comprato gommini barra stabilizzatrice provo a montarli? faccio una F.A.Q ?

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
oggi ho preso i famigerati gommini alla "ragguardevole cifra di 7 euro l'uno,14 euro entrambi codice 4792 birth (per la 120cv benza)
qui la foto -----http://xoomer.virgilio.it/f33/a/147/147_cart/gommini-barra.jpg (mettete il link manualmente , il server è lento a rispondere)
la prossima settimana provo a montarli e se interessa faccio una faq
ovviamente li cambio perche il rumore sullo sconnesso mi ha scocciato
comunque se tutto va a buon fine sono 250 euro risparmiati :elio)

avevano anche i silent blok del braccio oscillante superiore a 16 euro ma nuovo costa 44 euro quindi onestamente non conviene
ovviamente ci sono anche quelli per il braccio inferiore :elio)

sbenga":1lgfqstx ha detto:
Perchè 250E?
Munisciti di due chiusure per sellino di bici e una saldatrice.

>>>Perchè 250E?
la sostituzione della barra stabilizzatrice che al 99% avviene perche i gommini hanno preso gioco costa in totale quella cifra li

>>>Munisciti di due chiusure per sellino di bici e una saldatrice
queta non l'ho afferrata del tutto :ka)

silverxstone":3lejlmix ha detto:
sbenga":3lejlmix ha detto:
Perchè 250E?
Munisciti di due chiusure per sellino di bici e una saldatrice.

>>>Perchè 250E?
la sostituzione della barra stabilizzatrice che al 99% avviene perche i gommini hanno preso gioco costa in totale quella cifra li

>>>Munisciti di due chiusure per sellino di bici e una saldatrice
queta non l'ho afferrata del tutto :ka)

Perchè gli alloggi dei gommini sono saldati e non smontabili: praticamente devi tagliare a smeriglio una parte dell'alloggio del gommino, togliere il silent vecchio, mettere il nuovo, mettere il fermo del sellino (torna proprio di quella misura) e dare due punti di saldatura per fermarlo.

Questa è la procedura che conosco, sul forum qualcuno che lo aveva fatto aveva messo le foto.

In quanto ai 250E continuo a non capire: la barra costa 85E (esiste solo originale) e, se stai contando la manodopera, è uguale visto che per cambiare i silent devi tirare giù la barra smontando mezzo avantreno.

sbenga":3a25peyd ha detto:
silverxstone":3a25peyd ha detto:
sbenga":3a25peyd ha detto:
Perchè 250E?
:ka)

Perchè gli alloggi dei gommini sono saldati e non smontabili: praticamente devi tagliare a smeriglio una parte dell'alloggio del gommino, togliere il silent vecchio, mettere il nuovo, mettere il fermo del sellino (torna proprio di quella misura) e dare due punti di saldatura per fermarlo.

Questa è la procedura che conosco, sul forum qualcuno che lo aveva fatto aveva messo le foto.

In quanto ai 250E continuo a non capire: la barra costa 85E (esiste solo originale) e, se stai contando la manodopera, è uguale visto che per cambiare i silent devi tirare giù la barra smontando mezzo avantreno.

sbenga!!! mannaggia a te e le corna che hai, ma sei sicuro di quello che dici ?
cosa è sta storia che i gommini non si levano facilmente? e gli originali come li hanno messi allora? non saranno mica fatti in pressofusione?
dove è la discussione di cui parli? (non l'ho trovata)
mi hai smontato ancora prima di iniziare :mecry2)

Preferisco dirti la verità e darti il maggior numero di informazioni prima di farti procedere :OK)

Intanto la premessa: la barra per lavorarla la devi smontare...e qui ce ne vuole.
Non è difficilissimo, è tutta roba meccanica, però ti serve il ponte e un paio d'ore.
Probabilmente eri convinto che si potessero estrarre i silent senza togliera, ma per la ragione che ti dico dopo è impossibile.

I silent sono bloccati da un "involucro" metallico saldato alla barra stessa che poi va ad avvitarsi al telaietto; se togli una ruota lo vedi bene come è fatto, è difficile da spiegare a parole.

Praticamente comprare i silent a parte ti fa risparmiare quelle 60E (che non sono briciole), però te le rimangi se le fai montare da un meccanico.
Conviene se ti fai il lavoro da solo.

La discussione era roba di 2 anni fa, il tipo aveva avuto una bella idea.

sbenga":2bwhmb4k ha detto:
Preferisco dirti la verità e darti il maggior numero di informazioni prima di farti procedere :OK)

Intanto la premessa: la barra per lavorarla la devi smontare...e qui ce ne vuole.
Non è difficilissimo, è tutta roba meccanica, però ti serve il ponte e un paio d'ore.
Probabilmente eri convinto che si potessero estrarre i silent senza togliera, ma per la ragione che ti dico dopo è impossibile.

I silent sono bloccati da un "involucro" metallico saldato alla barra stessa che poi va ad avvitarsi al telaietto; se togli una ruota lo vedi bene come è fatto, è difficile da spiegare a parole.

Praticamente comprare i silent a parte ti fa risparmiare quelle 60E (che non sono briciole), però te le rimangi se le fai montare da un meccanico.

