compressore centrifugo sui t-spark

loks

Nuovo Alfista
27 Agosto 2012
10
0
1
salve a tutti...volevo sapere visto un po di ricerche ke ho fatto ke esistono compressori centrifughi...l idea nn sarebbe male visto ke una cosa del genere sarebbe poco sgamabile piccolo e piu semplice da montare visto ke bisogna soltanto flangiare sulla distribuzione e portare il tubo sul corpo farfallato con ovviamente l istallazione di un sistema di raffreddamento olio e mappatura...quello ke mi incuriosisce è il suo funzionamento...cioè una turbina con questo sistema come fa a girare a piu di 90.000 giri? c é un sistema complesso di riduzioni o qualke altro tipo di sistema? oppure esistono auto ke lo montano di serie ? .... specifico ke parlo di compressore centrifugo non compressore volumetrico ke a quanto ho capito lo si può installare solo flangiandolo sui collettori di aspirazione o roba del genere....

grazie mille :spin)
 
Ciao!!
L argomento ha interessato anche a me per diverso tempo.."purtroppo" sarebbe un esperimento da fare per vedere come reagisce il motore..trovare quindi la giusta pressione per non spaccare niente,ed allo stesso tempo capire se ci sono organi (frizione in primis) da cambiare con componenti rinforzati e più adatti :OK)
Non entro troppo nei dettagli del centrifugo perché non li conosco,so che il centrifugo più famoso ed importato in Italia dall italtecnica é il ROTREX :) il kit sta sui 1300 cocuzze!
 
Ciao loks, ti rammento un passaggio del regolamento che dovresti aver letto di recente visto che sei iscritto da poco:

11. Apertura nuove discussioni e quote
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
a) Quando apri nuove discussioni nel forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse.
b) Ricordatevi di inserire le discussioni nelle cartelle apposite (es. i saluti vanno nella cartella "presentazioni" (le discussioni non inserite correttamente saranno spostate manualmente dai moderatori)
c) Rispondere ad una discussione: se hai già iniziato una discussione su un certo argomento o se esiste già una discussione analoga...continuala. Non aprirne di nuove a meno che non trattino argomenti differenti.
d) Quota correttamente: è buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. E' importante non quotare un post con immagine, per non ripeterla anche sul tuo.. quindi cancella il link per quell'immagine.
e) tasto CAPS: non scrivere in maiuscolo... è sinonimo di urlare, non è apprezzato in nessuna community.
f) Scriviamo il più possibile in maniera chiara, con punteggiatura ed ortografia corrette ed evitando il più possibile abbreviazioni tipiche degli sms (es. ke, tt, nn, qst, qlc, xkè). Questo per consentire a tutti un' opportuna leggibilità dei messaggi.

Prenditi quindi il tempo necessario per scrivere in maniera chiara e corretta, non aver fretta.
Buon proseguimento.
 
ok burton... per quanto riguarda alfista 88...si li ho visti un po di sti compressori però 1300 pecorelle mi sembrano un po troppe!per quello chiedevo se esistevano macchine che lo montano di serie oppure autocostruirlo con una turbina qualsiasi visto che piu o meno i giri della turbina sono gli stessi e capire un po la parte di trasmissione ke c è dietro!mi sembra assurdo che con delle sole riduzioni si riesca ad arrivare a quei giri !sarebbe un meccanismo molto piu grosso penso! e quello che nn riesco a capire è come fa a funzionare il rotrex visto la scheda tecnica che c è su internet!bo l unica cosa che ho capito è che ci stanno 3 cuscinetti che reggono l alberino ....quindi buio totale :asd) :asd) ma.... speriamo che qualcuno ci illumini ;)
 
Per raggiungere quei regimi usa un riduttore fatto con un treno epicicloidale, questo vale per il rotrex altrimenti c'è il flygas che usa 2 banali ruote dentate per arrivare a dei regimi inferiori, anche a me piace come soluzione ma la cosa migliore è acquistare il kit..a meno che non conosci qualcuno bravo con tornio e fresa..ma comunque non ti costerebbe 200€...
 
italtecnica di torino sui 4200 euro... installano il volumetrico e ti danno la garanzia... 0.4/0.7 bar 182 cv sul 120 cv di serie.
 
