Comprata bici corsa FOTO pag 2[era:Help pantaloni ciclista]

dopo un giretto ... :asd) :asd) di circa 3 ore per boschi e sentieri fatto oggi, posso garantire che l' aderenza che da' l' ammo post in salita è una cosa eccezionale: ottima trazione e ruota che segue il terreno con molta minor fatica da parte del conducente. certo anche in discesa se ne apprezzano gli effetti ma io vado piano in discesa perchè non mi sento molto sicuro.

Sicuramente una bici con i contro.....la marca tra l'altro e la componentistica sono ottime :OK)
Sinceramente non mi piace troppo (intendo esteticamente) il telaio con il tubo orizzontale che qui è inclinato veramente troppo.Anche per una MTB.
D'altra parte ormai anche nelle BDC sta prendendo sempre più piede questa filosofia (io invee ho ancora il telaio tradizionale :asd) )
Ovvio è solo una mia opinione... Goditela e complimenti :OK)

P.s io dopo più di un mese di bicicletta fatti circa 750 km....vorrei fare di più ma sinceramente con il lavoro non ho molto tempo.... :ka)
Cmq il ciclismo è uno sport molto bello.Sudore e soddisfazioni come mai nessuno sport prima. :OK)

a proposito del telaio fatto in quel modo, ieri ho apprezzato il fatto che consente di scendere dalla bici agevolmente anche da davanti alla sella, non so se mi spiego. cmq si, esteticamente può piacere o meno, però ti assicuro che la leggerezza di quella bici è davvero notevole.

joker66":23r54wqv ha detto:
a proposito del telaio fatto in quel modo, ieri ho apprezzato il fatto che consente di scendere dalla bici agevolmente anche da davanti alla sella, non so se mi spiego. cmq si, esteticamente può piacere o meno, però ti assicuro che la leggerezza di quella bici è davvero notevole.

Non ne dubito....nelle tue uscite fai prevalentemente sterrato?

pis-pis":7mi7ctnm ha detto:
joker66":7mi7ctnm ha detto:

Non ne dubito....nelle tue uscite fai prevalentemente sterrato?
dopo anni di pedalate in solitaria in asfalto, finalmente ho conosciuto un gruppo di bikers che mi sta insegnando il vero fuoristrada. dico insegnando perchè per fare fuoristrada vero e riuscire a farlo bene, senza rischi e con grandi soddisfazioni, occorre avere tecnica ed io non ne ho. ho preparazione fisica di base, cioè fiato e forza, ma per esempio affrontare una discesa molto impervia su un terreno molto sconnesso e sassoso richiede una certa tecnica di base che se non hai ... o scendi e la fai a piedi, o la fai male e rischi di ferirti seriamente. io ti posso dire che sto procedendo per gradi e talvolta...cammino molto :asd)
ciò non toglie che ci siano molti percorsi semplici che si possono affrontare in sicurezza ma quando si va sul difficile occorrono un buon mezzo ed una buona preparazione. dopo circa un mesetto ti posso dire che i miei colleghi bikers hanno già notato qualche mio miglioramento. ora devo imparare a gestire e sfruttare il nuovo mezzo :nod)
a mio svantaggio giocano il peso (93) e la statura (193).

joker66":1u8i5o5d ha detto:
Hispaniko":1u8i5o5d ha detto:
a me adirittura s'indolenziva la parte arrivando quasi ad addormentarsi tutta la zona :ka)
a me succede pedalando in cyclette per almeno 30 minuti e penso sia colpa della sella assolutamente sbagliata.

