Comprare 147 usata da privato e metterla sotto garanzia?

Bio981

Nuovo Alfista
29 Marzo 2006
1,693
0
36
Aosta
L'idea mi è balenata per la testa...

sto valutando l'acquisto di una 147 usata da un privato che chiaramente non mi da garanzia sulla macchina. Io però posso farmi dare una garanzia da un concessionario di fiducia anche se non mi ha venduto la macchina? (chiaramente pagando qualcosa)


grazie
 
Dubito fortemente che esista un concessionario che intenda garantire un'auto.. che non ha nemmeno mai visto, e di cui non sa nulla!
Qualsiasi auto usata, dopo essere stata ritirata, subisce un trattamento e dei controlli a tappeto, per garantirne la totale (o quasi) funzionalità, almeno per un anno, salvo imprevisti. Se l'auto ha meno di due anni, resterebbe la garanzia residua del concessionario...
Credo che il massimo che potresti fare, sarebbe l'abbinamento di una polizza una kasko alla rca, che comunque ti coprirebbe solo in casi molto determinati, e con un costo che personalmente non condivido..

Personalmente, credo che al tuo posto, non farei nulla... sperando che la sfiga non decida mai a bussare al mio finestrino!!! :ka)
 
Vai qui e leggi il punto n° 7

http://www.centroconsumatori.it/46v19877d13897.html

Cmq per la cronaca l'art 1490 dice così :


Art. 1490 del: Civile Sezione: Obbligazioni

Garanzia per i vizi della cosa venduta
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.
 
andy 147":18388vfh ha detto:
Vai qui e leggi il punto n° 7

http://www.centroconsumatori.it/46v19877d13897.html

Cmq per la cronaca l'art 1490 dice così :


Art. 1490 del: Civile Sezione: Obbligazioni

Garanzia per i vizi della cosa venduta
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.
mi occupo tutti i giorni, professionalmente, di problematiche analoghe ed è tutt'altro che banale dimostrare la mala fede, si fatica tantissimo perfino per la "conoscibilità" in astratto
 
InterNik":2gcwa3r3 ha detto:
andy 147":2gcwa3r3 ha detto:
Vai qui e leggi il punto n° 7

http://www.centroconsumatori.it/46v19877d13897.html

Cmq per la cronaca l'art 1490 dice così :


Art. 1490 del: Civile Sezione: Obbligazioni

Garanzia per i vizi della cosa venduta
Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.
Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa.
mi occupo tutti i giorni, professionalmente, di problematiche analoghe ed è tutt'altro che banale dimostrare la mala fede, si fatica tantissimo perfino per la "conoscibilità" in astratto




Dipende dal problema. Per esempio : compro un'auto di seconda mano e la faccio controllare da un carrozziere, questo mi dice che l'auto è incidentata. Se il venditore è stato l'unico proprietario del mezzo, la cosa è fattibilissima !
 
andy 147":12fdmu6b ha detto:
Il venditore è tenuto (cut)
Ripeto, il concessionario che cosa avrebbe da guadagnarci? Non l'hai mica comprata da lui.

Chiedi la garanzia al venditore se per legge sostieni che debba esserci.
 
alk147":228gk54r ha detto:
andy 147":228gk54r ha detto:
Il venditore è tenuto (cut)
Ripeto, il concessionario che cosa avrebbe da guadagnarci? Non l'hai mica comprata da lui.

Chiedi la garanzia al venditore se per legge sostieni che debba esserci.


Per "venditore" non si intende il concessionario, si intende persona privata. Per quello che riguarda i concessionari ("venditore" per quello che intendi tu )l'articolo é :

LEGGE 1999/44 CE

che puoi trovare qui : http://www.corrieredeimotori.it/legge_g ... _usate.asp
 
Mi sto perdendo...tu hai detto di voler acquistare una vettura da un privato e pagando qualcosa vorresti chiedere la garanzia su quella vettura ad un concessionario, giusto?

E io mi chiedo, perchè il concessionario dovrebbe rischiare di suo concedendotela?
Prende 3 soldi in croce per darti la garanzia, se gli va bene se li tiene e non deve farti riparazioni, guadagna quanto? 500€ (ma gli daresti così tanto?).
Se gli va male invece sei lì ogni giorno con qualche problema e non si sa quanto perde tra tempo e pezzi di ricambio.

Se resti senza garanzia a loro non cambia niente, e se hai un guasto guadagnano fin da subito.

Ammesso che si possa concedere questa garanzia, io come concessionario mi rifiuterei, considerato anche il tempo che dovrei perdere all'inizio per ispezionarla a dovere.


Ho inteso bene quello che vorresti? L'ultimo link non ti riguarda se è così.
 
