimappata! A parte che è tutto da dimostrare che i consumi si abbassino ( anzi ) inoltre solleciti maggiormente la meccanica ( anche se un benzina aspirato soffre meno rispetto ad un turbo ) e, visto che vuoi tenere la macchina ancora un bel po non mi sembra per niente il caso!

I cavalli non sono 115 ma 120 ( dettaglio ).

Alla fine se te la vende a 3.000€ non ti ha fatto nessun regalo,è il suo valore di mercato.Comunque tornando alla vettura,se è stata trattata bene e tagliandata regolarmente e fatti i necessari interventi di manutenzione previsti oltre che stare bene sia dentro che fuori un pensiero sopra ci si può fare tranquillamente.I TS sono motori ipercollaudati e di km ne fanno tanti.Le spese da mettere in previsione se non mai fatte sono ammortizzatori,dischi e pasticche,frizione(dipende da come è stata trattata),per il resto se è stata tagliandata e fatta la distribuzione puoi stare tranquillo per un pò di tempo.

Dani_22":2dl53wnb ha detto:
No infatti, è vecchia, benzina, e ha tanti km.. se riesci ad arrivare intorno ai 6000 prendi una restyling del 2004/2005
personalmente me ne fregherei che sia vecchia.
Prima di tutto le prime sono un po' più accessoriate e più curate della restyling.
Se poi è una distinctive, con gli interni in pelle... :OK)

Da tenere conto poi che se viene da persona conosciuta, venduta da privato.. è meglio che una più nuova e con meno km presa da conce, magari ex noleggio trattata coi piedi e con i km scalati

alfistadoc":39pharir ha detto:
io ci metterei un altro mille euro e mi prenderei una jtd...

Io, per auto di una certa età e di un certo chilometraggio, non avrei dubbi nel preferire una benzina aspirato and un turbodiesel; s uquesy ultimo ci sono troppi particolari "costosi" e delicati che potrebbero saltare da un momento all'altro. (Turbina, debimetro e volano bimassa in modo particolare).

madbob":3boc7uyy ha detto:
alfistadoc":3boc7uyy ha detto:
io ci metterei un altro mille euro e mi prenderei una jtd...

Io, per auto di una certa età e di un certo chilometraggio, non avrei dubbi nel preferire una benzina aspirato and un turbodiesel; s uquesy ultimo ci sono troppi particolari "costosi" e delicati che potrebbero saltare da un momento all'altro. (Turbina, debimetro e volano bimassa in modo particolare).

la penso uguale a te :OK) il diesel usato è un po' un biglietto della lotteria, trovi quello tenuto bene
e quello chippato e stratirato che dopo poco ti lascian le bronzine.. i supporti di banco ecc ecc