:swear) Uscito ieri e percorso una Quarantina di Km,ma il porblema con pantaloncino nuovo,assetto,non assetto sellino,rimane.....
e comunque poi funziona tutto :p,ma che brutta sensazione....... :sgrat)

per sti problemi di indolenzimento la causa primaria è la sella

il culetto si deve appoggiare sulla sella in modo che siano le ossa ad appoggiarsi, non le parti molli: altrimenti la compressione provoca il famoso indolenzimento

vi dovete trovare una sella che come cosa più importante sia della larghezza giusta in modo che le vostre ossa appoggino senza fare male e senza provocare compressione sul perineo: le selle con la fessura in mezzo possono aiutare, ma non è detto che la sella per voi abbia per forza il buco, la cosa più importante è che sia larga il giusto in funzione della larghezza del vostro bacino

dopodichè la sella deve starsene ben orizzontale, niente naso all'insù e neanche all'ingiù

i pantaloncini sono solo una ottimizzazione, ma se la sella è sbagliata non servono a niente

PS diffidate delle selle troppo molli, la sella deve essere imbottita ma il giusto, non troppo (alla larga dai sellini tipo bici da città)

Diabolik":2ez8b43p ha detto:
per sti problemi di indolenzimento la causa primaria è la sella

il culetto si deve appoggiare sulla sella in modo che siano le ossa ad appoggiarsi, non le parti molli: altrimenti la compressione provoca il famoso indolenzimento

vi dovete trovare una sella che come cosa più importante sia della larghezza giusta in modo che le vostre ossa appoggino senza fare male e senza provocare compressione sul perineo: le selle con la fessura in mezzo possono aiutare, ma non è detto che la sella per voi abbia per forza il buco, la cosa più importante è che sia larga il giusto in funzione della larghezza del vostro bacino

dopodichè la sella deve starsene ben orizzontale, niente naso all'insù e neanche all'ingiù

i pantaloncini sono solo una ottimizzazione, ma se la sella è sbagliata non servono a niente

PS diffidate delle selle troppo molli, la sella deve essere imbottita ma il giusto, non troppo (alla larga dai sellini tipo bici da città)

Ti ringrazio Alberto per questi dettami,ma ti confermo che corrispondo a pieno alla conformità della mia bici.
Sella con apertura,giusta inclinazione,posizionata perfettamente in orizzontale,no troppo molle,forse sarà trascorso troppo tempo e magari devo "rifare il callo",
ma la cosa sgradevole è proprio l'indolenzimento.....spero di risolvere,altrimenti è una tortura piuttosto che il piacere dell'uscire in bici. :fluffle)

Hispaniko":1pkrm11g ha detto:
Sella con apertura,giusta inclinazione,posizionata perfettamente in orizzontale,no troppo molle,forse sarà trascorso troppo tempo e magari devo "rifare il callo",
ma la cosa sgradevole è proprio l'indolenzimento.....spero di risolvere,altrimenti è una tortura piuttosto che il piacere dell'uscire in bici. :fluffle)
può darsi che la tua sella, pur con tutte le caratteristiche, sia troppo stretta rispetto alle ossa del tuo bacino e quindi che tu rimanga appoggiato troppo col perineo

io ci ho messo parecchio tempo a trovare una sella che non mi desse problemi

Diabolik":j2j08djv ha detto:
Hispaniko":j2j08djv ha detto:
può darsi che la tua sella, pur con tutte le caratteristiche, sia troppo stretta rispetto alle ossa del tuo bacino e quindi che tu rimanga appoggiato troppo col perineo

io ci ho messo parecchio tempo a trovare una sella che non mi desse problemi

Ringraziandovi per i consigli quanto mai utili e fondamentali,dovrò trovare la giusta "dimensione"per ovviare al problema :nod)

Intanto ho veriicato l'H esatta della sella_centromovimentocentrale in base alla mia Hcavallo,http://www.bikeride.it/posizione.php

http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/selpos.htm

e sebbene settata da Negozio esperto,risulta essere
+alto di ca.3/4 cm,nonostante la facilità cmq di pedalata che ho avuto ieri.un pò meno nelpoggiare i piedi a terra a bici ferma.