>>>Intanto la premessa: la barra per lavorarla la devi smontare...e qui ce ne vuole.
questo l'avevevo messo in conto

>>>I silent sono bloccati da un "involucro" metallico saldato alla barra stessa
qui non ti seguo più, se l'involucro metallico e saldato alla barra stessa allora la barra è saldata a qualcosa che poi si avvita al telaietto
ma io ero convinto che la barra girasse nei gommini e si muoveva a destra e sinistra per causare rumore :scratch)

>>>Conviene se ti fai il lavoro da solo.
questo l'avevo previsto

>>>Non è difficilissimo, è tutta roba meccanica, però ti serve il ponte e un paio d'ore.
il ponte NON c'è lo ho solo 2 ceppi di legno :sgrat)

insomma che dici mollo tutto?

io pensavo che l'unico problema che dovevo risolvere era come svitare i bulloni dell precatalizzatore che sono molto ossidati

silverxstone":47jixr08 ha detto:
sbenga":47jixr08 ha detto:

>>>Intanto la premessa: la barra per lavorarla la devi smontare...e qui ce ne vuole.
questo l'avevevo messo in conto

>>>I silent sono bloccati da un "involucro" metallico saldato alla barra stessa
qui non ti seguo più, se l'involucro metallico e saldato alla barra stessa allora la barra è saldata a qualcosa che poi si avvita al telaietto
ma io ero convinto che la barra girasse nei gommini e si muoveva a destra e sinistra per causare rumore :scratch)

>>>Conviene se ti fai il lavoro da solo.
questo l'avevo previsto

>>>Non è difficilissimo, è tutta roba meccanica, però ti serve il ponte e un paio d'ore.
il ponte NON c'è lo ho solo 2 ceppi di legno :sgrat)

insomma che dici mollo tutto?

io pensavo che l'unico problema che dovevo risolvere era come svitare i bulloni dell precatalizzatore che sono molto ossidati
A parole non te lo so spiegare...tira via una ruota e guardalo.
Praticamente il gommino della barra ha due guide saldate che non lo fanno spostare destra sinistra.
La barra è libera solo di roteare nei gommini.
Tu devi tagliare una delle due guide, togliere il gommino, mettere il nuovo e saldare uno di quei fermini dei sellini per sostituire la guida che hai tagliato.
Forse ora mi sono spiegato meglio...ma è dura a parole.

Comunque non è lavoro da fare con i ceppi, devi essere in piedi perchè devi smontare molto più di quello che pensi.
Mio Dio, nulla di intricato o che puoi rimontare male, ma dadi grossi ne devi levare parecchi.
Fatto da un meccanico sono quelle 3-4 ore.

Ripeto, leva una ruota e studiati la cosa.

sbenga":v1e78jxf ha detto:

forse si riferisce alla barra N-technology? (mi pare costi quella cifra)

yugs":g9fc1a85 ha detto:
sbenga":g9fc1a85 ha detto:

forse si riferisce alla barra N-technology? (mi pare costi quella cifra)
no non intendo barra N-technology
semplicemente in alfa vogliono quella cifra euro piu euro meno
è sottinteso che loro mettono la barra nuova
ansi secondo me visto che hanno le "mani in pasta" sostituiscono anche le biellette (tiranti) quindi 300 euro non bastano

sbenga":29x9cb0q ha detto:
silverxstone":29x9cb0q ha detto:
sbenga":29x9cb0q ha detto:
Preferisco dirti la

.

Forse ora mi sono spiegato meglio...ma è dura a parole.

Comunque non è lavoro da fare con i ceppi, devi essere in piedi perchè devi smontare molto più di quello che pensi.
Mio Dio, nulla di intricato o che puoi rimontare male, ma dadi grossi ne devi levare parecchi.
Fatto da un meccanico sono quelle 3-4 ore.

Ripeto, leva una ruota e studiati la cosa.

allora qui c'e una foto ----http://xoomer.virgilio.it/f33/a/147/147_cart/barra.jpg
a come dici tu la barra dovrebbe avere 2 flange saldate alla barra che non la fanno scorrere a destra e sinistra come nella foto sotto
giusto su tutti e 2 i gommini ovviamente

In quel disegno si nota bene la situazione.
Ora dovresti capire il perchè dei fermi da sellino, ovvero servono per poi bloccare il silent.

In ogni caso la barra va tolta, quindi la manodopera la devi mettere a prescindere.
Il risparmio sarebbe di 60E, ma devi togliere altra manodopera per tagliare e saldare sulla barra...insomma, se ci risparmi 30E è troppo.
Cambia la cosa se fai da te.

sbenga":qc5ovmjv ha detto:
In quel disegno si nota bene la situazione.
Ora dovresti capire il perchè dei fermi da sellino, ovvero servono per poi bloccare il silent.

In ogni caso la barra va tolta, quindi la manodopera la devi mettere a prescindere.
Il risparmio sarebbe di 60E, ma devi togliere altra manodopera per tagliare e saldare sulla barra...insomma, se ci risparmi 30E è troppo.
Cambia la cosa se fai da te.

ovviamente faccio tutto io (almeno ci provo)

i fermi da sellino non riesco proprio ad afferrare il concetto servono a tenere momentaneamente strette le fascette fino a che non si saldano?

volevovo fare semplicemente così, togliere la barra aprire delicatamente le fascette attorno ai gommini mettere i gommini nuovi chiudere/saldare le fascette e montare la barra
cosa mi impedisce di fare questo? :scratch)

Le fasce che tengono i gommini sono saldate, quindi non puoi aprirle delicatamente. I fermi dei sellini devono sostituire in toto i fermi che devi tagliare a smeriglio.

sbenga":5x5tyxdy ha detto:
Le fasce che tengono i gommini sono saldate, quindi non puoi aprirle delicatamente. I fermi dei sellini devono sostituire in toto i fermi che devi tagliare a smeriglio.

comunque non ci credo del tutto a quello che dici

per adesso ci fermiamo qui lunedi(se non prima) smonto e faccio le foto

silverxstone":3l0tqgfm ha detto:
comunque non ci credo del tutto a quello che dici

per adesso ci fermiamo qui lunedi(se non prima) smonto e faccio le foto
:shrug03)
Non è che mi diverto a dirti le cose come stanno...pensavo di farti un favore...