Compressore condizionatore: scarico o rotto?

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
733
0
16
Milano e dintorni
Ciao a tutti,
settimana scorsa mentre ero in autostrada vado per accendere il condizionatore ma nulla,non arriva aria fresca
Mi fermo dal benzinaio e mi accorgo che non fa il solito "TAC"..le lampadine sui comandi sono tutte funzionano

La ricarica l'ho fatta circa un anno e mezzo fa..però quella volta il compressore faceva il "TAC",solo che non raffreddava quasi più nulla

Ora ho letto che se l'impianto è proprio a secco di gas non fa partire il compressore:è una leggenda oppure è davvero così.
E poi mi chiedo..come mai la prima ricarica l'ho fatta addirittura dopo 6 anni di utilizzo mentre ora dopo neanche 2 anni è già scarico??
 
Malefix":2vu9jho5 ha detto:
Ora ho letto che se l'impianto è proprio a secco di gas non fa partire il compressore:è una leggenda oppure è davvero così.

E' davvero così.

Per la frequenza delle "ricariche" credo che dipenda da qualche perdita più o meno piccola nel circuito. (Domani devo andare a verificare la stessa cosa sulla mia).

Sulla vecchia macchina in 11 anni non è mai stato ricaricato...e raffreddava...quindi non credo dipenda "dal tempo"
 
Quasi sicuramente hai una perdita, nella ypsilon di mia mamma è successa la stessa cosa ed era una perdita. Devi andare in qualche officina che abbia il gas colorato tracciante per individuarla ;)
 
Se l'impianto è perfettamente efficiente e quindi non vi sono perdite, è superfluo anzi inutile ricaricarlo. Il gas refrigerante conserva le sue proprietà per molti anni :OK) :OK)
 
boxer17":2087jjw7 ha detto:
Malefix":2087jjw7 ha detto:
Ora ho letto che se l'impianto è proprio a secco di gas non fa partire il compressore:è una leggenda oppure è davvero così.



Sulla vecchia macchina in 11 anni non è mai stato ricaricato...e raffreddava...quindi non credo dipenda "dal tempo"
Esatto ;) ;)
 
Sono un frigorista industriale e ti dico per certo che un impianto frigorifero,condizionatori in generale annessi,sono circuiti chiusi in cui anche a distanza di molti anni il gas a meno che nn ci siano perdite sta li e non c'è bisogno di ricariche.detto questo sulle auto i punti deboli sono i manicotti che alla lunga si crepano e causano micro perdite e nel caso peggiore il paraolio del compressore o addirittura il condensatore bucato (sr fosse quello appena metti gas lo sentiresti uscire ad orecchio),quindi diciamo che una carica anche una volta l'anno su di una macchina non nuovissima ci sta tutta....poi che il 134 costa neanche 10 euro il kg e che nelle nostre auto si e no ci va mezzo kg e ci sparano almeno 50 euro a carica.....quello è un altro discorso!
 
Mi sono dimenticato......non senti il tac perché quando su scarica interviene il pressostato di bassa pressione che è una sicurezza per non far girare a vuoto il compressore....
 
Enric, fai un salto in presentazioni a lasciare un messaggio :OK)

Al momento mi hanno ricaricato l'impianto, aggiungendo il tracciante.

Vedremo da dove se ne usciva...
 
Top