nicoalfista":3non2hjr ha detto:
Per raggiungere quei regimi usa un riduttore fatto con un treno epicicloidale, questo vale per il rotrex altrimenti c'è il flygas che usa 2 banali ruote dentate per arrivare a dei regimi inferiori, anche a me piace come soluzione ma la cosa migliore è acquistare il kit..a meno che non conosci qualcuno bravo con tornio e fresa..ma comunque non ti costerebbe 200€...



ah grazie!! con wikipedia ho capito tutto ;) è veramente ingenioso...e sistemi del genere dove li montano? c è qualcosa ke li monti? e comunque si hai perfettamente ragione per il fatto del flygas però con le pulegge non si potrebbe arriva con un rapporto anche ai stessi giri del rotrex? e comunque l idea mia era utilizzare una comune turbina e utilizzare come riduzione senza fare troppi lavori di fresa e tornio una riduzione dei scooter....ricordo che quando ero piu piccolo contavo i giri che faceva la ruota con quelli della campana per vedere se i passi erano originali o modificati....e se ricordo bene per fare un giro di ruota con trasmissione originale occorrevano circa 13 giri di campana quindi 1:13....se si potrebbe utilizzare al contrario facendola per ipotesi girare a 5000 giri sulla turbina avremo 65000 giri! poi giostrando il rapporto avresti i giri e le pressioni che vuoi ! tu cosa ne pensi? ah e ti volevo chiede un altra cosa e quindi flygas non ha un sistema raffreddamento a olio?
 
ERC":1a6jmhfc ha detto:
italtecnica di torino sui 4200 euro... installano il volumetrico e ti danno la garanzia... 0.4/0.7 bar 182 cv sul 120 cv di serie.



costa piu della macchina! cmq i cv e la garanzia sarebbero ottimi per chi ha i soldi ;)
 
loks":12tj3taw ha detto:
nicoalfista":12tj3taw ha detto:
Per raggiungere quei regimi usa un riduttore fatto con un treno epicicloidale, questo vale per il rotrex altrimenti c'è il flygas che usa 2 banali ruote dentate per arrivare a dei regimi inferiori, anche a me piace come soluzione ma la cosa migliore è acquistare il kit..a meno che non conosci qualcuno bravo con tornio e fresa..ma comunque non ti costerebbe 200€...



ah grazie!! con wikipedia ho capito tutto ;) è veramente ingenioso...e sistemi del genere dove li montano? c è qualcosa ke li monti? e comunque si hai perfettamente ragione per il fatto del flygas però con le pulegge non si potrebbe arriva con un rapporto anche ai stessi giri del rotrex? e comunque l idea mia era utilizzare una comune turbina e utilizzare come riduzione senza fare troppi lavori di fresa e tornio una riduzione dei scooter....ricordo che quando ero piu piccolo contavo i giri che faceva la ruota con quelli della campana per vedere se i passi erano originali o modificati....e se ricordo bene per fare un giro di ruota con trasmissione originale occorrevano circa 13 giri di campana quindi 1:13....se si potrebbe utilizzare al contrario facendola per ipotesi girare a 5000 giri sulla turbina avremo 65000 giri! poi giostrando il rapporto avresti i giri e le pressioni che vuoi ! tu cosa ne pensi? ah e ti volevo chiede un altra cosa e quindi flygas non ha un sistema raffreddamento a olio?
anche il flygas ha una sua lubrificazione! comunque ti serve lo stesso un tornio o una fresa per rispettare l'assialità dell'albero delle sedi dei cuscinetti...ecc...! se fai un albero storto non arriva a 65000 giri.....sembra una boiata ma è un sistema molto raffinato!
 
vero vero ma il flygas è chiaro che ha la lubrificazione ma volevo sapere se ha anche un sistema di raffreddamento del olio?
 
In demolizione avevo preso un volumetrico di un mercedes compressor... su internet tempo va avevo trovato un volumex... secondo me basta cercare... si prendere un volumetrico, si flangia adeguatamente, tubi in acciaio in aspirazione e si prova... magari al inizio meglio usare una puleggia enorme o comunque un sistema per scaricare la pressione ad un certo livello..
 
loks":qi0ud92t ha detto:
vero vero ma il flygas è chiaro che ha la lubrificazione ma volevo sapere se ha anche un sistema di raffreddamento del olio?
A scanso di equivoci, la punteggiatura è completamente gratuita. L'utilizzo non comporta alcun onere aggiuntivo per chi posta.
 
Top