La proverò nell' H ricavata,

e Speriamo Bene :ka)

per quanto riguarda l' altezza della sella, mi è stata insegnata una tecnica che non conoscevo: ti posizioni in sella, pedale abbassato dal tutto e ci posizioni il tallone; la gamba dev' essere tesa perchè durante la pedalata ci posizioni la parte anteriore del piede ed allora la gamba è semidistesa, non completamente però. spero di essermi spiegato.

joker66":2owpguby ha detto:
per quanto riguarda l' altezza della sella, mi è stata insegnata una tecnica che non conoscevo: ti posizioni in sella, pedale abbassato dal tutto e ci posizioni il tallone; la gamba dev' essere tesa perchè durante la pedalata ci posizioni la parte anteriore del piede ed allora la gamba è semidistesa, non completamente però. spero di essermi spiegato.
questo è un classicissimo modo di regolare l'altezza
okkio che la pedivella deve essere verticale :nod)
okkio anche allo spessore delle tacchette: la regolazione a "tallone" va verificata poi indossando scarpe con tacchetti ben regolati; il ginocchio deve essere flesso di circa 25-30°, ma se le tacchette sono molto sottili o molto spesse si può uscire dal range anche se a "tallone" era tutto a posto

Diabolik":2eh0tnd2 ha detto:
joker66":2eh0tnd2 ha detto:
questo è un classicissimo modo di regolare l'altezza
okkio che la pedivella deve essere verticale :nod)
okkio anche allo spessore delle tacchette: la regolazione a "tallone" va verificata poi indossando scarpe con tacchetti ben regolati; il ginocchio deve essere flesso di circa 25-30°, ma se le tacchette sono molto sottili o molto spesse si può uscire dal range anche se a "tallone" era tutto a posto
io la regolazione a tallone l' ho effetuata con scarpe da mtb calzate. l' altezza sella si è poi rivelata corretta, visto che nè pedalando nè dopo la pedalata avverto dolori di alcun genere ( invece con la bici che avevo prima al termine delle mie escursioni avevo spesso bruciori ad un ginocchio )
m' impensierisce un pò invece, ma forse non è il caso di preoccuparsi, il fatto che il palo sella nel mio caso sia inserito a soli 2 cm dal limite max dentro al telaio.

joker66":3qep45zp ha detto:

...e questa è la verifica e l'assetto che ho avuto in negozio :nod) ,solo che è leggermente in conflitto con quanto trovato nel web,trovandomi 4cm in +.

penso che piuttosto che seguire tabelle e schemi vari la cosa più importante sia effettuare la prova soggettivamente: sali, misuri, regoli e pedalando verifichi.
2 anni fa, appena presa la mtb che ora ho appena cambiato, ricordo che partii da casa e mi fermai 2 o 3 volte scendendo e regolando altezza e distanza sella fino a trovare la posizione + corretta :OK)

joker66":1ognk6f3 ha detto:
penso che piuttosto che seguire tabelle e schemi vari la cosa più importante sia effettuare la prova soggettivamente: sali, misuri, regoli e pedalando verifichi.
2 anni fa, appena presa la mtb che ora ho appena cambiato, ricordo che partii da casa e mi fermai 2 o 3 volte scendendo e regolando altezza e distanza sella fino a trovare la posizione + corretta :OK)

E anche questo è vero,fermo restando che mi piacerebbe tantissimo "risolvere il problema" dell'addormentare la parte.......
:spin)

una possibile causa potrebbe essere la sella un pò troppo inclinata in alto che crea qualche problema di circolazione sanguigna con conseguente indolenzimento. a me è capitato il contrario: sella troppo inclinata in basso e peso corporeo che scivolava in avanti ecessivamente sovraffaticando spalle e braccia.
se penso che quando ho ritirato la mia nuova mtb ho solo regolato l' altezza sella e poi tutto il resto ( distanza, inclinazione, altezza manubrio )mi andava bene, mi considero fortunato.