compressore aria condizionata si stacca quando accelero

lucaok02

Nuovo Alfista
9 Marzo 2008
2,068
1
36
39
Genova
ciao a tutti...quando accendo il clima con il compressore in funzione...quando accelero si stacca.. è normale? portata in alfa svariate volte mi han detto "si è inteligente per non toglierti potenza allavvio della macchina si stacca e poi dopo qualche secondo si riattacca" io ho provato un 1.6 benzina del 2001 e non lo fà..... quindi??????????????????

andrea5887":1n4m9dbb ha detto:
Hai ricaricato di recente?
si si ma me lo ha fatto subito anche quando avevo appena caricato...l'aria la spara perfettamente è ghiacciata!!! cmq è passato un anno sicuro però ripeto lo facevo lo stesso ,lo ha sempre fatto..il tuo lo fa?

lucaok02":1l93fdt8 ha detto:
andrea5887":1l93fdt8 ha detto:
si si ma me lo ha fatto subito anche quando avevo appena caricato...l'aria la spara perfettamente è ghiacciata!!! cmq è passato un anno sicuro però ripeto lo facevo lo stesso ,lo ha sempre fatto..il tuo lo fa?

Il mio non mi pare lo faccia però non ne sono certo appena la ri uso ci faccio caso,avevo questo problema quando la ricaricai perchè avevano buttato troppo grammi di liquido ed andava in protezione il clima che attaccava e staccava appena accelleravo

andrea5887":1waeo8wa ha detto:
lucaok02":1waeo8wa ha detto:
andrea5887":1waeo8wa ha detto:

Il mio non mi pare lo faccia però non ne sono certo appena la ri uso ci faccio caso,avevo questo problema quando la ricaricai perchè avevano buttato troppo grammi di liquido ed andava in protezione il clima che attaccava e staccava appena accelleravo

allora non vorrei che sia troppo carico di gas!!!

sul libreto U&M c'è scritto che in accelerazione si stacca prorpio per non togliere potenza alla vettura........ :OK)

the.vip.dj":15ctaq47 ha detto:
sul libreto U&M c'è scritto che in accelerazione si stacca prorpio per non togliere potenza alla vettura........ :OK)

si ma accelerazione brusca (cioè tipo affondo per effettuare un sorpasso ecc)...

Fosse un problema di errata carica del gas, lo stacco-attacco automatico lo farebbe anche al minimo. (a me da nuova era così, sistemata subito in garanzia)

Anche sulla mia vecchia Y si staccava quando si accelerava bruscamente.
È normale affinché venga eliminato il risucchio di potenza proprio nel momento in cui serve (ad eesempio durante il sorpasso).

a me è gia successo!!!
praticamente mi avevano messo male un tubo in catena di montaggio e perdeva il gas....
solo che perdeva pochissimo e quindi a distanza di tempo ha cominciato a nn fare piu freddo....
inoltre a me si era rovinato anche il cuscinetto del compressore quindi (in garanzia) me hanno cambiato tutto e ora è perfetto....

comunque la mia che è solo un 1600 sembrava che avesse il raffreddore e attaccava e staccava di continuo il compressore!!! e comunque la minimo nn lo faceva solo accelerando!!!

Funzionamento intelligente..

Come già descritto da qualcuno ti confermo che é così:
In alcune condizioni e soprattutto superata una certa soglia di richiesta di coppia da parte dell'utente (tu che guidi) tramite l'accelleratore,il compressore si stacca per permetterti di avere a disposizione la potenza da te richiesta.nel caso di richiesta prolungata il compressore comunque si riattacca..

Ma c'è anche sul diesel sta roba? Io non me ne sono mai accorto....

Però è anche vero che non avverto differenze tra quando vado con l'aria accesa e con l'aria spenta.... :shrug03)

ranf87":30kiakru ha detto:

Però è anche vero che non avverto differenze tra quando vado con l'aria accesa e con l'aria spenta.... :shrug03)

La mia è vero che è un 8v con 120cv a differenza della tua che hai 16v e 140cv ma t'assicuro che la mia quando accendi l'aria cambia completamente,sembra smorta come auto e non l'ho notato solo sulla mia :inocchio) questa cosa ma anche su quelle di altri amici anzi ho guidato da ritorno dal mare lo scorso anno il 140cv e pure lei soffriva con l'aria accesa,secondo me assorbe troppa potenza il nostro clima :OK)

si la mia è un 1.9 16v 140cv...comunque lo fà diciamo anche da ferma...basta chi chiaccio l'acceleratore anche di pocchissimo che ne sò a 1000giri s stacca...allora posso sare tranquillo!!! ma la cosa mi è puzzata perchè sul 1.6 di un mio amico non lo fà...e se andiamo a vedere questa cosa dello staccare ne serve più ad un millesei aspirato che un millenove turbo...infatti mi sono fatto stà domanda...

andrea5887":26j3q1zg ha detto:
ranf87":26j3q1zg ha detto:

La mia è vero che è un 8v con 120cv a differenza della tua che hai 16v e 140cv ma t'assicuro che la mia quando accendi l'aria cambia completamente,sembra smorta come auto e non l'ho notato solo sulla mia :inocchio) questa cosa ma anche su quelle di altri amici anzi ho guidato da ritorno dal mare lo scorso anno il 140cv e pure lei soffriva con l'aria accesa,secondo me assorbe troppa potenza il nostro clima :OK)

non penso che ci sia questa grande differenza tra la 120 e la 140cv.....

E' che io non ho mai notato questa differenza tra clima acceso e clima spento su una macchina.....

Anzi l'unica macchina che si sentiva ara una lancia y 1.2 che quando spegnevi il clima sembrava che mettevi il nos.... :asd)

Ma solo su quella........

PS: come vi accorgete che stacca? si spegne la spia del clima?