comprato gommini barra stabilizzatrice provo a montarli? faccio una F.A.Q ?

dicdic":29ajwlos ha detto:
novità hai montato i silent block?

non sono stato bene abbastanza in questultimo periodo, per affrontare il lavoro adesso mi sono quasi ripreso e se mi passa del tutto il torcicollo lunedi o martedi faccio il tutto nel garage ovviamente senza ponte la mia idea è questa
levare la barra, tagliare in modo inteligente le fascette di metallo, (magari proprio nel punto dove sono saldate) mettere i nuovi gomini risaldare questo mi sa che lo faccio fare da un altro (la saldatrice purtroppo non c' è l'ho)
e rimontare

stiamo a vedere cosa succede

io tra un pò devo montare gli ammortizzatori e la barra antirollio me la vorrei far smontare in officina in quanto ho intenzione di rimetere i gommini da solo,
poi mio padre ha una saldatrice e la sa usare.
tutto sta a vedere se la cosa è fattibile aspetto un tuo resoconto per procedere!

La cosa è fattibile ed è stata già fatta in passato.
Non è fattibile comprare i gommini e pensare di montarli diciamo normalmente.

dicdic":102p0twb ha detto:
io tra un pò devo montare gli ammortizzatori e la barra antirollio me la vorrei far smontare in officina in quanto ho intenzione di rimetere i gommini da solo,
poi mio padre ha una saldatrice e la sa usare.
tutto sta a vedere se la cosa è fattibile aspetto un tuo resoconto per procedere!

come detto sopra se mi passa il male al collo (quasi sicuramente) per potermici stendere sotto la macchina all'inizi della prossima settimana ci provo :asd)

Un pò di precisazioni, visto che è il mio campo dove lavoro:

L'involcruo metallico che contiene il silentblock non è saldato, bensì graffato. Per cui, una volta smontato, non è più possibile rimontarlo ma bisogna procedere per saldatura. Vi assicuro però che non è la stessa cosa di un tassello graffato in quanto, con la graffatura del cavallotto sul tassello, viene applicato un precarico al tassello che, tramite saldatura, non viene applicato.

Per cui il tassello avrà maggiore gioco rispetto a quello che avete attualmente montato. Per procedere ad una corretta sostituzione vi servirebbe, oltre al tassello, anche il cavallotto oppure, in alternativa, si può provare ad avvitare completamente il cavallotto e la piastrina al telaio e successivamente procedere con l'applicazione di due punti di saldatura.

Personalmente, comunque, non ve lo consiglio perchè il risultato, specialmente se fatto home made così, non è sicuramente lo stesso.

In teoria POTREBBE bastare anche solo avvitare, ma le vibrazioni alla lunga tenderebbero ad allentare la coppia di chiusura. Per cui la saldatura serve più che altro a garantire la tenuta nel tempo e la corretta precompressione al tassello, in precedenza data dalla graffatura.

il matto":2lfgl58x ha detto:
In teoria POTREBBE bastare anche solo avvitare, ma le vibrazioni alla lunga tenderebbero ad allentare la coppia di chiusura. Per cui la saldatura serve più che altro a garantire la tenuta nel tempo e la corretta precompressione al tassello, in precedenza data dalla graffatura.

ma quanto bisognerebbe avvitare? io non conosco la funzione di questi gommini
ma per quanto vedo dovrebbero solo servire da guida alla barra
se è così il precarico risulta indifferente no?

il matto":ejsal6em ha detto:
Un pò di precisazioni, visto che è il mio campo dove lavoro:

L'involcruo metallico che contiene il silentblock non è saldato, bensì graffato. Per cui, una volta smontato, non è più possibile rimontarlo ma bisogna procedere per saldatura. Vi assicuro però che non è la stessa cosa di un tassello graffato in quanto, con la graffatura del cavallotto sul tassello, viene applicato un precarico al tassello che, tramite saldatura, non viene applicato.

Per cui il tassello avrà maggiore gioco rispetto a quello che avete attualmente montato. Per procedere ad una corretta sostituzione vi servirebbe, oltre al tassello, anche il cavallotto oppure, in alternativa, si può provare ad avvitare completamente il cavallotto e la piastrina al telaio e successivamente procedere con l'applicazione di due punti di saldatura.

Personalmente, comunque, non ve lo consiglio perchè il risultato, specialmente se fatto home made così, non è sicuramente lo stesso.

senti ma secondo la tua inteligenza se riesco a smontare la barra poi la rimonto con le fascette lasche o fermate con lo sputo che dopo 100 Km mi ritrovo con la barra staccata?
aspetta aspetta un po che se riesco a smontarla poi te lo faccio vedere io cosa è tutta sta tragedia a fissare 2 fascette come dio comanda :elio)

il motivo che la barra fa quel rumore è perche é lasca o piu precisamente i gommini si sono consumati se la lasci lasca tanto vale che neanche la smonti

Non mi pare il modo di comportarsi nei riguardi di una persona che sta cercando di darti delle informazioni, ed è la 2° volta in questa discussione.

silverxstone":4et84y79 ha detto:
senti ma secondo la tua inteligenza se riesco a smontare la barra poi la rimonto con le fascette lasche o fermate con lo sputo che dopo 100 Km mi ritrovo con la barra staccata?
aspetta aspetta un po che se riesco a smontarla poi te lo faccio vedere io cosa è tutta sta tragedia a fissare 2 fascette come dio comanda :elio)

il motivo che la barra fa quel rumore è perche é lasca o piu precisamente i gommini si sono consumati se la lasci lasca tanto vale che neanche la smonti

I gommini, che si chiamano tasselli, sono graffati all'interno di quella barra mediante un processo di graffatura che richiede l'utilizzo di presse meccaniche che chiudono ad una forza di 60 tonnellate.

Per quel che mi riguarda, con la tua grande intelligenza, puoi fare tutto quello che ti pare. E con questo non aggiungero più mezza parola a questa discussione.

Anzi mi domando cosa tu abbia chiesto a fare informazioni.

Mi spiace che questa discussione sia finita così,
comunque ieri parlando con un signore mi ha detto che in officina private è una pratica usuale cambiare solo i silentblock infatti alla sua 156 per risparmiare han fatto così