compressore su 1.6 ts 120

Mi pare che i dati riportati confermino pienamente quanto ho scritto: con un intervento che non consiste affatto nella sola installazione del compressore centrifugo e nell'adeguamento della mappa, ma anche nella sostituzione di iniettori, linea di scarico etc. si guadagna oltre il 30% di potenza a circa 300 g/min in più ma nemmeno il 20% di coppia a circa 1.200 giri più in alto! A parità di giri (3.300) l'incremento di coppia è minimo ed è facile arguire che è in massima parte imputabile agli altri interventi di ottimizzazione.
Pur con un maggiore ingombro, con un volumetrico si sarebbero potuti ottenere ben altri risultati: una coppia prossima ai 170 nm allo stesso regime di prima (o addirittura inferiore) e la stessa potenza massima. Non c'è nulla da fare: con un compressore centrifugo migliori soltanto la potenza agli alti regimi e in quelli medi e bassi (cioè quelli più frequentemente utilizzati nella quotidianità) non cambia praticamente nulla.
Del resto è lo stesso sito della Flygas a darne atto laddove scrive che la girante è stata ottimizzata con riferimento a un ristretto numero di giri corrispondente all'area di maggiore efficienza risultante dal grafico giri/pressione/portata (che è quallo di cui parlavo nel mio post).
Poi ovviamente ci sono quelli a cui piace un motore che da tutto solo nella parte alta del contagiri, e allora il centrifugo va benissimo.
Inoltre, tenete presente che il compressore della Flygas è un esempio di applicazione all'automobile di un compressore sviluppato per motori aeronautici, dove la variazioni di giri sono molto minori (in volo) e quindi l'applicazione del compressore centrifugo è una soluzione semplice e molto efficiente.
 
Top