Probabilmente è stata fatta un pò di confusione.....
Con i miei post volevo dire all'autore del topic che se compra un'auto da un privato quest'ultimo gli deve riconoscere delle "garanzie", solo in alcuni casi però.......
Per spiegare meglio la cosa ho postato i link che regolano sia la vendita tra privati (art 1490 ) la vendita tra privati e concessionari (legge 1999/44 CE ).
 
andy 147":27iil3v3 ha detto:
Dipende dal problema. Per esempio : compro un'auto di seconda mano e la faccio controllare da un carrozziere, questo mi dice che l'auto è incidentata. Se il venditore è stato l'unico proprietario del mezzo, la cosa è fattibilissima !
Non ti "allargare" :p Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.
Se l'incidente non determina conseguenze non diminuisce in modo apprezzabile il valore (perchè la riparazione è eseguita a regola d'arte)... non succede proprio nulla (anzi, ti condannano a pagare le spese processuali :nod) )
 
InterNik":2eahpdaa ha detto:
andy 147":2eahpdaa ha detto:
Dipende dal problema. Per esempio : compro un'auto di seconda mano e la faccio controllare da un carrozziere, questo mi dice che l'auto è incidentata. Se il venditore è stato l'unico proprietario del mezzo, la cosa è fattibilissima !
Non ti "allargare" :p Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscono in modo apprezzabile il valore.
Se l'incidente non determina conseguenze non diminuisce in modo apprezzabile il valore (perchè la riparazione è eseguita a regola d'arte)... non succede proprio nulla (anzi, ti condannano a pagare le spese processuali :nod) )

In questo ti quoto. Per "incidentata" intendevo molto molto incidentata..... Se nell'urto si è piegato qualche ponte o qualche ossatura, non cè regola d'arte che tenga !!! :elio) :elio) :elio)
 
andy 147":1euhrgj6 ha detto:
In questo ti quoto. Per "incidentata" intendevo molto molto incidentata..... Se nell'urto si è piegato qualche ponte o qualche ossatura, non cè regola d'arte che tenga !!! :elio) :elio) :elio)
E chi lo dice? Ti assicuro che tiene... tiene... C'è la convinzione (errata) che dopo un urto una macchina sia "da buttare".
Ebbene no, è unicamente un'accozzaglia di ferraglia, si ripara tranquillissimamente, anche a costo di tenere il volante e cambiare tutto il resto. Non è quindi tanto la riparazione, ma l'economicità della riparazione.

Riguardo al venditore ti confermo che riparazioni a regola d'arte non incidono nè sul valore del mezzo e tantomeno danno diritti ex art. 1490, per il "semplice" fatto che il veicolo è indistinguibile da uno non incidentato.

Se, al contrario, una differenza concreta (ma qui bisogna dimostrarla, non è sufficiente l'astratto) esiste, il discorso è diverso.
 
alk147":33qwejoy ha detto:
Mi sto perdendo...tu hai detto di voler acquistare una vettura da un privato e pagando qualcosa vorresti chiedere la garanzia su quella vettura ad un concessionario, giusto?

E io mi chiedo, perchè il concessionario dovrebbe rischiare di suo concedendotela?
Prende 3 soldi in croce per darti la garanzia, se gli va bene se li tiene e non deve farti riparazioni, guadagna quanto? 500€ (ma gli daresti così tanto?).
Se gli va male invece sei lì ogni giorno con qualche problema e non si sa quanto perde tra tempo e pezzi di ricambio.

Se resti senza garanzia a loro non cambia niente, e se hai un guasto guadagnano fin da subito.

Ammesso che si possa concedere questa garanzia, io come concessionario mi rifiuterei, considerato anche il tempo che dovrei perdere all'inizio per ispezionarla a dovere.


Ho inteso bene quello che vorresti? L'ultimo link non ti riguarda se è così.

3 soldi in croce?
All'acquirente la classica garanzia base costa circa 800-1000E per un'anno.
Se la macchina non da gravi problemi in 12 mesi sono soldi guadagnati dalla concessionaria.
Loro sanno sicuramente fare i loro calcoli, ed è per questo che non garantiscono auto superiori ai 2-3 anni.
 
E qui parliamo di un'auto che ha sicuramente più di 2 anni, in caso contrario avrebbe ancora una garanzia residua e la si potrebbe estendere.

La concessionaria non sa in che condizioni è l'auto, secondo te la garantisce ad occhi chiusi?
 
alk147":21caweh4 ha detto:
E qui parliamo di un'auto che ha sicuramente più di 2 anni, in caso contrario avrebbe ancora una garanzia residua e la si potrebbe estendere.

La concessionaria non sa in che condizioni è l'auto, secondo te la garantisce ad occhi chiusi?
Non penso, però dopo preventiva analisi non penso abbiano problemi.
Secondo te le macchine usate di 2 anni le smontano pezzo per pezzo per controllarle?
Nemmeno per sogno: loro hanno dei dati statistici dove risulta che una macchina di due anni mediamente da 2-300E di problemi e loro per stare tranquilli ti rifilano un bel sovraprezzo di 1000E.
Sempre statisticamente una macchina di 4 anni può dare 1-1500E di problemi e loro col cavolo che te la garantiscono, e te la vendono come privati.
 
Il punto cruciale è che la garanzia sull'usato te la danno anche perchè l'han venduta loro, a parte le implicazioni legislative ci hanno guadagnato sulla vendita.
Dare una garanzia su un prodotto sul quale non ci han fatto un soldo secondo me è potenzialmente un boomerang, una cosa da evitare.

Di certo le auto usate non vengono smontate pezo per pezzo, ma controllate per bene sì, e in questo caso si stanno controllando un'auto che è loro, se rompono o sostituiscono qualcosa possono recuperare alzando il prezzo di vendita.
 
Top