Comportamento turbo passaggio prima-seconda marcia

brat77

Nuovo Alfista
31 Dicembre 2005
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Ciao a tutti sono un nuovo iscritto ma è da tanto tempo che seguo le discussioni del forum. Premetto che vengo da macchine a benzina (Alfa 75 1.8 a carburatori e alfa 155 1.6 T.S.) e a Dicembre ho acquistato una stupenda Alfa 147 JTD 116 CV usata del Novembre 2002 con 86000 KM . Noto un comportamento del motore che vado a descrivervi.
In sostanza se in fase di partenza tiro un po’ la prima marcia e poi passo in seconda riaffondando il pedale dell’acceleratore avverto la spianta del turbo e quindi lo scatto della macchina che ti attacca al sedile; se invece passo dalla prima alla seconda marcia in maniera dolce e, una volta messa la seconda provo ad affondare anche fino a 3000/3500 giri non ho l’effetto precedente e quindi come se la macchina non scattasse!!
Secondo voi è normale un comportamento del genere?Sarà che ancora non mi abituo alla guida di una macchina turbo diesel?
Vi ringrazio in anticipo.
 
Guarda io sono un pò messo come te...fino ad una settimana fa guidavo solo macchine a benza....ora ho una 147 jtd-m 120.

Per quello che ti posso dire le prime due marcie a me servono solo per mettermi in movimento. La prima la metto per partire e poi quando non è neanche a 2000 giri passo subito in seconda. Poi effettivamente anche io ho notato che la turbina fra 2° e 3° interviene meno o cmq si sente molto meno rispetto ad esempio al passaggio 3°/4°....Non parliamo poi del passaggio 4°/5° che se lo fai a 2500 giri circa (per me sono marce che utilizzo nei sorpassi in extraurbano) senti in maniera netta la spinta della turbina.

Boh, anche per me è un pò così come dici tu ma attendo interventi di forumisti con più esperienza.. ;)
 
diciamo che il jtd ha la geometria variabile per cui non ha proprio la botta del turbo...quindi se lo guidi dolcemente può sembrare abbia una erogazione tranquilla...
mentre se tiri le prime marce ti attacca al sedile...
non capisco dove sia il problema... :ka)
 
mancio83":2hgaj83n ha detto:
diciamo che il jtd ha la geometria variabile per cui non ha proprio la botta del turbo...quindi se lo guidi dolcemente può sembrare abbia una erogazione tranquilla...
mentre se tiri le prime marce ti attacca al sedile...
non capisco dove sia il problema... :ka)

Mancio, penso che lui si riferisse al fatto che pur affondando il pedale in seconda non sente la spinta del turbo come con altre marce ed effettivamente, mi sbaglierò magari, ma è la stessa impressione che ho avuto io.

Poi giustissimo dire che questo è un motore che non ti darà mai "il calcio in culo" classico dei tdi ma sinceramante io preferisco così. Ha una progressione ed elasticità stupenda.... :OK)
 
Il problema lo noto nel cambio prima- seconda: cioè passando dalla prima alla seconda tirando un po' la prima , al passaggio in seconda ho proprio la sensazione della macchina che scatta. Se invece il passaggio prima -seconda è lento, nel momento in cui mi trovo in seconda marcia e decido di affondare il pedale mi rendo conto che la macchina sale su di giri ma non scatta come prima (anche se la faccio arrivare a 3000-3500 giri).
Per quanto rigurda i sorpassi di terza invece non ho problemi perchè percepisco l'accelerazione!!
 
behpenso sia normale perchè se tiri la prima la girante della turbina gira di brutto, poi se cambi velocemente in seconda la girante è sempre spinta alla stessa maniera ed in più l'airbox è completamente piena d'aria!
mentre se cambi dolcemente il mototre scende più di giri, l'aria scarseggia in quanto ne aspira di meno ed in più la girante rallenta il movimento!! :OK)
 
Esatto, se la portata d'aria che investe la girante è poca, accelerando dolcemente, la spinta che senti sarà minore, per quello invece accelerando a fondo senti molta più spinta dopo il cambio marcia.
 
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